Vai al contenuto

Spiegare i settaggi resina


Anjys

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

venendo dal mondo dell’FDM sto cercando di capire i ‘nuovi’ parametri con cui dovrò prendere dimestichezza e guardando su internet a volte si ha l’impressione che ci sia della confusione sui parametri di stampa della tesina .

è facile a volte constatare come pur parlando della stessa resina e stessa risoluzione di stampa i parametri consigliati cambino da persona a persona .

mi piacerebbe invece capire nel dettaglio in maniera più precisa Parametro per parametro cosa andranno ad influenzare nella stampa in modo da essere ‘autosufficiente ‘ e capire da solo errori di esposizione.

Partiamo da layer thikness:questo si riferisce alla ‘risoluzione ‘ di stampa come anche nell’fdm

Normal exp.: questo è il tempo di esposizione dei layer in relazione al layer thikness 

Off time : mi potreste spiegare questo valore su cosa influisce?

bottom expo. Time : tempo di esposi dei lager base

bottom layers: vorrei capire meglio cosa sono effettivamente questi layer ,nel senso ,sono layer aggiuntivi che vengono stampati alla base di ogni modello o sono i primi layer del modello stesso ?

z lift distance: di quanto si deve sollevare l’asse z dopo ogni layer, questo cosa influisce nella stampa?

z lift speed: la velocità di distacco ,se troppo veloce in relazione all’area del layer si rischia Il distacco del pezzo 

z retract speed: cosa influisce?

anti-alias: una funzione extra più aumentiamo il valore più i dettagli saranno definiti 

 

 

971A5D33-44E7-4077-9868-7EBA63B49A95.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, Anjys dice:

Off time : mi potreste spiegare questo valore su cosa influisce?

è il tempo in cui il monitor è spento tra un layer e l'altro.

finita la stampa di un layer la piastra sale, poi scende e si posiziona per stampare il layer successivo ed è meglio aspettare ancora un "X temp" in modo da far uscire eventuali bolle d'aria o far fluire la resina in tutti gli spazi. piu' è densa la resina e piu' velocemente la piastra si sposta e piu' tempo andrebbe messo in "off time"

2 ore fa, Anjys dice:

bottom layers: vorrei capire meglio cosa sono effettivamente questi layer ,nel senso ,sono layer aggiuntivi che vengono stampati alla base di ogni modello o sono i primi layer del modello stesso ?

sono i layer a contatto con la piastra, vuoi che siano belli resistenti altrimenti si stacca tutto, questi layer per ogni altro layer dovranno supportare la trazione che si crea dopo la stampa del layer ed inoltre dovranno resistere quando li staccherai

 

2 ore fa, Anjys dice:

z lift distance: di quanto si deve sollevare l’asse z dopo ogni layer, questo cosa influisce nella stampa?

se hai una resina molto densa devi alzarla di piu' di quanto faresti con uan resina molto liquida.

2 ore fa, Anjys dice:

z lift speed: la velocità di distacco ,se troppo veloce in relazione all’area del layer si rischia Il distacco del pezzo 

no, anche questo parametro va impostato a seconda della densita' della resina.

la forza applicata sul layer appena stampato è sempre la stessa...

2 ore fa, Anjys dice:

z retract speed: cosa influisce?

la velocita' con la quale la piastra torna nella resina, sempre densita' resina...se vai troppo forte la schizzi via, se vai troppo piano non succede niente di male....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,sei stato molto gentile spiegando punto per punto le cose che chiedevo .

un ultima domanda ..la resina Green con il quale viene venduta la Photon S è considerata una tesina molto densa oppure no?

nn avendo altre redine nn ho nemmeno un termine di confronto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2020 at 14:59, Anjys dice:

Grazie ,sei stato molto gentile spiegando punto per punto le cose che chiedevo .

un ultima domanda ..la resina Green con il quale viene venduta la Photon S è considerata una tesina molto densa oppure no?

nn avendo altre redine nn ho nemmeno un termine di confronto 

mi sembra fosse piuttosto liquida...sicuramente non da considerare "densa"....ma sono passati almeno un paio di anni da quando la provai quindi prendilo con le pinze

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...