Vai al contenuto

Presentazione 3dLover


3dLover

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Giacomo. Sono un tecnico e artista part.time.

Ho sempre considerato la modellazione 3D difficoltosa, anche se disegno con Autocad dai tempi del DOS, e il mio primo computer è stato un VIC20 Commodore, ma forse anche un modello o due precedenti della Sinclair.

Ho bisogno di alcuni pezzi stampati 3D, correi provare a capire questa tecnologia, ma la vedo dura.

Grazie a tutti, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Grazie per le risposte. Domani vi faccio vedere una foto del modello di cui ho bisogno.

Mi piacerebbe trasparente, come foto allegata, ma mi sembra di capire che è molto difficile. Mi serve cavo all'interno.

Come stampante ho visto questa:

https://www.banggood.com/it/search/printer 3d/3480-0-0-1-1-55-0-price-0-0_p-1.html?similarId=1221158

e' premontata e non costa tantissimo.

In ogni caso il modello mi servirebbe presto, e imparare a stampare ho paura che richiederà tanto tempo.

Grazie a tutti di nuovo.

Saluti.

 

aki.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di stampa di queste stampanti basandosi su strati successivi con i materiali attuali non credo proprio possa realizzare oggetti trasparenti ma al massimo translucidi ossia opachi. Come modello (parlando della foto che hai messo) in se ha alcune complicazioni date sopratutto dalle parti alte troppo sottili (le guglie), tieni presente che difficilmente queste stampanti riescono a stampare oggetti più piccoli di un millimetro. Come pure dalla foto logicamente non si capiscono le dimensioni ma se pensi di stamparlo con una da 30 cm penso stia entro un cubo da 30X30 cm.

Il cavo all'interno (parlo per i palazzi e non per i monte) non è un problema.

Immagino invece che il disegno sia già pronto, ricordati che queste stampanti hanno bisogno in genere di un file in formato stl, ma quasi tutti i cad esportano in questo formato.

Forse per un oggetto di questo tipo e con le tue necessità  è meglio che ti orienti su una stampante non FDM ma SLA, chiedi pareri in giro su questo perchè la mia esperienza nel campo SLA è praticamente zero.

Guarda questo video per farti un idea del risultato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

L'oggetto della foto è circa 3 cm, forse da un'altra foto di un oggetto fatto dalla stessa persona si vede meglio.

Questi oggetti sono stampati 3D ma non so con quale tecnica, probabilmente non con il filo estruso.

Per l'oggetto che devo fare io, una resa come quella del robottino andrebbe bene. Ma cavo all'interno con uno spessore di 2-3 mm.

Cerco di pubblicare una foto del modello. Il disegno 3d non so farlo.

aki.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il modello, costruito con tondino di ottone saldato. la dimensione maggiore è circa 18cm.

mi occorre tutto chiuso, cavo con uno spessore di 2-2,5 mm. dovrebbe anche essere rigido, non gommoso. Come il plexiglass traslucido o policarbonato.

E' meglio se apro una discussione?

Grazie a tutti per il supporto

IMG_0101.JPG

IMG_0100.JPG

IMG_0099.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...