Vai al contenuto

Stampante a resina


R0bert0

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, a breve comprerò una stampante 3D a resina e stavo pensando alla Elegoo Mars Pro. Qualcuno sa darmi consigli al riguardo? Mi sapreste dire anche quale resina utilizzare? Ho visto che adesso ci sono resine lavabili ad acqua ma non so se hanno la stessa resa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si conosco la Saturn ma pensavo di iniziare con la Mars Pro per risparmiare qualcosa e magari ovviare il problema dimensioni facendo delle stampe in più pezzi qualora servisse. Guardando qualche video su youtube ho visto che sono molto più lente rispetto ad una stampante a filamento quindi mi sto domando se valga davvero la pena. Per un busto di spiderman 10 ore di stampa. 🤔 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, R0bert0 dice:

Si conosco la Saturn ma pensavo di iniziare con la Mars Pro per risparmiare qualcosa e magari ovviare il problema dimensioni facendo delle stampe in più pezzi qualora servisse. Guardando qualche video su youtube ho visto che sono molto più lente rispetto ad una stampante a filamento quindi mi sto domando se valga davvero la pena. Per un busto di spiderman 10 ore di stampa. 🤔 

vero ma la definizione che ha una resina.... con la fdm te la scordi...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, R0bert0 dice:

Si conosco la Saturn ma pensavo di iniziare con la Mars Pro per risparmiare qualcosa e magari ovviare il problema dimensioni facendo delle stampe in più pezzi qualora servisse. Guardando qualche video su youtube ho visto che sono molto più lente rispetto ad una stampante a filamento quindi mi sto domando se valga davvero la pena. Per un busto di spiderman 10 ore di stampa. 🤔 

Guarda anche Anycubic, hanno annunciato i modelli nuovi, 4K, LCD monocromatici e tempi di esposizioni più veloci, dimensioni più grandi (versioni X) e prezzi accettabili. Sono in preordine sul loro sito. C'è anche una svendita dei vecchi modelli (Photon e Photon S).

Per le resine lavabili in acqua, io ho usato solo quelle, francamente preferisco lavarle in alcol rosa, vengono meglio.
Per le stampanti a resina, tieni conto che: 

  • servono spazi dedicati. Anche le resine lavabili (almeno quelle Elegoo) hanno un odore molto pungente. La mia stampante, clone Mars /Photon (Creality LD002R) quando stampa sparge l'odore della resina nella stanza ed è molto persistente. In ogni caso l'odore si sparge quando apri la calotta e quando lavi i pezzi e poi li lasci ad asciugare. Anche post cura i pezzi non sono proprio "profumati". Anche i solventi (tipo l'alcol rosa che uso io) ha il suo odore caratteristico: per quanto lo tieni in contenitori, l'odore si sparge per la stanza. C'è necessità di avere un posto adatto e arieggiato. Non la terrei in salotto.
  • il "post stampa" non è banale. Armeggi con liquidi, lampade UV, scottex, guanti. Fai un sacco di rifiuti che andrebbero "curati" pure loro dai residui di resina. I liquidi contenente gli scarti della resina non li puoi (se ci tieni un minimo alle falde acquifere del territorio dove vivi) semplicemente gettarli nel water per cui ti devi attrezzare in qualche modo per smaltirli. Torniamo comunque al punto 1, a mio avviso devi avere un piccolo locale che usi come "laboratorio", non è una cosa "casalinga" tipo FDM, sicuramente dipende dal livello di organizzazione che ognuno di noi ha, ma sono convinto che in un ambiente casalingo una roba del genere alla lunga la finisci per usare abbastanza poco

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!:) Il posto dove tenerla non è un problema, in garage non darebbe fastidio più di tanto. Ho seguito i tuoi consigli e ho dato un occhiata sul sito Anycubic e un modello ha attirato la mia attenzione, anche per via del prezzo. Posso chiedervi un favore? Sapreste consigliarmi quale comprare comparando le caratteristiche delle due stampanti? Grazie mille🙏
 
