Vai al contenuto

Scheda silent 1.1.5 e ventole silenziate


Fedex

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, un grosso dubbio sugli upgrade oin oggetto per la nostra Enderina....possiedo da non molto tempo una Ender 3 PRO e sento già la necessità di diminuire il rumore che emette durante la stampa, pensavo di intervenire sostituendo la scheda e le ventole ma ho alcuni dubbi che elenco sperando di ricevere un aiuto.

1- Avrei identificato la scheda 1.1.5 su Amazon, di seguito il link, che però specifica avere il booloader sbloccato ed il firmware 1.1.8. Non capendoci molto di compilazione  ed affini ma avendo letto che sarebbe più prestazionale il firmware 1.1.9 (pare che il 1.1.8 soffra le stampe che vanno oltre le 4/5 ore) ho grosse lacune su come poterlo installare....Si parla di Arduino e altri accessori ma io al momento l'unico firmware che ho aggiornato è quello della macchina fotografica caricandolo sulla root della SD 🙂 Qualcuno mi potrebbe spiegare in parole semplici come funziona la procedura di aggiornamento?

SCHEDA: https://www.amazon.it/Sovol-silenziosa-aggiornamento-Controller-stampanti/dp/B07W1PKRPQ/ref=sr_1_9?adgrpid=66821352462&gclid=CjwKCAiA4Y7yBRB8EiwADV1haaBW6HBzyoBhhvMNy1pw8awbMU0gCRlt3gEHqn0Vf9Mu9T6-2ax5kBoCsDEQAvD_BwE&hvadid=344613952964&hvdev=c&hvlocphy=20521&hvnetw=g&hvpos=2t1&hvqmt=b&hvrand=15869137506760402292&hvtargid=aud-835703821909%3Akwd-824456287640&hydadcr=6274_1735087&keywords=ventola%2Bender%2B3%2Bpro&qid=1581577578&sr=8-9&th=1

2- Vorrei sostituire soprattutto la ventola dell'hot end che è rumorosissima, avrei ipotizzato di rimpiazzarla con una NOCTUA ma, oltre ad aver letto nelle specifiche che è 12V (se non erro l'originale gira a 24V) pare ache alcuni utenti nel forum segnalino che è meno efficiente dell'originale....mi date una mano ed un'indicazione anche x questo? Relativamente alla dissipazione del calore sul pezzo di stampa avrei stampato il pezzo che indico di seguito sul quale vorrei installare una ventola a turbina, indicherò anch'essa.

DISSIPATORE:https://www.thingiverse.com/thing:3766854

VENTOLA: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZP1T869/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A80IWAZC4BCUO&psc=1

Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che mi vorrete dare e sui pareri/critiche sulle mie scelte che vi ho illustrato sopra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fedex dice:

Ciao a tutti, un grosso dubbio sugli upgrade oin oggetto per la nostra Enderina....possiedo da non molto tempo una Ender 3 PRO e sento già la necessità di diminuire il rumore che emette durante la stampa, pensavo di intervenire sostituendo la scheda e le ventole ma ho alcuni dubbi che elenco sperando di ricevere un aiuto.

1- Avrei identificato la scheda 1.1.5 su Amazon, di seguito il link, che però specifica avere il booloader sbloccato ed il firmware 1.1.8. Non capendoci molto di compilazione  ed affini ma avendo letto che sarebbe più prestazionale il firmware 1.1.9 (pare che il 1.1.8 soffra le stampe che vanno oltre le 4/5 ore) ho grosse lacune su come poterlo installare....Si parla di Arduino e altri accessori ma io al momento l'unico firmware che ho aggiornato è quello della macchina fotografica caricandolo sulla root della SD 🙂 Qualcuno mi potrebbe spiegare in parole semplici come funziona la procedura di aggiornamento?

SCHEDA: https://www.amazon.it/Sovol-silenziosa-aggiornamento-Controller-stampanti/dp/B07W1PKRPQ/ref=sr_1_9?adgrpid=66821352462&gclid=CjwKCAiA4Y7yBRB8EiwADV1haaBW6HBzyoBhhvMNy1pw8awbMU0gCRlt3gEHqn0Vf9Mu9T6-2ax5kBoCsDEQAvD_BwE&hvadid=344613952964&hvdev=c&hvlocphy=20521&hvnetw=g&hvpos=2t1&hvqmt=b&hvrand=15869137506760402292&hvtargid=aud-835703821909%3Akwd-824456287640&hydadcr=6274_1735087&keywords=ventola%2Bender%2B3%2Bpro&qid=1581577578&sr=8-9&th=1

Premesso che non ho una Ender 3, ma che senso ha prendersi una scheda spendendo 43 euro quando esistono schede a 25 euro a cui, aggiungendo la spesa per i driver, ti puoi montare il firmware che vuoi e metterci sopra tutti i driver che ti paiono e piacciono?

Cita

2- Vorrei sostituire soprattutto la ventola dell'hot end che è rumorosissima, avrei ipotizzato di rimpiazzarla con una NOCTUA ma, oltre ad aver letto nelle specifiche che è 12V (se non erro l'originale gira a 24V) pare ache alcuni utenti nel forum segnalino che è meno efficiente dell'originale....mi date una mano ed un'indicazione anche x questo?

Devi prendere una ventola da 24V, se non le fa la Noctua devi trovare un altro produttore di ventole silenziose. Tieni conto che è possibile che le ventole siano silenziose perché abbassano il numero di rotazioni, per cui è normale che tu possa perdere efficienza. Prima di dare per spacciata la tua, stacca leggermente l'adesivo da cui arrivano i fili rosso e nero e mettici due o tre gocce d'olio lubrificante sul cuscinetto. 

