Vai al contenuto

Stampa PLA con sfilacciamenti (vedi foto)


Messaggi raccomandati

11 ore fa, Killrob dice:

Porti il nozzle in temperatura, se no il motore non gira, stacchi il tubo dal connettore lato motore e tagli il filamento a filo con il connettore, da pannello LCD vai su movimenti degli assi e fai muovere E di 10mm in avanti e poi lo misuri col righello, se non corrisponde ti dico che cosa devi fare. 

Per staccare il tubo, basta solamente "tirarlo"? Te lo chiedo perché offre parecchia resistenza e non vorrei creare danni. Oppure devo svitare la vite che lo tiene in sede fissato sulla testina? 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Calandrella57 dice:

Per staccare il tubo, basta solamente "tirarlo"? Te lo chiedo perché offre parecchia resistenza e non vorrei creare danni. Oppure devo svitare la vite che lo tiene in sede fissato sulla testina? 

Grazie mille! 

per staccare il tubo devi premere sulla parte in plastica, tenerla premuta e poi tirare il tubo, se non viene svita la vite e vedrai che quel connettore ha delle lamelle dentro che permettono il passaggio del tubo in un solo senso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, ma non manda avanti il filamento dopo aver selezionato l'asse Estrusore e impostati i mm d'uscita. Al primo tentativo, anziché uscire era ritornato all''indietro, senza fermarsi, ho dovuto interrompere il processo. Dopodiché non ha più dato segni di vita ad ogni tentativo di farlo uscire...☹️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampando con stepmm usciva il filo colato, giustamente. Ho poi staccato il tubo, sempre a testina calda a 200 gradi, rimesso in funzione di stampa con stepmm ma il filo rimaneva bloccato e la corona dentata saltava, c'era un tappo finale verso la parte dell'estrusore. Ho quindi svitato tutto il tubetto, anche dalla parte della rotellina ingranaggio, ho tagliato il PLA e ho iniziato a cercare di estrarlo da dietro (non dalla parte che era attaccata all'ugello per intenderci). Purtroppo il pla, dopo poca forzata e faticosa estrazione, si è rotto internamente (prevedibile direi!), senza più possibilità di estrazione a causa di un ingrossamento del PLA nella parte che era in precedenza riscaldata. Morale: devo aspettare lunedì che arrivi il tubo (che ho ordinato con altre parti) da Amazon per ripristinare il tutto e riprovare a fare la misura come da suggerito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la misura la puoi fare anche senza tubo, anzi la devi fare senza tubo. Per capirci, stacchi il tubo ptfe dalla parte dal motore dell'estrusore fai uscire un po' il filamento dal connettore (che è senza tubo) e lo tagli, poi mandi in temperature il nozzle e fai partire il gcode che ti ho dato, finito il gcode tagli di nuovo il filamento, prendi il righello e misuri, se il motore funziona bene il pezzo di filamento che ti ha estruso deve essere di 10cm, se è di più o di meno torna qui che ti dico quello che devi fare 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! 98mm misurati col calibro (98,2 mm per la precisione). Grossomodo ci siamo, no?

Che ne dite di poi questa modifica? Potrebbe approtare beneficio al fatto che ogni tanto mi si intasa tutto e devo smontare tutta la psrte della testina di stampa? Ho inserito i puntini all'inizio, altrimenti non si riesce a pubblicare col link diretto

...https://www.youtube.com/watch?v=6XfnCowxLj0&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1tr5LvUYVukLp2KIIMdVGQsRY8A-tGFvaGa2Bt9SMeFmo9NlCl2ygSs0I

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...