Vai al contenuto

Stampante FDM. Spessore layer vs Velocità di stampa?


Fra85

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

voglio sottoporvi un quesito. 

Voi preferireste comprare una stampante fdm che fa strati in un range da 0.1 a 0.4 mm e ha una velocità massimo di 180 mm/s

o una che stampa da 0.05 a 0.3 mm e ha una velocità massima di 150 mm/s

Chiedo questo considerando anche che la prima delle due costa 90/100 euro meno della seconda (180 euro contro 270 euro).

Quindi... in sostanza... tanto vale prendere la prima delle due risparmiandosi 100 euro (che poi magari possono essere reinvestiti nell'acquisto di una stampante a resina -capace di lavorare ad alta definizione-)... o vale veramente la pena spendere di più per avere una fdm che scende fino a 0.05 mm (perdendo in velocità)?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per rispondere alla domanda nel titolo lo spessore del layer influisce in media per il 30\40% poi è un dato relativo dipende molto dalla forma dell'oggetto quindi si scende anche fino al 20% in alcuni casi mentre in altri arrivi al 45%....

non capisco quale sia il limite fisico della prima stampante rispetto alla seconda?

se in Z abbiamo un avanzamento "impossibile" di 2mm e lo stepper in full step abbiamo uno spostamento minimo (teorico) di 0,01mm quindi anche nella peggior situazione (che è irreale) potremmo stampare un layer da 10micron il che rende "una stron**" la descrizione che hai trovato delle due stampanti...

parlando poi di fatti pratici una stampante fdm puo' stampare fino a layer da 0,1mm mantenendo "un senso" se si scende oltre tanto vale cambiare tecnologia perche' poi entrano in ballo altri fattori che rendono la stampa "una barzelletta" piu' che qualcosa di pratico....

le velocita'...anche qui la descrizione è molto fantasiosa... nel firmware sei libero di mettere la velcoita' che vuoi come V_max ma poi la realta' ti limita'.... 180 e 150 mm\s sono velocita' ridicole anche per la migliore delle fdm... un ottima fdm stampa a 110 mm\s una cinese intorno alla meta'... ma va anche capito come la stampante raggiunge questa velocita'....

la velocita' di stampa non è una velocita' fissa ma una velocita' massima raggiungibile solo se ci sono determinate condizioni, condizioni che potremmo riassumere in una sola: "la linea di estrusione deve esser lunga almeno X"

la stamapnte parte da ferma ed arriva ad una velocita' quasi istantaneamente (jerk) poi accelera in maniera costante (max_acceleration) fino a raggiungere la velocita' massima indicata ma per farlo deve avere sufficiente spazio per farlo considerando anche il fatto che non si fermera' di botto ma decelerera' in modo uguale ma inverso a come ha accelerato e passera da "velocita di jerk" a zero in  modo uguale ma inverso a come ha fatto prima.

quindi se mettiamo come max_speed la velocita' della luce la linea da estrudere dovra' essere sufficientemente lunga per farla passare da ferma a vluce e da vluce a zero rispettando acc e jerk sottolineando il fatto che magari è andata a max_v solo per un breve istante per poi decelerare....

per concludere con entrambe queste stampanti alla fine stamperai a 0,2mm e 60mm\s come max_V la quale forse verra' raggiunta per brevi periodi durante la stampa mentre il resto del tempo stamperai a 20mm\s come è normale per una fdm.....

che stampanti sono?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, FoNzY dice:

allora, per rispondere alla domanda nel titolo lo spessore del layer influisce in media per il 30\40% poi è un dato relativo dipende molto dalla forma dell'oggetto quindi si scende anche fino al 20% in alcuni casi mentre in altri arrivi al 45%....

non capisco quale sia il limite fisico della prima stampante rispetto alla seconda?

se in Z abbiamo un avanzamento "impossibile" di 2mm e lo stepper in full step abbiamo uno spostamento minimo (teorico) di 0,01mm quindi anche nella peggior situazione (che è irreale) potremmo stampare un layer da 10micron il che rende "una stron**" la descrizione che hai trovato delle due stampanti...

parlando poi di fatti pratici una stampante fdm puo' stampare fino a layer da 0,1mm mantenendo "un senso" se si scende oltre tanto vale cambiare tecnologia perche' poi entrano in ballo altri fattori che rendono la stampa "una barzelletta" piu' che qualcosa di pratico....

le velocita'...anche qui la descrizione è molto fantasiosa... nel firmware sei libero di mettere la velcoita' che vuoi come V_max ma poi la realta' ti limita'.... 180 e 150 mm\s sono velocita' ridicole anche per la migliore delle fdm... un ottima fdm stampa a 110 mm\s una cinese intorno alla meta'... ma va anche capito come la stampante raggiunge questa velocita'....

la velocita' di stampa non è una velocita' fissa ma una velocita' massima raggiungibile solo se ci sono determinate condizioni, condizioni che potremmo riassumere in una sola: "la linea di estrusione deve esser lunga almeno X"

la stamapnte parte da ferma ed arriva ad una velocita' quasi istantaneamente (jerk) poi accelera in maniera costante (max_acceleration) fino a raggiungere la velocita' massima indicata ma per farlo deve avere sufficiente spazio per farlo considerando anche il fatto che non si fermera' di botto ma decelerera' in modo uguale ma inverso a come ha accelerato e passera da "velocita di jerk" a zero in  modo uguale ma inverso a come ha fatto prima.

quindi se mettiamo come max_speed la velocita' della luce la linea da estrudere dovra' essere sufficientemente lunga per farla passare da ferma a vluce e da vluce a zero rispettando acc e jerk sottolineando il fatto che magari è andata a max_v solo per un breve istante per poi decelerare....

per concludere con entrambe queste stampanti alla fine stamperai a 0,2mm e 60mm\s come max_V la quale forse verra' raggiunta per brevi periodi durante la stampa mentre il resto del tempo stamperai a 20mm\s come è normale per una fdm.....

che stampanti sono?