Cita

 

Relativamente alla dissipazione del calore sul pezzo di stampa avrei stampato il pezzo che indico di seguito sul quale vorrei installare una ventola a turbina, indicherò anch'essa.

DISSIPATORE:https://www.thingiverse.com/thing:3766854

VENTOLA: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZP1T869/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A80IWAZC4BCUO&psc=1

Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che mi vorrete dare e sui pareri/critiche sulle mie scelte che vi ho illustrato sopra.....

E' un tipo di fan duct molto efficiente e funziona con la ventola 5015 che hai linkato, per cui OK

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @invernomuto, ok per lubrificare la ventola e la modifica del convogliatore con sua ventola a 24v ma continuò a rimanere al buio sulla scheda e driver  annessi...

1- non saprei che scheda comprare

2- non so cosa siano i driver

3- non saprei proprio come installare la scheda e tanto meno i driver

se hai pazienza e hai voglia ti chiedo aiuto, mi pare che tu in merito ne sappia, diversamente se ci fosse una spiegazione da qualche parte ti pregherei di indicarmela per evitare di stressarti.

 

per ora grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, invernomuto dice:

Premesso che non ho una Ender 3, ma che senso ha prendersi una scheda spendendo 43 euro quando esistono schede a 25 euro a cui, aggiungendo la spesa per i driver, ti puoi montare il firmware che vuoi e metterci sopra tutti i driver che ti paiono e piacciono?

Devi prendere una ventola da 24V, se non le fa la Noctua devi trovare un altro produttore di ventole silenziose. Tieni conto che è possibile che le ventole siano silenziose perché abbassano il numero di rotazioni, per cui è normale che tu possa perdere efficienza. Prima di dare per spacciata la tua, stacca leggermente l'adesivo da cui arrivano i fili rosso e nero e mettici due o tre gocce d'olio lubrificante sul cuscinetto. 

E' un tipo di fan duct molto efficiente e funziona con la ventola 5015 che hai linkato, per cui OK

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede. Per rispondere a @Fedex il firmware 1.1.8 non ha nessun problema, non so dove hai preso l'informazione che hai dato, un link sarebbe gradito, ma io con quella scheda e quel firmware ci faccio stampe da 27 ore senza nessun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Killrob dice:

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede. 

Non ne sono sicuro ma le schede per la ender 3 di biqu e fysetech con 2209 integrati a 32 bit hanno le stesse dimensioni della scheda originale. Biqu fa quasi lo stesso prezzo per quella  a driver integrati che non

link aliexpress se si vuol risparmiare (le spese doganali non è detto che vengano applicate)

link amazon a 40 euro ,ma se si cerca si trova anche a meno  , adesso sembra che il prezzo sia aumentato

@Killrob ovvio che se la tua scheda anche se 8 bit ti funziona bene , non ha problemi, ormai non vedo ragioni per passare ad una 32 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede.

Ok, comprensibile.

 

1 ora fa, Killrob dice:

Per rispondere a @Fedex il firmware 1.1.8 non ha nessun problema, non so dove hai preso l'informazione che hai dato, un link sarebbe gradito, ma io con quella scheda e quel firmware ci faccio stampe da 27 ore senza nessun problema. 

Confermo, l'1.1.8 è stabilissimo, magari non hai le ultimissime funzioni perché è vecchiotto ma ci ho stampato una vita anch'io con una cartesiana e una delta e nessun problema. Anzi, se vogliamo dirla tutta per la delta l'1.1.9 mi ha introdotto dei problemi nella gestione degli endstop che con la 1.1.8 non avevo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Tomto dice:

Non ne sono sicuro ma le schede per la ender 3 di biqu e fysetech con 2209 integrati a 32 bit hanno le stesse dimensioni della scheda originale. Biqu fa quasi lo stesso prezzo per quella  a driver integrati che non

link aliexpress se si vuol risparmiare (le spese doganali non è detto che vengano applicate)

link amazon a 40 euro ,ma se si cerca si trova anche a meno  , adesso sembra che il prezzo sia aumentato

@Killrob ovvio che se la tua scheda anche se 8 bit ti funziona bene , non ha problemi, ormai non vedo ragioni per passare ad una 32 bit

Tanto per puntualizzare 😉 la Ender 3 monta la 1.1.5, ma la Titan autocostruita monta una Bigtreetech E3 mini v1. 2 😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci capisco proprio una mazza di schede e firmware....mi aiutate linkandomi qualche post, video o documento che mi illumini almeno non vi stresso più e magari parliamo la stessa lingua 😉 

1 ora fa, Killrob dice:

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede. Per rispondere a @Fedex il firmware 1.1.8 non ha nessun problema, non so dove hai preso l'informazione che hai dato, un link sarebbe gradito, ma io con quella scheda e quel firmware ci faccio stampe da 27 ore senza nessun problema. 

Ciao @Killrob, non ricordo esattamente dove ho trovato la info e come mi ricapita tra le mani ti giro il link ma giuro di averlo letto da qualche parte...

 

Grazie ancora a tutti per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fedex dice:

Ragazzi non ci capisco proprio una mazza di schede e firmware....mi aiutate linkandomi qualche post, video o documento che mi illumini almeno non vi stresso più e magari parliamo la stessa lingua 😉 

Ciao @Killrob, non ricordo esattamente dove ho trovato la info e come mi ricapita tra le mani ti giro il link ma giuro di averlo letto da qualche parte...

 

Grazie ancora a tutti per le info

se prendi la 1.1.5 silent non devi fare nessun upgrade di firmware, la cambi e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...