Vai al contenuto

LUMIPOCKET LT Personal Fabricator: stampa 3D a resina, incisione laser e fotoincisione per circuiti


Tania182
 Condividi

Fu nel lontano agosto 2015 che vi parlai di LUMIPOCKET LT - qui l'articolo - la stampante 3D a resina di piccole dimensioni estremamente versatile, dotata di incisore laser e fotoincisore per circuiti stampati. Oggi il suo nome completo è LUMIPOCKET LT Personal Fabricator e abbiamo deciso di tornare a parlarne, andando a vedere quella che è stata una vera e propria evoluzione di un prodotto che vuole accontentare molteplici desideri in una volta sola.

Una sola regola: design compatto e pulito

LUMIPOCKET LT

 

LUMIPOCKET LT Personal Fabricator è una stampante a resina, capace di raggiungere una qualità di stampa di 100 micron sull’asse Z e 80-100 sugli assi X e Y. Allo stesso tempo inoltre può essere anche incisore laser, capace di incidere però solamente su materiali poco duri come l’MDF, il legno, la carta, il cartoncino, il polistirolo espanso, il cuoio, ma anche su oggetti meno “tradizionali” come i gusci d’uovo, il sapone e persino il cioccolato! Insomma è possibile creare il proprio logo aziendale e riprodurlo in serie su vari oggetti, come ad esempio biglietti da visita.

 

LUMIPOCKET-LT-Personal-Fabricator-012.jp

 

La nuova stampante di Lumi Industries offre inoltre la possibilità di crearsi da soli dei PCB (“Printed Circuit Board”), cioè fotoincidere dei circuiti su board presensibilizzate e successivamente in poco tempo, grazie a pochi semplici passaggi di sviluppo con liquidi appositi, ottenere la scheda elettronica personalizzata, già pronta per essere testata.

 

LUMIPOCKET LT

 

Anche se le funzionalità sono molte, bisogna tuttavia sottolineare che proprio per il motivo per cui nasce, cioè portatile (Pocket), di volume molto ristretto, possiede dimensioni di stampa e di incisioni laser piuttosto limitate: si arriva infatti al massimo fino a soli 70mm, in certi punti addirittura solo fino a 50-60mm (asse Z).

 

LUMIPOCKET LT

 

LUMIPOCKET LT

 

LUMIPOCKET LT Personal Fabricator si propone come oggetto compatto e multifunzionale in modo tale da poter essere utilizzato con facilità da un pubblico vasto e il tutto al prezzo molto contenuto, oggi in offerta, di € 299 + IVA (prezzo pieno € 365). Il progetto è totalmente open source e made in Italy, realizzato in collaborazione con Vicenza Thunders per la parte elettronica e finanziato con grande successo da una campagna crowfunding lanciata su Kickstarter.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Ospite
Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...