Vai al contenuto

Textile Pro: filamento per riprodurre il tessuto con la stampa 3D


stampa3D
 Condividi

Vi piacerebbe poter riprodurre con la vostra stampante 3D un materiale assimilabile, almeno nella finitura, al tessuto dei vostri jeans? Immagino che la risposta sia positiva e, vi anticipo, sappiate che probabilmente sarà possibile.


Oggi vi presentiamo in anteprima assoluta Textile Pro, nuovo filamento del produttore italiano TreeD Filaments, il quale negli ultimi mesi ha fatto parlare molto di sé grazie alla ricerca di materiali che possano aprire nuove strade nella stampa 3D.



Textile Pro - Riprodurre il tessuto con la stampa 3D


Textile Pro sarà un nuovo composto che, attraverso qualche accorgimento da impostare nello slicer, sarà in grado di ricreare l'effetto di un tessuto grezzo.


Al tatto il materiale risulta caldo, ruvido e, grazie alla particolare finitura superficiale, avrà delle microvariazioni cromatiche che favoriranno l'effetto desiderato.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/04/Textile-Pro-tessuto-treed-filaments-stampa-3d-1.jpg


Non sarà necessario utilizzare stampanti 3D particolari, l'unico requisito è quello di avere una buona conoscenza dei parametri di stampa e delle variazioni che lo slicing causa sul risultato finale (per approfondire il tema dello slicing clicca qui). E' TreeD Filaments stessa che ci mette in guardia, dichiarando che "Textile Pro non è un materiale per principianti ma per utilizzatori professionali che ricercano l'unicità del prodotto finito".


Sembra quindi che per ottenere il particolare effetto sulla finitura sarà necessario conoscere in modo mediamente approfondito la stampante 3D con cui si andrà a produrre l'oggetto, avendo la possibilità di impostare in modo ottimale lo slicer.
Attualmente non siamo a conoscenza di ulteriori dati tecnici o della della solidità del materiale.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/04/Textile-Pro-tessuto-treed-filaments-stampa-3d-2.jpg


Textile Pro sarà inizialmente disponibile in 3 colorazioni: nero, bronzo e porpora. In seguito si aggiungeranno altre colorazioni dedicate, in modo da poter riprodurre al meglio il maggior numero possibile di tessuti attraverso la stampa 3D.


Volete essere tra i primi a vedere il Textile Pro dal vivo? TreeD Filaments lo presenterà per la prima volta in assoluto al Plast 2015, dal 5 al 9 maggio a Milano.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...