Vai al contenuto

collegamento MOSFET


marcottt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi dopo aver installato un mosfet esterno per la mia anycubic delta (quindi una scheda trigorilla).

Il mosfet che ho preso è di un tipo molto semplice, questo:

https://it.aliexpress.com/item/New-hot-bed-Power-expansion-board-Heatbed-power-module-MOS-tube-high-current-load-module-for/32803659488.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.756b4c4dYc8y5N

Il mio dubbio (neanche tanto a dire il vero) è relativo alla connessione della scheda madre... ovvero, ricordando che la trigorilla ha un connettore di alimentazione 2 fili rosso nero per la mainboard E 1 connettore specifico per il bed sempre 2 fili rosso nero, durante la installazione mi chiedevo... ma se non collego niente ai cavi bed... il mosfet integrato sulla MB come fa ad avere la tensione per pilotare il mosfet esterno ?

ed infatti, il primo test l'ho fatto collegando i cavi come ovunque si legge (ovvero senza collegare nulla sul connettore bed della MB) e il piatto non si scaldava,

A questo punto ho collegato 2 cavi di piccole dimensioni (ovviamente 12v con polarità corretta) alla porta BED della MAINBOARD e a questo punto il piatto ha iniziato a scaldare tramite il mosfet esterno....

Volevo condividere con voi questa cosa e chiedere da in lato conferme.... e dall'altro informare gli altri trigorillisti 🙂  che secondo me noi dobbiamo mettere un cavo in più rispetto a quanto trovate in giro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di montaggio che riporta il sito dove hai comperato il mosfet è completo e molto chiaro. Rispetto alla situazione originale devi staccare i cavi del bed dalla scheda e collegarli al mosfet nella porta hot bed, collegare col cavetto sottile (bianco) in dotazione il mosfet al connettore dove hai staccato i cavi del bed ed aggiungere due cavi grossi (che mi pare non siano in dotazione)  che vanno dall'alimentatore al connettore dc in del mosfet ed il gioco è fatto. Naturalmente rispettando tutte le polarità eccetto i  cavi che arrivano dal piatto che non hanno polarità

HTB1KbS7oS8YBeNkSnb4q6yevFXaj.jpg

la scheda dell'immagine non è la trigorilla ma il principio è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...