Vai al contenuto

L'autoscatto si evolve: stampiamo noi stessi in 3D


Cosa c'è di più originale di una riproduzione di noi stessi in 3D? Statuine stampate come fossero un autoscatto realistico in tre dimensioni. La nuova frontiera della stampa 3D è la personalizzazione totale riproducendo, oltre agli oggetti, anche le persone in scala e con fattezze umane.


Esplorando il passato, possiamo vedere che l’uomo, da sempre, ha avuto la necessità e l’abitudine di immortalare la propria immagine. Ha voluto raffigurare se stesso e i propri cari per rimanere nella storia, lasciare un segno indelebile o un semplice ricordo della persona che restasse nella memoria.


Scorrendo attraverso i libri di storia ci accorgiamo di come nelle varie epoche sia sempre mutato il metodo con cui ci raffiguriamo: nella Grecia antica i busti di marmo testimoniavano la potenza dei più grandi sovrani, mentre in tempi più vicini a noi era consuetudine il dipinto di famiglia. Poi ovviamente, l’avvento della fotografia. Tutto è cambiato in maniera radicale: l’acquisizione di immagini è diventata estremamente semplice e supportata da un costo delle fotocamere relativamente basso. Dopo questa grande rivoluzione siamo però arrivati ad un nuovo giro di boa; l’innovazione in questo campo arriva proprio dalla stampa 3D e si prenota per entrare nelle case di tutti in un futuro più vicino di quanto si pensi.


La novità consiste nel creare copie di noi stessi stampati in 3D. Non stiamo parlando di strani cloni, bensì di “statuette” fatti proprio a nostra immagine.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-13.jpg


Per ottenere delle perfette copie miniaturizzate di noi stessi si utilizzano scanner 3D che possono essere mobili oppure delle vere e proprie "cabine" di scansione.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-Smob.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-Sbox.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-SC.jpgRimanendo immobili per per pochissimi minuti avremo il modello su cui eseguire la stampa, potremo poi decidere le dimensioni compatibilmente con le capacità della stampante. Oggi per questo tipo di applicazioni si usano stampanti 3D a tecnologia granulare (SLS) oppure la PP (che utilizza le testine inkjet) perché richiedono un dettaglio molto elevato e una grande varietà di colori.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-17.jpgEsistono già, anche in italia, dei negozi che offrono questo servizio, come Mini-Me Store e Shapify. Il costo va ben oltre la classica fotografia ma il sistema è destinato ad evolversi e diffondersi, e quindi sarà inevitabilmente soggetto a calo di prezzo. Per ora può risultare un regalo sicuramente originale, in futuro ci troveremo più spesso ad avere a che fare con piccoli modellini della nostra famiglia, magari anche stampati da noi stessi.


Siete pronti per sostituire le foto sul comodino con modellini in scala?


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-23.jpg


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-22.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-21.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-20.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-19.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-18.jpg


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-10.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-9.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-6.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-5.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-3.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-2.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/02/Autoscatto-stampa-3D-1.jpg


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.
Nota: il tuo messaggio richiederà l'approvazione del moderatore prima che sia visibile.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.