Anycubic Photon monAo
● Sistema: ANYCUBIC Photon Monon
● Funzionamento: touch screen da 2,8 pollici
● Software: ANYCUBIC Photon workshop
● Connettività: USB
● Tecnologia: SLA basato su LCD
● Sorgente luminosa: filamento di alta qualità (lunghezza d'onda 405 nm)
● Ris. XY: 0,051 mm 2560 * 1620 (2K) gg>
● Ris. Asse Z: 0,01 mm
● Ris. Strato: 0,01 ~ 0,15 mm
● Velocità di stampa: MAX 50 mm / h
● Potenza nominale: 45 W.
● Dimensioni stampante: 227 mm (L) * 222 mm (L) * 383 mm (A)
● Volume di costruzione: 130 mm (L) * 80 mm (L) * 165 mm (H)
● Materiale: resina UV 405nm
● Peso netto: ~ 4,5 kg

Specifiche di stampa Mars PRO

  • Tecnologia: fotopolimerizzazione UV LCD
  • Sorgente luminosa: luce integrata UV (lunghezza d'onda 405nm)
  • Risoluzione XY: 0,047 mm (2560 * 1440)
  • Precisione dell'asse Z: 0,00125 mm
  • Spessore strato: 0,01-0,2 mm; Velocità di stampa: 22,5 mm/h
  • Requisiti di alimentazione:110-220 V 50 / 60Hz 12V6A 72 W.
  • Dimensioni della stampante:7,87 pollici (L)*7,87 pollici (W)*16,14 pollici (H)
  • Volume di costruzione: 4,53 pollici (L) * 2,56 pollici (W) * 5,9 pollici (H)
  • Peso: 7,5 kg (16,5 libbre)
Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei di valutare una stampante "sulla carta", specie se la carta è "made in china".

Il mio punto è che stanno uscendo una serie di nuove stampanti che rimpiazzeranno le attuali. La Anycubic Mono, così come la Elegoo Mars 2 Pro, appena annunciata, avranno schermi monocromatici 2k che, similmente alla Phrozen, dovrebbero garantire tempi di esposizioni ridotti rispetto alle attuali stampanti a resina attuali economiche (Photon, Photon S e Mars, Mars Pro) e quindi stampe più veloci.

In sintesi: se vuoi la stampante ora, prenditi un vecchio modello, con risoluzione 2K, meno spendi meglio è.
La Mars Pro è un'ottima stampante evoluzione della Mars che ha avuto un successo strepitoso, ma una vale l'altra, Photon, LD002R e Mars sono tutte abbastanza simili.

Se puoi invece aspettare qualche mese, ti conviene attendere il "ricambio generazionale" che stanno operando tutti i produttori (Elegoo inclusa). Quando usciranno, vedi le recensioni e decidi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto la fretta...ma il tentare di avere una buona stampante e risparmiare il più possibile. In questo caso la mars pro attualmente disponibile mi costa 300 euro. Mentre con la Any avrei un notevole risparmio. Non vorrei aspettare e poi alla fine dover spendere 100 euro in più che sia per la Elegoo o per la anycubic 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, R0bert0 dice:

Il problema non è tanto la fretta...ma il tentare di avere una buona stampante e risparmiare il più possibile. In questo caso la mars pro attualmente disponibile mi costa 300 euro. Mentre con la Any avrei un notevole risparmio. Non vorrei aspettare e poi alla fine dover spendere 100 euro in più che sia per la Elegoo o per la anycubic 😕

Non puoi però paragonare il costo di un preorder da un sito cinese con il prezzo amazon prime di un prodotto testato e già sul mercato che ti viene spedito in 1gg a casa, con annesse garanzie del colosso dell'e-commerce USA.
La Mono non è ancora uscita, acquistarla ora (dalla Cina) ti da dei vantaggi importanti (sconto preorder) ma anche delle grosse incognite: nessuno l'ha provata e nessuno sa dire se la stampante sia valida come sembrerebbe sulla carta oppure abbia difetti importanti.

1 minuto fa, Killrob dice:

allora prendi la Anycubic Photon che adesso viene via dal loro sito a 169$ mi pare

Solo usa purtroppo. E' da prendere al volo a quel prezzo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...