Vai al contenuto

Trigorilla 0.0.2(Ramps 1.4) su anycubic Mega i3


Arsk98

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi vi scrivo per un problema con la mia anycubic precisamente con la scheda madre.

Partendo dall'incomincio qualche settimana da decido di installare i driver tmc2208 v3 dell Bigtreetech, ovviamente sbaglio il verso per inserirli e brucio la scheda madre originale.

Ho regolato la vref nel modo giusto utilizzando il multimetro, ho inserito 0.92 per gli assi e 1.06 per l'estrusore, o forse il contrario ma non credo sia rilevanteo.

Decido quindi di comprare una scheda nuova su internet, apro amazon e compro la prima scheda che trovo, una Trigorilla 0.0.2, originalmente la mia stampante montava una 1.1, e qui iniziano i dolori.

Dopo mille ricerche riesco a capire che devo utilizzare marlin, capisco come funziona e lo edito con visual studio, parto da un firmware per mega i3 e lo modifico inserendo , grazie a boards.h, la mia versione di ramps 1.4, il problema è che a questo punto non mi funzionano gli assi, riesco a far scaldare piatto ed estrusore ma non funzionano gli assi.

Provo quindi a cambiare i driver e rimettere i suoi originali pensando di aver bruciato i tmc, anche a sto giro nulla gli assi non si muovono.

 

Di seguito provo a lasciarvi in ordine delle foto, prima la mia scheda originale 1.1 2 foto

Successivamente la scheda nuova montata sulla stampante.2 foto

Screenshot del file di board dal quale ho preso la configurazione per la mia scheda.A questo punto mi viene il dubbio su quale firmware io abbia scelto...ci sarà sicuro qualche differenza ma non la conosco.

A questo punto la fatidica domanda...cosa faccio?

 

Nel dubbio, sperando di non andare contro al regolamento inserisco il link della scheda che ho comprato.Scheda trigorilla 0.0.2

Vi ringrazio e resto disponibile per ulteriori informazioni.

WhatsApp Image 2020-05-16 at 13.10.33.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-16 at 13.10.33 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-16 at 13.10.33 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-16 at 13.10.33 (3).jpeg

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arsk98 dice:

ma non funzionano gli assi

se il problema è solo questo forse dipende dal pin "enable" dei driver:

#define X_ENABLE_ON 0 
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

se hai 0 metti 1 se hai 1 metti 0

#define X_ENABLE_ON 1 
#define Y_ENABLE_ON 1
#define Z_ENABLE_ON 1
#define E_ENABLE_ON 1 // For all extruders

se non funzionano metti tutto come stava....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY dice:

se il problema è solo questo forse dipende dal pin "enable" dei driver:

Perfetto ci provo ti ringrazio. Su quale firmware per 1.4 mi consigli di lavorare? immagino ci siano delle differenze dovute ai valori tra parentesi. Come faccio a capire quale sia  quello adatto alla mia scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arsk98 dice:

Come faccio a capire quale sia  quello adatto alla mia scheda?

che intendi?

ci sono diverse versioni dello stesso firmware marlin,il quale in teoria nell'ultima versione è piu' "performante" o comunque migliore di quello nelle versioni precedenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arsk98 dice:

Perfetto ci provo ti ringrazio. Su quale firmware per 1.4 mi consigli di lavorare? immagino ci siano delle differenze dovute ai valori tra parentesi. Come faccio a capire quale sia  quello adatto alla mia scheda?

se vai su thinghiverse ce ne sono già . Puoi fare qualche modifica ma tieni presente che puoi scaricare solo quelli perchè sono gli unici che hanno configurato l'lcd della mega. Io prima di passare alla 32 bit usavo questo : LINK  

Mi raccomando leggi bene anche il pdf scaricabile assieme al FW

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo pero' scaricando il .hex non ho possibilità di lavorarci su, visual code non riesce ad aprirlo nel modo corretto. Sbaglio qualcosa o è giusto cosi'?

Domani provo a caricare il firmware scaricato da thingiverse che mi hai linkato

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Arsk98 dice:

Perfetto ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo pero' scaricando il .hex non ho possibilità di lavorarci su, visual code non riesce ad aprirlo nel modo corretto. Sbaglio qualcosa o è giusto cosi'?

Domani provo a caricare il firmware scaricato da thingiverse che mi hai linkato

l'hex non può essere aperto . Devi per forza avere un marlin editabile . nel link trovi sia quello configurabile ma devi modificare solo qualcosa come potrebbe essere la direzione dei motori, per  il resto è già compilato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire cio' che c'era scritto nel file per il firmware ma purtroppo non riesco a connettermi con Repetier Host, ho installato i driver per la mega i3 e selezionata la giusta porta, ho impostato il bound rate a 250000 ma continuo a ricervere un errore, la stampane sembra connessa ma utilizzando i comandi sulla destra non ottengo nulla di riposta dalla stampante. Inserisco un immagine per farvi capire cosa ottengo..

Purtroppo se provo a dare di comandi restano in attesa e non vengno eseguiti.

Per il momento vi ringrazio siete stati gentilissimi.

Annotazione 2020-05-19 135444.png

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...