Vai al contenuto

Smontaggio e pulizia ugello


skimans

Messaggi raccomandati

Dopo diverse stampe, vorrei procedere a smontare l'ugello e pulirlo per bene al fine non solo di.. pulire per bene..ma sopratutto di migliorare le prossime stampate.

Ho trovato nel web questo video abbastanza chiaro che spiega lo smontaggio dell'ugello:

 

mi sembra di capire che va fatto a estrusore caldo (205°).

Volevo chiedere un paio di cose:

1) prima di smontare l'ugello devo togliere il tubo con il filamento ?

2) per pulire l'ugello una volta smontato cosa utilizzo ?

3) per rimontarlo sempre a estrusore caldo o no ?

thanks

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di dimensioni dell'ugello...

ho visto che a corredo della mia stmapante c'erano inclusi altri 4 ugelli delle seguenti dimensioni:

0.5

0.4

0.3

0.2

attualmente credo che sia montato lo 0.4....devo controllare...

ma gli altri per quali materiali servono ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro dell'ugello non serve in generale per diversi materiali ma principalmente per variare la precisione/qualità di stampa. Naturalmente più è piccolo l'ugello è più è precisa la stampa a scapito di un tempo di stampa molto superiore. Lo 0.2, è un pò al limite come ugello per i materiali che utilizziamo noi e i problemi che potrebbe darti potrebbero essere superiori alla qualità che puoi ottenere. Te ne hanno dato una vagonata (di ugelli) perchè non costano niente e fanno sembrare più versatile la stampante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che con lo 0.3 potresti avere qualche dettaglio migliore stampando poi a 0.15 ma già più lentamente.... con lo 0.5 forse puoi essere un po più veloce e stampare a 0.2 0 0.3.... ma alla fine lo 0.4 e stampe da 0.2 a 0.3 secondo me è miglior compromesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

La mia stampante non ha più uniformità nel rilascio del PLA.

Ho così smontato il blocco termico e provato a rimuovere l'ugello.
Ho trovato questo topic proprio ora, quindi prima di adesso non sapevo andasse fatto durante la fusione. Peccato però che da me non è possibile con la prusa. Il modello di stampante nel video permette di fare il cambio senza smontare tutto il carrello.
Nella CR-10 non ho avuto questa possibilità. Avevo inoltre visto un utente montare a freddo un blocco termico, quindi ho pensato si potesse fare, ma non sono riuscito né punta né ugello dal blocco.

Non saprei come fare con la CR-10.
Voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...