Vai al contenuto

impostazioni cura


Messaggi raccomandati



se mando in stampa cosi la velocità della ventola è incrementale fino ad arrivare al 100% al layer 15 ( in questo caso)


Corretto, ma non ti fa quello che hai chiesto all'inizio, ovvero ventola spenta fino al 34° layer e poi 100% dal 35°. Personalmente la cosa più semplice mi sembra quella di fare uno slicing con ventola spenta in Cura e poi intervenire al layer 35 per metterla al 100% editando il GCode a mano.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, invernomuto dice:


 

 


Corretto, ma non ti fa quello che hai chiesto all'inizio, ovvero ventola spenta fino al 34° layer e poi 100% dal 35°. Personalmente la cosa più semplice mi sembra quella di fare uno slicing con ventola spenta in Cura e poi intervenire al layer 35 per metterla al 100% editando il GCode a mano.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

 

Ok.. Mi interesserebbe uno pseudo dizionario g code e  codici m, come detto in un altro post sto studiando heidenhain selca fanuc e vabbe ISO quindi faccio  confusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. Mi interesserebbe uno pseudo dizionario g code e  codici m, come detto in un altro post sto studiando heidenhain selca fanuc e vabbe ISO quindi faccio  confusione 
Se usi Marlin vai sul sito, c'è l'elenco completo dei GCode supportati e relativa spiegazione. M106 e M107 controllano la ventola. Puoi partire con un M107 iniziale e poi dare un M106 (senza parametri per avere il 100%) al layer 35.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, invernomuto dice:

Se usi Marlin vai sul sito, c'è l'elenco completo dei GCode supportati e relativa spiegazione. M106 e M107 controllano la ventola. Puoi partire con un M107 iniziale e poi dare un M106 (senza parametri per avere il 100%) al layer 35.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Quindi ogni firmware cambiano? Solo gli m o anche i g? Non c'è un ISO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ogni firmware cambiano? Solo gli m o anche i g? Non c'è un ISO?
Non so se ci sia una standardizzazione dei comandi, di sicuro non tutti i comandi sono supportati ed implementati allo stesso modo su fw diversi, motivo per cui dici allo slicer quale firmware usi per la stampante in modo tale da adattare il gcode prodotto allo scopo.
Qui un elenco sul sito Reprap:
https://reprap.org/wiki/G-code

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Shini3D dice:

Ottimo, so cosa studiare oggi grazie! 

Considera però che quel sito è il sito RepRap e, ovviamente, è orientato sul firmware RepRap (credo sia quello di schede famose come la Duet). Non è detto che le differenze siano aggiornate.
Ti consiglierei di guardare il GCode relativo al Fw che monti (es, vai sul sito Marlin per il GCode Marlin)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, invernomuto dice:

Considera però che quel sito è il sito RepRap e, ovviamente, è orientato sul firmware RepRap (credo sia quello di schede famose come la Duet). Non è detto che le differenze siano aggiornate.
Ti consiglierei di guardare il GCode relativo al Fw che monti (es, vai sul sito Marlin per il GCode Marlin)

Per imparare: su ogni scheda puoi installare diversi tipi di fw? (ovviamente non contemporaneamente) tipo io ho una skr 1.3 posso installare solo marlin o altri? Per capire cosa posso installare devo andare sul sito del produttore? Il tipo di stampante non cambia nulla giusto? Nel senso se io ho una ender o un alfawise chi "comanda" è la scheda e il suo fw poi che hardware monta è indifferente l'importante è che quando compilo l'fw imposto l'hardware giusto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

non ho un cura sottomano adesso, però mi sembra ricordare che c'è un concetto di attivare ventola al layer x (di solito 1 o 2) , tu potresti attivarla al layer 34 ?

in alternativa forse puoi usare i modificatori ? hai provato ?

Con i modificatori no, se metto che si attiva al layer 34 inizia dal layer 0 per dire al 2% poi al layer 5 4% insomma è incrementale, forse mi conviene modificare il g code direttamente come diceva @invernomuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...