post-produzione pezzi stampa 3d

Questa presentazione apre una serie di articoli che tratteranno come argomento principale la post produzione dei pezzi realizzati con la stampa 3D. Come background, provengo dal mondo del modellismo e da anni faccio realizzare parti stampate in 3D che poi vengono utilizzate in vario modo per i miei lavori. Fin dall’inizio il problema principale è stato non tanto quello di ottenere più o meno dettagli, che di solito realizzo successivamente a mano, ma una superficie il più possibile liscia e omogenea e un pezzo solido e manipolabile, pronto per le lavorazioni successive. Chi ha mai visto un pezzo uscito da una stampante 3D sa benissimo che indipendentemente dalla tecnica utilizzata, i pezzi presentano sempre delle linee orizzontali, che in pratica sono le “fette” in cui viene scomposto l’oggetto e che rappresentano le sovrapposizioni degli strati depositati in fase di stampa. Inoltre, per motivi funzionali (ridurre o semplificare i supporti o migliorare la qualità),progettuali o semplicemente per questioni di dimensioni (pezzo troppo grande per essere stampato intero) il pezzo finale potrebbe essere scomposto in più parti, che dovranno poi essere incollate e riassemblate fra di loro.

rifinitura pezzi stampa 3d

Post produzione: linee guida

Dal punto di vista pratico, il workflow generico per la realizzazione di un pezzo da usare in una produzione seriale o che richieda una finitura di buon livello potrebbe essere:

– prima rifinitura della superficie
– assemblaggio (nel caso di pezzi composti)
– stuccatura
– applicatura del fondo
– colorazione o comunque applicazione della finitura

Gli argomenti tratteranno quindi:

– i materiali abrasivi ed i metodi per la prima rifinitura di un pezzo e la differenza tra i vari materiali (PLA, ABS, HIPS, etc).
– come incollare i pezzi, cosa usare e come scegliere la colla in base al materiale stampato.
– che tipi di stucchi utilizzare e le tecniche di applicazione.
– aggrappanti, fondi e riempitivi per preparare la base.
– tipologie di colori e metodi per l’applicazione.

POST PRODUZIONE – PARTE 1

POST PRODUZIONE – PARTE 2

 

Rimanete collegati su Stampa 3D forum.