Vai al contenuto

Canon debutta nel mondo della stampa 3D


Roberto Coppa
 Condividi

Ogni cinque anni Canon tiene il ‘Canon EXPO’ per mostrare al pubblico i progressi dell’azienda e tutti i prodotti più all’avanguardia nel campo professionale. Quest’anno l’evento si è svolto a Parigi dal 13 al 15 di Ottobre.


Proprio in questa occasione Canon ha ufficializzato il suo ingresso nel mondo della stampa 3D seguendo l’esempio di un’altro grande brand da sempre rivale come HP. Da leader nel campo del 2D si trova quindi a presentare la sua prima stampante 3D, interamente sviluppata all’interno dell’azienda.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/11/stampante-3D-canon-01.jpg



Stampante 3D Canon: le caratteristiche tecniche


Debuttare con un prodotto 'ordinario’ sarebbe stato forse un passo falso, gettando di fatto nella mischia una delle tante stampanti in un mercato che ha molti competitor. Canon ha quindi deciso di puntare in alto. La nuova stampante 3D Canon è “Adatta non solo per la prototipazione rapida, ma anche per la manifattura rapida”, ciò non significa banalmente solo una maggiore velocità di stampa, bensì numerose caratteristiche che rendono più semplice e rapido tutto il processo di produzione e post-produzione, il tutto, portando “il più alto livello di precisione nell’industria”.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/11/stampante-3D-canon-02.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/11/stampante-3D-canon-03.png


 

Canon promette un prodotto di stampa dalle pregevoli caratteristiche estetiche, quindi con una superficie estremamente liscia, riducendo al minimo il bisogno di ritoccare il pezzo. Un altro importante fattore è il materiale di supporto, questo è studiato per essere rimosso in maniera estremamente semplice, grazie alla sua proprietà di idrosolubilità. Per quanto riguarda i materiali, Canon ha sviluppato un nuovo metodo resin-based in grado di rendere più veloce il processo e più resistente il prodotto, supportando tra i tanti: ABS, polietilene, polipropilene e PMMA.


Il quadro non sarebbe completo senza un buon software per la gestione della stampante, per questo Canon ha sviluppato un programma proprietario, non solo per l’editing e lo slicing, ma per avere un ecosistema in grado di supportare device come gli scanner 3D e di gestire facilmente molti formati di stampa.


Canon è supportata da 3DSystems, partner d’eccezione che curerà la commercializzazione, la vendita e il supporto delle nuove stampanti. Per ulteriori dettagli su prezzi, scheda tecnica e data di commercializzazione non resta che attendere nuove notizie dalla stessa Canon.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...