Vai al contenuto

Lore82

Messaggi raccomandati

Condivido la mia esperienza con il tipo di filamento di cui titolo, perchè è un materiale bellissimo da vedere, gradevole al tatto e davvero soddisfacente da stampare; (addirittura l'oggetto stampato rilascia un odore gradevole per giorni..) Ma può essere fonte di vari mal di testa per chi, come me, è in quella via di mezzo infinita tra "stampista di primo pelo" e "completo controllo del mezzo". Sono due le cose da tenere in considerazione:

-Ugello: Minimo serve da 0.5. La mia Mk2 monta uno 0.4, e le prime stampe sono state un bagno di sangue. Non sono riuscito a finirne nemmeno una senza che l'ugello si intasasse. Ho montato uno 0.5 e le cose sono cambiate di molto ma ancora una percentuale di clog sopra il 40%, troppo per i miei gusti. Ho montato uno 0.6 mm ed è andato tutto liscio.

-Temperatura: 175/180 gradi, sopra questa temperatura le fibre di legno bruceranno (nel vero senso della parola) e il vostro estrusore lancerà grumuli di materiale incendiato sull'hotbed, cosa non bella, ve lo assicuro.

Inserisco un paio di foto dell'ultimo oggetto stampato, sperando di essere stato utile a qualcuno.

20170415_101325_HDR.thumb.jpg.8b4d57bd360d84b4079f9b4f97564ff6.jpg20170415_101350_HDR.thumb.jpg.78dbde6a1cfd09d6086d3690edba7c87.jpg.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito compero su Amazon oppure ebay.

La Mk2 monta ugelli "E3D V6". Li trovi un po' ovunque, se cerchi "E3D V6", ricordati di controllare il diametro del filo che estruderà (ovvero 1,75 mm) e il diametro che ti serve. Io ho comperato un pack da 5 o 6 ugelli, che vanno da 0.25 a 0.8 (mi pare), e fin'ora ho usato solo lo 0,6 e lo 0,4 (per sostituire il vecchio).

Magari stasera quando torno a casa allego foto, ora dal lavoro non pèosso :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho provato il filamento wood della FormFutura (colorazione pino).

Sono riuscito a stampare con l'ugello da 0,4 senza problemi, il materiale esce bello fluido a 200°. Ho solo dovuto impostare un po meno materiale nel primo layer altrimenti, vista la vicinanza al piatto, faticava a fare uscire il filamento.

A parte il profumo gradevole quando si stampa, mi ha impressionato la distensione dei layer, senza alcun trattamento di carteggiatura sono perfettamente fusi uno con l'altro e non si distinguono, non mi era mai capitato. I contro sono l'estrema uniformità del colore e l'effetto finale più da cartone pressato che da legno, ma forse è anche il colore pino che non aiuta.

Purtroppo la parte superiore non è finita poichè si è attorcigliato il filo proprio negli ultimi passaggi.

2017-05-15 16.28.09.jpg

2017-05-15 16.28.26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...