Vai al contenuto

CR-10 S5 - Shifting e perdita passi


Messaggi raccomandati

😊 devi tenere presente che di fabbrica tarano i trimmer delle vref a occhio, basandodi quindi sulla posizione del trimmer, che capirai non è un sistema di alta precisione e noi stentiamo a consigliare il controllo della vref perché pur essendo abbastanza semplice per uno che non ha mai maneggiato un tester non è semplicissimo, quindi prima verifichiamo che la meccanica sia ok e diciamo che un 8 volte su 10 intervenendo sulla meccanica di risolve. Facci sapere se adesso è tutto ok. Verifica che nelle stampe lunghe il motore non scaldi troppo, toccandolo non deve scottare, nel caso abbassa la vref leggermente, 0.90 - 0.95 dovrebbe andare bene, se non scalda lascialo come è

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte ho effettuato una stampa un filino più complessa sull'asse x proprio per valutarne la correttezza.

La stampa è venuta bene, ma con un minimo shifting ad una certa altezza (spostandomi di poco l'intera stampa).

A questo punto ho stretto ulteriormente la cinghia dell'asse x e lubrificato anche le ruote per far scorrere il carrello dell'estrusore in maniera più fluida possibile.

Ho testato anche il motore durante 1 ora del suo funzionamento ed era fresco. Volendo posso leggermente aumentare il voltaggio del vref facendolo arrivare oltre 1 volt? Alep me lo consigli? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Direi proprio di si. 

Esistono dei calcoli matematici per stabilire la corretta vref massima e dipendono esclusivamente dal motore che monti (per quello che a priori non ti posso dire la corretta vref massima) ma il sistema empirico che funziona benissimo, come ti accennavo, è quello di verificare col ditino la temperatura del motore, se è caldo, anche molto tutto bene ma se non puoi tenerci sopra il ditino la vref è troppo alta. Quindi delle 10 dita che hai scegli quale sacrificare a questa prova.

Tieni presente che il motore non si brucia per sovratensione (a meno che di colpo non gli dai vref folli), ma per surriscaldamento successivo, quindi dal punto di vista del motore se controlli ogni tanto (mentre stampa un  controllo veloce), anche solo ogni 10 minuti, se non è troppo caldo non rischi nulla. 

Oltretutto questa, che è calda, è la stagione migliore per queste prove,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scalda per nulla...è proprio fresco e praticamente lavora solo l'asse X perché è una stampa orizzontale quindi sotto stress. (Ma continua a fare un minimo di shifting)

In compenso lo stepper dell'estrusore brucia, siamo sicuri che non sia andato a regolare il vref dell'estrusore?

Nelle schede madri di solito ogni vref corrisponde al connettore che si trova sopra, giusto?

In questa mainboard si trovano 5 vref (metto la foto)

Da sinistra a destra dovrebbero essere: Asse X, Y, Z, E, ed eventuale E2 (non presente)

A questo punto siccome è fresco, posso provare ad aumentare ancora di più? (a meno che il vref che sto toccando non sia proprio quello dell'Estrusore...ma credo sia impossibile)

C'è un modo per vederlo?

P.S.

Lo stepper è un 42-40

Modello: JD42HS40-1004A-02F

20180729_174354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto i connettori corrispondono esattamente come sequenza ai trimmer dela verf perchè altrimenti lo stampato sarebbe inutilmente parecchio più complesso da disegnare.

Si come ti ho detto puoi aumentare tranquillamente se non riscalda eccessivamente,

A titolo di info attento che il chip del 2 estrusore pur avendo tutta la componentistica di appoggio presente non è montato per cui cosi come è adesso non potresti in futuro inserire un secondo estrusore.

Se comunque vuoi essere sicuro di quale trimmer opera con quale motore basta che abbassi al minimo la vref e vedrai che il relativo motore praticamente non si muoverà o farà davvero fatica.

Ho cercato le specifiche del tuo motore ma non ho trovato nulla di certo, ne come amper massimi ( che è uno dei dati che occorre per il calcolo della vref) ne come vref consigliate per la creality.

Comunque puoi provare a scrivere anche al venditore specificando che stampante hai ( o che motori) per la vref consigliata (se è straniero fosse anche cinese va bene l'inglese del traduttore di google) in genere sono molto disponibili a dare informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo mille altri tentativi, a mali estremi, estremi rimedi, alla fine ho pensato fosse il caso di sostituire la mainboard...e EUREKA! Era proprio quello il problema, in pratica ora lo stepper X diventa tiepido (mentre prima rimaneva totalmente freddo, il che significa che non erogava abbastanza energia andando in seguito a perdere passi)...
Grazie cmq a chi mi ha cercato di aiutare (in special modo Alep per la guida sui vref), alla fine si ha sempre qualcosa da imparare! (anche se ci si fa sempre i nervi :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...