 

Ti ringrazio per questa ampia spiegazione. Non me l'aspettavo, sei stato molto gentile 😊

Molti so che consigliano di prendere la ender 3 per la vasta community e i pezzi di ricambio... ma io sono orientato a comprare un prodotto più recente.

Perciò la mia indecisione è tra la Longer LK4 Pro (che altro non è che la Alfawise U30 pro; però in versione più aggiornata) e la Flyingbear Ghost 4S... quale prenderesti delle due?

In quanto ai pezzi di ricambio forse mi sembra meglio la Longer... (su cui vanno bene anche quelli Alfawise)...  Flyingbear mi sembra si trovino meno pezzi in rete... ma non so. non avendo mai posseduto una stampante... non so come funzionino bene le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @FoNzY al 100%

@Fra85 Fa attenzione a quando leggi "velocità massima 180 mm/s" il più delle volte si riferisce alla vel. spostamento degli assi "quando la stampante non estrude".(forse questo adesso non ti è chiaro ma lo capirai presto)

 Di solito però nelle specifiche danno anche una velocità di stampa consigliata ma difficilmente la velocità utile si discosta da quella di cui già ti ha parlato FoNzie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

Parlando poi di fatti pratici una stampante fdm puo' stampare fino a layer da 0,1mm mantenendo "un senso" se si scende oltre tanto vale cambiare tecnologia perche' poi entrano in ballo altri fattori che rendono la stampa "una barzelletta" piu' che qualcosa di pratico....

Io a 0,08 sono arrivato. Ovviamente non noto differenze rispetto a 0,1.

2 ore fa, FoNzY dice:

le velocita'...anche qui la descrizione è molto fantasiosa... nel firmware sei libero di mettere la velcoita' che vuoi come V_max ma poi la realta' ti limita'.... 180 e 150 mm\s sono velocita' ridicole anche per la migliore delle fdm... un ottima fdm stampa a 110 mm\s una cinese intorno alla meta'... ma va anche capito come la stampante raggiunge questa velocita'....

Aggiungo che anche l'estrusore deve essere in grado di tenere quelle velocità, velocità maggiori significano una maggior quantità di materiale da depositare in un dato spostamento della stampante. Non ricordo chi aveva fatto dei test, sopra certe velocità SERVE avere un Volcano o simile in grado di star dietro allo spostamento della stampante, un classico E3D V6 non va più bene. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fra85 dice:

Ok... quindi capisco che posso benissimo prendere la stampante con range 0,1 - 0,4 mm (Longer LK4 pro) che non cambia niente rispetto a quella da 0,05 - 0,3 mm (Ghost 4S)

per me faresti bene a comperare una stampante che sia conosciuta ai più, così rischi che nessuno ti possa aiutare in caso di problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Fra85 dice:

Ok... quindi capisco che posso benissimo prendere la stampante con range 0,1 - 0,4 mm (Longer LK4 pro) che non cambia niente rispetto a quella da 0,05 - 0,3 mm (Ghost 4S)

Mi sembrano numeri buttati lì a caso. Io con una autocostruita viaggio con layer da 0,08mm a 0,3mm, più in basso è inutile perché tanto non hai benefici, anche riducendo il nozzle (non è che magicamente si trasforma in una resina...), mentre 0,4mm di altezza layer con un nozzle da 0,4mm non sono fattibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob dice:

per me faresti bene a comperare una stampante che sia conosciuta ai più, così rischi che nessuno ti possa aiutare in caso di problemi

Ho capito... ma mi sembra che la Longer LK4 pro e Alfawise U30 pro non siano modelli sconosciuti  

Sicuramente i più hanno la ender 3 da quello che percepisco... ma mi sembra fuori luogo comprare in questo momento un modello ormai troppo vecchio

4 minuti fa, invernomuto dice:

Mi sembrano numeri buttati lì a caso. Io con una autocostruita viaggio con layer da 0,08mm a 0,3mm, più in basso è inutile perché tanto non hai benefici, anche riducendo il nozzle (non è che magicamente si trasforma in una resina...), mentre 0,4mm di altezza layer con un nozzle da 0,4mm non sono fattibili.

Ok, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fra85 dice:

Sicuramente i più hanno la ender 3 da quello che percepisco... ma mi sembra fuori luogo comprare in questo momento un modello ormai troppo vecchio

Però per capire: cosa avrebbe di più uno dei modelli da te citati di più avanzato rispetto ad una Ender 3? Mi pare che ci perdi pure in volume di stampa (la Ender ha un piatto da 235x235)... Stessa meccanica con i rotelloni e sempre 4 motori con asse X ballerino. 

Edit: non è una critica ma un cercare di capire, a me sembrano alla fine tutte uguali e attenzione a non farsi attirare da specchietti per allodole tipo LCD touch o altre amenità varie che servono a ben poco. Per queste macchine serve una meccanica e un'elettronica funzionante, oltre - per me - alla possibilità di avere un Firmware da adattare alle mie esigenze e da calare sulla mia macchina, il resto sono solo balle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...