Vai al contenuto

Geetech I3 PRO W Problemi Sensore 3D Touch


trias

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Non riesco a venirne fuori... Stampante come da titolo, estrusore MK8, scheda GT2560 A+  Modificata per installarvi il sensore 3D Touch della casa come da WIKI http://www.geeetech.com/wiki/index.php/3DTouch_Auto_Leveling_Sensor. Caricato il Firmware relativo https://www.geeetech.com/forum/download/file.php?id=3703 come indicato nel Forum Geetech.  Iniziamente tutto sembra funzionare, all'accensione il sensore estromette il cilindretto e dopo lo ritrae.  All'interno del sensore è sempre accesa una luce rossa fissa. Quando scelgo da menu la voce Auto Home, porta il piatto nella posizione di Home e inizia ad abbassare l'asse dove è montato l'estrusore senza però abbassare il cilindretto del sensore. ( la luce nel sensore è sempre rossa e fissa ) Il risultato è che l'ugello dell'estrusore tocca il piatto prima che lo faccia il cilindretto del sensore !  Ho cercato da tutte le parti un minimo di spiegazioni relative alle segnalazioni luminose presenti sul 3D touch durante il funzionamento senza risultato. Tenendo conto che i collegamenti tra 3D touch e scheda sono stati supercontrollati, sono io che sono totalmente incapace o forse il sensore è mal funzionante ?  (...esiste pure la 3 ipotesi : io totalmente incapace e sensore mal funzionante) Caffe' corretto pagato per chi mi da' qualche speranza.  Grazie per l'attenzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo sensore esistono dei test per verificarne il funzionamento a freddo, ecco le istruzioni:

Testing

When the 3DTouch is first powered up it does a self test – Starting with the pin up it them goes down/up 3 times and ends up the LED on solid. Continuous flashing means that there is an obstruction or fault.

The 3DTouch acts on the following g.code that can be used manually to diagnose faults etc but you don’t need to normally worry about them.

M280 P0 S10 ; pushes the pin down

M280 P0 S90 ; pulls the pin up

M280 P0 S120 ; Self test – keeps going until you do pin up/down or release alarm

M280 P0 S160 ; Release alarm

Alarm – The 3DTouch can sense when something is wrong and then goes into alarm mode which is continuous flashing. Alarm can be triggered like an obstruction that stops the pin going up and down freely, it could be dirt etc. 

presi da questi manuale

http://www.geeetech.com/Documents/3DTouch auto leveling sensor User Manual.pdf

spero ti possa aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao ,

in che senso scrivi trias "ho dimenticato i comandi g28 e g 29 nello script...".vanno messi nel firmware?...te lo chiedo perche' anche a me fa la stessa cosa la stampante con il sensore 3d touch....cioe' fa home y home x con pistoncino su e luce rossa accesa e alla z si porta in mezzo il pistoncino  scende ....appena tocca il piano risale....ma l'estrusore continua a scendere facendo impattare il nozzle col piano di stampa. 

Non so' più cosa fare ..i collegamenti sono corretti ricontrollati piu' volte..la parte del  firmware modificato li allego ...e non ho fatto nulla di piu'...per caso mi manca qualche passaggio 

potreste aiutarmi ? grazie

Configuration.h

pins.h

Link al commento
Condividi su altri siti

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 6  // era 4
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -43
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.4
 

se tocca significa che l'ultima riga è da cambiare, devi togliere qualcosa (-1.3_1.2)

dipende da quanto tocca.

il bltouch lo hai montato come dicevano loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche a me faceva la stessa cosa, dopo aver montato lo stesso sensore, quando andava al centro del piatto iniziava a scendere e nonostante il pin del sensore toccava il piatto, l'estrusore spingeva ancora. Allora ho provato usando la vite verticale che si trova nel sensore per tarare la posizione del pin, trovando così una posizione tale che quando il pin tocca e va su, l'asse torna su, poi lo ripete correttamente, e questo adesso lo fa sui 5 punti del piatto.

