Vai al contenuto

Freeformer, l'innovazione nel 3D


Gabriele Carrara
 Condividi

A Plast 2015 l’azienda Arburg, specializzata e leader nel settore della produzione di macchinari per stampaggio di materiali plastici, propone per la prima volta in Italia Freeformer. Un sistema nuovo chiamato AKF per produrre senza stampo, piccole serie e singoli pezzi partendo non dal classico filamento ma direttamente dal materiale vergine in granuli.


Partendo da dati 3D CAD grazie ad un processo brevettato da Arburg, Freeformer è in grado di creare particolari plastici con elevate caratteristiche funzionali.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/04/freeformer-2.jpgIl procedimento è molto simile a quello usato dall’azienda tedesca nella produzione di presse ad iniezione, infatti grazie all’utilizzo di un cilindro di plastificazione o estrusore, il granulo viene portato alla temperatura di fusione per poi essere depositato goccia dopo goccia su un piano.


Con questo metodo di deposizione del materiale, i prodotti ottenuti hanno un valore di resistenza pari a circa il 70/90% (dato dipendente dal materiale utilizzato) rispetto allo stampaggio ad iniezione.


Un altro punto a suo favore è la capacità di riempimento, grazie alla tecnologia AKF le sfere depositate dall’ugello si fondono l’una all’altra creando un legame solido. I prodotti così creati saranno riempiti ad un grado del circa 90% sulla totalità dell’oggetto.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/04/freeformer-3.jpgMolto importante e innovativo è l’utilizzo di granuli standardizzati e molto più economici, questo rende il processo totalmente utilizzabile per la maggior parte di materiali come ABS, PA, PC, TPE, TPU e PLA, oltre a semplificare le operazioni di carico, versando il polimero all’interno di una tramoggia collegata direttamente all’estrusore.


L’azienda garantisce agli acquirenti una totale disposizione al risolvimento di dubbi o problemi grazie ai suoi anni di esperienza in questo campo.


A Plast Arburg stamperà portachiavi con un giunto a sfera, utilizzando ABS associato ad un materiale di supporto.


Anche se il prezzo rimane riservato, indiscrezioni ci informano che il costo di questa stampante 3D è di 150.000 €.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...