Vai al contenuto

KingArthur

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di KingArthur

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione Forum

  1. Dopo mille altri tentativi, a mali estremi, estremi rimedi, alla fine ho pensato fosse il caso di sostituire la mainboard...e EUREKA! Era proprio quello il problema, in pratica ora lo stepper X diventa tiepido (mentre prima rimaneva totalmente freddo, il che significa che non erogava abbastanza energia andando in seguito a perdere passi)... Grazie cmq a chi mi ha cercato di aiutare (in special modo Alep per la guida sui vref), alla fine si ha sempre qualcosa da imparare! (anche se ci si fa sempre i nervi :P )
  2. Non scalda per nulla...è proprio fresco e praticamente lavora solo l'asse X perché è una stampa orizzontale quindi sotto stress. (Ma continua a fare un minimo di shifting) In compenso lo stepper dell'estrusore brucia, siamo sicuri che non sia andato a regolare il vref dell'estrusore? Nelle schede madri di solito ogni vref corrisponde al connettore che si trova sopra, giusto? In questa mainboard si trovano 5 vref (metto la foto) Da sinistra a destra dovrebbero essere: Asse X, Y, Z, E, ed eventuale E2 (non presente) A questo punto siccome è fresco, posso provare ad aumentare ancora di più? (a meno che il vref che sto toccando non sia proprio quello dell'Estrusore...ma credo sia impossibile) C'è un modo per vederlo? P.S. Lo stepper è un 42-40 Modello: JD42HS40-1004A-02F
  3. Questa notte ho effettuato una stampa un filino più complessa sull'asse x proprio per valutarne la correttezza. La stampa è venuta bene, ma con un minimo shifting ad una certa altezza (spostandomi di poco l'intera stampa). A questo punto ho stretto ulteriormente la cinghia dell'asse x e lubrificato anche le ruote per far scorrere il carrello dell'estrusore in maniera più fluida possibile. Ho testato anche il motore durante 1 ora del suo funzionamento ed era fresco. Volendo posso leggermente aumentare il voltaggio del vref facendolo arrivare oltre 1 volt? Alep me lo consigli? Grazie ancora!
  4. EDIT: Settato Vref dell'Asse X a 0.988, adesso sembra funzionare tutto correttamente... Vediamo dopo qualche stampa se continuerà a reggere il ritmo
  5. Le misurazioni dei Vref sono le seguenti: Asse X: 0.815 Asse Y: 0.992 Asse Z: 1.087 Estrusore: 0.858 Consigli su eventuali regolazioni?
  6. Per la misurazione dei vref sto seguendo questo tutorial, siccome è lo stesso modello della creality che sto usando: https://youtu.be/pJRYXKRAUN4
  7. Ho effettuato la misurazione per tutti i fili e indicano 12.09V Devo provare a fare la misurazione anche mentre è in azione la stampante?
  8. Grazie per le spiegazioni Alep, acquisterò un tester a breve e ti farò sapere! (Sì i fili della linea/forza, neutro e terra li conosco, ho effettuato connessioni ad alcuni impianti elettrici in passato) Ok trovato!
  9. Come volevasi dimostrare, anche la stampa di questa notte è fallita. :( C'è da dire però che ha cominciato a slittare verso destra già dal primo layer (anzi, in questo caso, all'inizio faceva fatica a tornare verso sinistra), direttamente durante la creazione degli skirt, anche se poi ha cominciato a stampare normalmente (erano 6 strisce poste orizzontalmente, allego l'immagine) fallendo in seguito. E' come se lo stepper non avesse abbastanza potenza da riuscire a tornare indietro, perdendo quindi passi. Ho notato che la cinghia, che dovrebbe passare all'interno del binario dell'asse X, sotto, tocca un po' i bordi e non vorrei fosse proprio quello il problema (l'attrito tra cinghia e barra metallica) ho provato a spostarla, smontandola anche diverse volte ma non c'è verso. Inoltre, come indicato su diversi video di youtube per la calibrazione delle ruote, non le ho strette eccessivamente, in modo da lasciarle girare senza fatica. Il calore lo escludo, si trova in una ambiente fresco nel seminterrato, intorno ai 22°C deumidificato spesso Non ho mai usato un amperometro su una stampante 3D, ma se può aiutarmi a capire il problema, ben venga! Chiedo solo, se possibile, di indicarmi come fare :) Grazie mille!
  10. EDIT: Al Momento attuale, con le impostazioni di velocità fornitemi da Gigi (ancora Grazie), sembra che il pezzo stia procedendo bene (ha superato l'altezza dove gli altri fallivano) e ha quasi terminato. Non voglio cantare vittoria visto che era già capitato (e poi preciso come un orologio svizzero, si ripresentava il problema) C'è da dire che prima di avviare la stampa con i nuovi settaggi ho ricontrollato le pulegge, la cinghia ecc. Metterò in stampa altro, alla stessa velocità per effettuare delle prove, vi farò sapere! Grazie ad entrambi per l'aiuto!
  11. Ho testato le pulegge e sono ferme (senza disabilitare i motori degli stepper), sia a destra che a sinistra, per adattatore dell'albero motore intendi questo? (allego l'immagine), in quel caso non mi pare giri a vuoto, anche provando a far salire una puleggia alla volta (se conosci un metodo per poter valutare ulteriormente questo possibile errore di fabbrica sono tutt'orecchi, anzi occhi :D), mentre in alto, al termine delle pulegge, hanno gioco, soprattutto quella a destra, ma è cmq sempre stato così Adesso provo con la velocità consigliata da Gigi e vediamo se cambia qualcosa
  12. Ok, proverò con questi settaggi, anche se sarebbe strano visto che tutte le stampe prima non hanno avuto problemi, però chissà. Ti tengo aggiornato, grazie mille! ;)
  13. Queste sono le impostazioni dell'ultimo modello. Premetto che con l'altra stampante e le stesse impostazioni non ho alcun problema (ma è cmq Ultimaker, dove è l'estrusore a muoversi nei due assi, mentre per l'asse Z è il piatto ad abbassarsi, differentemente dalla creality)
×
×
  • Crea Nuovo...