Vai al contenuto

GEEETECH A20 - La mia stampante è umorale!


Messaggi raccomandati

Si, la mia stampante è umorale non c'è altra spiegazione :).

Oppure una spiegazione ce l'avete voi... e lo spero tanto.

Dunque ho la stampante ormai da 1 mese ed ho consumato una bobina intera più in test che in altro...

Ho "imparato" quali sono i problemi comuni ma i problemi di estrusione che ho descritto qui https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11064-problema-estrusoreretrazione/?do=findComment&comment=83255 (li trovato foto e video che non sto a ripresentare qui) non hanno le "classiche" soluzioni.

Ho seguito tutti i suggerimenti del caso (smontanto e pulito non so quante volte il PTFE (anche cambiato), smontato e sostituito il nozzle (3 volte), verificato che non vi fossero intoppi nella gola etc...)

E niente, anche dopo aver rifatto queste routine più volte.. nulla... soliti problemi di estrusione e di TAC TAC del motore.

E fin qui parliamo di problemi di estrusione.

 

Ma perchè dico che è "umorale"?

Perchè dopo un tot... riprende a funzionare correttamente! 

Stampa per ore in maniera decente, salvo poi ripresentare il problema di estrusione che va avanti per alcune ore/stampe e poi riprende a funzionare bene per altre X stampe/ore.

Questa "routine" -> stampa ok, stampa ko, stampa ok, stampa ko... in un mese si è presentate almeno 3/4 volte.

 

A questo punto di cosa si tratta?

 

L'unica spiegazione plausibile che riesco a darmi nella mia ignoranza... è hce abbia beccato una bobina di filo completamente sballata (diametro? densità? umidità?).

Me ne deve arrivare un'altra a breve e sarà la prova del 9... ma può essere veramente così?


A voi viene in mente altro?

 

Grazie in anticipo come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

beh, ciò che descrivi è la differenza tra una stampante cinese ed una semi-professionale. 🙂

Anche la mia fa così.

 

Per le calibrazioni: fai quelle base, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, inizia a stampare e fregatene del resto altrimenti sarà più il filo che compri per fare calibrazioni di quello che usi per stampare. E si parla di svariate bobine. Dopo un po bisogna dargli un taglio, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iLMario dice:

beh, ciò che descrivi è la differenza tra una stampante cinese ed una semi-professionale. 🙂

Anche la mia fa così.

 

Per le calibrazioni: fai quelle base, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, inizia a stampare e fregatene del resto altrimenti sarà più il filo che compri per fare calibrazioni di quello che usi per stampare. E si parla di svariate bobine. Dopo un po bisogna dargli un taglio, fidati.

Mi fido assolutamente di quello che scrivi.

il problema è che in queste condizioni una stampa "importante" da 3/4 ore sarà quasi impossibile averla o comunque sarà un terno al lotto.

Sulle regolazioni ho già fatto come scrivi, le ho fatte diverse volte poi ho iniziato a stampare.

il problema è che quando inizia ad andare in sottoestrusione quello che stampa è inutilizzabile.

Dici che non c'è soluzione?

PS: ma nel budget tra i 150 ed i 250 euro... non credo se ne trovino di professionali, giusto

PS2: In che senso anche la tua fa così?

9 ore fa, hokuro dice:

era luna crescente o calante?

A questo non ho fatto caso, ma scherzi a parte, il titolo è un po' provocatorio ma sto cercando di avere una stampante almeno un po' affidabile... ogni consiglio è be accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

L'hotend l'hai montato te o lo sui così come ti è arrivato dalla fabbrica ?

L'hotend è così come da fabbrica, ho provato a smontarlo per verificare quello che nei vari video viene descritto (far toccare la gola con il nozzle) ma mi sono fermato perchè ho visto che è "diverso" da quello che viene normalmente mostrato. E' fatto così https://www.amazon.it/hotend-Geeetech-stampante-ugello-filamento/dp/B07Z2F824W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=AGTIJ13QH0F9&dchild=1&keywords=hotend+geeetech+a20&qid=1590140766&s=industrial&sprefix=hotend+gee%2Caps%2C171&sr=1-1 (questo ha il doppio nozzle ma il concetto è simile) quindi mi sono fermato pensando che fosse tutto un pezzo.

Ad ogni modo smontando nozzle e PTFE più volte non c'è alcun residuo nella gola e perfettamente pulita, riassemblo ristampo ed il problema si ripresenta, salvo poi a distanza di ore (o di filamento consumato?) ... come scritto sopra, riscomparire e ripresentarsi dopo un tot (di ore/filamento consumato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...