Introduzione a MECSPE 2016, 3D printing per l’industria

    Come ogni anno, da ormai 15 edizioni, si rinnova l’appuntamento del MECSPE di Parma, l’evento di riferimento per quanto riguarda la tecnologia della meccanica nell’industria manifatturiera che si svolge da domani 17 Marzo, fino a sabato 19 Marzo. Lo scorso anno ha attirato più di 30’000 visitatori, distribuiti nei 79’000 metri quadri dei padiglioni del complesso fieristico. Troveremo tutte le innovazioni riguardanti le tecnologie di produzione a livello industriale, quindi: macchine, sistemi logistici, sistemi di controllo e elettronica per l’automazione. Proprio per quest’ultimo ambito segnaliamo la prima edizione del Robot forum, evento sulla robotica il cui tema di quest’anno riguarda l’Assemblaggio.

    pianta_ingresso

    ingresso

    Ma concentriamoci su ciò che più interessa a noi. MECSPE ospita per il secondo anno di fila 3D Print Hub Parma, una grandissima occasione per dimostrare il ruolo fondamentale che la stampa 3D si sta ritagliando nel settore, un grande riflettore per presentare le tecnologie che consentono di incrementare l’efficacia e l’efficienza del processo produttivo e di prototipazione, garantire maggiore flessibilità a costi inferiori e a tempi ridotti. L’utilizzo della stampa 3D nell’ambito manifatturiero ha fondamentalmente due diversi tipi di applicazione: la produzione diretta e la creazione di stampi. Per questo ultimo ambito, nell’area dimostrativa verrà dimostrato nel dettaglio un piccolo flusso industriale, con la realizzazione di uno stampo che poi verrà montato su una tradizionale pressa a iniezione. Mediante questa pressa si ottengono oggetti definitivi con i materiali standard della tecnologia a iniezione, che possono essere immessi direttamente sul mercato o usati come pre-serie.
    Oltre a questo, durante tutta la durata della fiera avranno luogo vari workshops e convegni che toccheranno tematiche importanti nella sfera della stampa 3D con approfondimenti mirati dedicati a meccanica, prototipazione, modellazione e design industriale. Per informazioni più dettagliate a riguardo potete fare riferimento al programma completo del sito MECSPE a questo link.

    Per quanto riguarda i nomi presenti al MECSPE 2016 troviamo i nomi più importanti nel segmento professional della stampa 3D come 3D Systems, Stratasys e molti altri.

    Tutto ciò che riguarda il 3D-printing è esposto nel settore dell’Additive Manufacturing nel padiglione 6 della fiera, raggiungibile più facilmente dagli ingressi NORD e OVEST.

    convegnolab stampi