Il problema che mi rimane è che quando avvio la stampa, dopo aver fatto i punti di calibrazione, l'estrusore parte dall'angolo in cui si trova, verso il centro su cui deve iniziare a stampare, strisciando sul vetro... per cui devo interrompere.

Il piatto è allineato correttamente... usato un calibro ai 4 angoli.

Non capisco, devo aggiungere un offset sull'asse Z io oltre quello che dovrebbe calcolare in automatico il sensore?

Ho anche provato ad usare un foglio di carta durante l'auto allineamento, in modo da creare un offset, sotto alle 5 posizioni del pin che va già, ma il risultato non cambia... appena parte per la stampa striscia.

Ho allegato la foto del risultato... quello che si vede è la carta adesiva strappata dall'estrusore.

Cosa potrei fare?

Grazie
I3 Pro B - GT2560 A+ - Estrusore originale da 0.3 - Firmware Marlin-PI3_Pro_B_3DTouch (A+) non modificato

resprint.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Suchigno dice:

Ciao,

anche a me faceva la stessa cosa, dopo aver montato lo stesso sensore, quando andava al centro del piatto iniziava a scendere e nonostante il pin del sensore toccava il piatto, l'estrusore spingeva ancora. Allora ho provato usando la vite verticale che si trova nel sensore per tarare la posizione del pin, trovando così una posizione tale che quando il pin tocca e va su, l'asse torna su, poi lo ripete correttamente, e questo adesso lo fa sui 5 punti del piatto.

Il problema che mi rimane è che quando avvio la stampa, dopo aver fatto i punti di calibrazione, l'estrusore parte dall'angolo in cui si trova, verso il centro su cui deve iniziare a stampare, strisciando sul vetro... per cui devo interrompere.

Il piatto è allineato correttamente... usato un calibro ai 4 angoli.

Non capisco, devo aggiungere un offset sull'asse Z io oltre quello che dovrebbe calcolare in automatico il sensore?

Ho anche provato ad usare un foglio di carta durante l'auto allineamento, in modo da creare un offset, sotto alle 5 posizioni del pin che va già, ma il risultato non cambia... appena parte per la stampa striscia.

 

in realtà la risposta è sempre la stessa.

questo valore è da aggiustare

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.4

la vitarella non serve muoverla

bisogna solo settare bene i parametri di offset se calibrato bene il piano.

fai così

g28

poi 

g1 z10 f3000

poi scendi con repetier di 10 e controlli quando tocca

se tocca prima dei 10 devi diminuire il valore offset (sali di 0.1 alla volta e vedi quando passa il foglio)

se dopo aumentare

 tutto questo io lo faccio a freddo e piatto pulito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Gigi adesso provo.
Se non muovevo la vite del sensore non mi faceva l'auto livellamento... premeva sempre l'estrusore sul vetro, per cui ho dovuto spostarla.
Scusa cosa intendi il piano ben calibrato? Cioè che le distanze ai 4 angoli tra piatto e supporto sia uguale immagino
I comandi che mi hai suggerito li devo eseguire dopo aver fatto l'home dell'asse Z? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Suchigno dice:

Scusa cosa intendi il piano ben calibrato? Cioè che le distanze ai 4 angoli tra piatto e supporto sia uguale immagino

 

calibrazione con il foglio

Cita

I comandi che mi hai suggerito li devo eseguire dopo aver fatto l'home dell'asse Z? 

basta che fai G28

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove, allora dopo il comando G28, con il foglio in mezzo, ho dato gli altri comandi e l'estrusore toccava il piatto ben prima che arrivassi a 10. Per cui sono risalito di 0.1 fino a che il foglio non si è liberato dalla pressione dell'estrusore. l'asse Z mi dice 1,10 quindi dovrei sostituire il parametro

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.4

con il valore 1.10   da un valore negativo ad un valore positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...