Vai al contenuto

Molto calore da un motore


Killrob

Messaggi raccomandati

se non sbaglio  la scheda ha  i driver in uart (la descrizione dice di si) . Da pronterface dai il comando m122 . Leggi quali valori hai su Set current e RMS current . Postali e vediamo se ci sono anomalie. 

Dovresti monitorare e vedere se ci sono cambiamenti in quei valori quando il motore scalda. (è una delle comodità di avere i driver in uart)

Controlla la tensione della cinghia. Non so se usi un tendicinghia . prova a vedere se quella del motore incriminato sia troppo tesa oppure abbia una parte troppo tesa e una più lasca (questo può succedere se usi una puleggia dentata, in questo caso dovresti cercare di far "scavallare" i denti della cinghia su di essa)

A stampante spenta ,l'asse se mosso a mano è fluido ? n.b non muoverlo velocemente avanti e indietro.....prova quel tanto che basta per controllare la fluidità

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il calore ha a che fare con la vref e con ovviamente il posizionamento fisico del motore ed il lavoro che sta facendo sforzando o meno.... penso che sono questi i meccanismi sui cui puoi ragionare. Se non è una cosa  grave raffreddarlo non è una idea così balzana ma dipende di quanto calore stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Tanto calore, mi sono bruciato le dita solo toccando le viti che lo tengono all'asse

Allora è troppo. Verifica non tanto la Vref ma direttamente la corrente se li hai in UART con la procedura che ti ha detto Tomto.

Adesso, invernomuto dice:

Allora è troppo. Verifica non tanto la Vref ma direttamente la corrente se li hai in UART con la procedura che ti ha detto Tomto.

Se hanno il potenziometro io comunque regolo la Vref sia che li usi in UART sia che li usi STANDALONE, è sempre meglio farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

Il tendicinghia c'è, ma ha una puleggia liscia non dentata, l'asse a mano da spenta si muove fluido. Se riesco a collegarla al PC provo a vedere i valori che mi dici. 

Potrei cominciare a controllare i valori della vref su quel driver? Che ne pensi? 

I valori che ti ho suggerito di controllare espressi in mA sono "collegati " alla vref(che è espressa in volt). Sulla scheda c'è il potenziometro per regolare la v ref? Se sono in uart il potenziometro può non servire in teoria. L'uart dovrebbe bypassarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

I valori che ti ho suggerito di controllare espressi in mA sono "collegati " alla vref(che è espressa in volt). Sulla scheda c'è il potenziometro per regolare la v ref? Se sono in uart il potenziometro può non servire in teoria. L'uart dovrebbe bypassarlo .

Ci guarderò, tutto dipende dal fatto di riuscire a collegarlo al PC che ultimamente non è che abbia voglia di collaborare, il PC intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...