Vai al contenuto

post elaborazione gcode cura


Messaggi raccomandati

Il 7/2/2020 at 15:45, hokuro dice:

anche su cura è facile.

il mio dubbio non era come farlo, ma sapere quando è attivato.

esempio:

ho già fatto la torre e sto stampando col nuovo filamento.

oggi apro un nuovo stl che ne sò, un totem teschio che non vede non sente, non parla e mentre ho questo stl in cura distrattamente clicco sull'icona indicata.

il gcode che uscuirà dopo il sezionamento sarà a temperatura variabile o a temperatura fissa?

dovrei aprire un gcode e controllare. uff

 

 

A temperatura variabile, ogni volta che aggiungi una qualsiasi stringa su impostazione stampante questa resta per tutti i file gcode che creerai in seguito. Io di solito quando devo inserire stringhe di prova utilizzo un'altra stampante (in cura naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

A temperatura variabile, ogni volta che aggiungi una qualsiasi stringa su impostazione stampante questa resta per tutti i file gcode che creerai in seguito. Io di solito quando devo inserire stringhe di prova utilizzo un'altra stampante (in cura naturalmente)

non e sono mica sicuro, ma potresti avere ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

non e sono mica sicuro, ma potresti avere ragione

Te lo dico perchè ho inserito tutte le stringhe corrette per la pulizia dell'ugello con lo spazzolino e ogni file creato in gcode va a leggere queste stringhe per poi effettuare la pulizia. Non c'è un salvataggio, una volta inserita la stringa e chiudi la finestra il salvataggio è automatico, almeno io so così

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Basilietto dice:

Te lo dico perchè ho inserito tutte le stringhe corrette per la pulizia dell'ugello con lo spazzolino e ogni file creato in gcode va a leggere queste stringhe per poi effettuare la pulizia. Non c'è un salvataggio, una volta inserita la stringa e chiudi la finestra il salvataggio è automatico, almeno io so così

e allora mi fido 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 1/2/2020 at 13:12, hokuro dice:

ciao ragazzi,

avrei bisogno di un chiarimento su come funziona la post elaborazione del gcode in cura (attualmente ho la 4.4.1, ma credo sia irrilevante)

i fatti:

la post elaborazione l'ho usata solo altre 2 volte per fare la torre temperature e nel frattempo è passato molto tempo.

oggi faccio altra torre, la affetto e poi apro il menu di postelaborazione e mi ritrovo con i 10 step di abbassamento temperatura già inseriti quindi si è mantenuto l'ultimo inserimento.

dicevo apro questo menu, controllo l'esattezza dei decrementi temperatura all'aumento dell'altezza e chiudo il menu. salvo il file. funziona.

la domanda:

la postelaborazione viene attivata solo quando si apre il relativo menu? senza consensi tipo "applica" e senza conferme?

oppure in tutto questo tempo ho stampato a 215 gradi (la T che uso x pla+ arancio) il primo centimetro e poi 230,225, 220... ecc. senza accorgermene?

una volta salvato il gcode moddato è necessario eliminare gli script? perchè che restino in memoria in realtà è molto comodo.

grazie delle delucidazioni

 

Ciao a tutti,

anche io avrei bisogno di chiarimenti sulla post elaborazione della temp tower con l'ausilio delle estensioni di Cura.

Oggi ho provato a stamparla varie volte, ho settato i vari cambi di temperatura all'inizio del layer dove voglio che cambi, vado a stampare ma quando la stampa inizia a stampare il suddetto layer la temperatura dell'ugello si abbassa ma non alla temperatura richiesta ma si abbassa fino a 40 C° e la stampante continua a stampare senza estrudere filo. Non riesco proprio a capire cosa posso aver fatto di sbagliato. 

La stampante è una Sharebot ONE con firmware Marlin, e come versione di cura uso l'ultimo update se non ricordo male la 4.7.1.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Eddy72 dice:

non sò se è questo il caso, ma a me la 4.7.1 dava tanti problemi e sono tornato alla 4.7.0

Ciaoo

Nemmeno con la versione 4.7.0 funziona, all'inizio del layer dove ho impostato il cambio temperatura l'estrusore inizia ad abbassare la temperatura ma non si ferma al valore indicato continua a scendere e a stampare.

Posto qui il file gcode, magari potete darmi una mano a capire cosa potrebbe essere sbagliato.

Grazie

PLA TEST TEMPERATURA 220°-190°.g

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Eddy72 dice:

il tuo gcode sembra giusto

se vuoi provare quello che uso io

Ciaoo

 

190-230_PLA_Temp_calibration.gcode 549 kB · 0 downloads

Ti ringrazio ma il tuo Gcode non posso usarlo, penso il tuo piatto di stampa sia molto più ampio del mio perché quando l'importo in Cura l'oggetto è spostato, e inoltre il filo che sto usando al momento non posso estruderlo a 230°, ho già provato e dall'estrusore non usciva niente e inoltre la stampante quando caricava il filo face un TOC secco e forte.

 

Domanda quando in cura aggiungi il plug-in di post elaborazione per modificare la temperatura come sottomenu Apply to quale delle due opzioni metti? Target Layer+Subsequent Layers? O Target Layer Only?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...