Vai al contenuto

Longer Cube 2 - Problemi layer iniziali


Messaggi raccomandati

39 minuti fa, marcottt dice:

Devi capire se problema meccanico o elettronico. Hai 2 motore di z? Se sono identici potresti invertire cablaggi

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Purtroppo è meccanico. Deve essere difettosa/storta quella linea.

 

Allego un video per far capire meglio.
 

https://www.youtube.com/watch?v=Q-sAmzy51gA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sempre col mio okkio di falco ho notato che quando alzi di 2 mm e riabbassi subito l antivibrante della barra trapzoidale si allarga in modo anomalo e si retrae in ritardo 

cio vuol dire che sta sforzando da un lato 

percui alza di 10 cm il ponte 

pulisci bene le barre lisce con qualche sgrassante che tolta tutto

poi olia o ingrassa non bene ma benissimo sia le barre lisce che la barra trapezoidale abbonda se usi olio e fai entrare bene nei cuscinetti guida

se hai una barra filettata per lato con hai propri lati barre lisce è meccanicamente inpossibile che alzando al centro una delle due barre rimane piu giu di un millimetro a meno che non sia tutto non ingrasato oppure le boccole dei cuscinetti guida sono si sono slabbrate 

percio inizia ad oliare o ingrssare tutto bene e fai fare sue  giu una 20ina di volte in modo che si lubrifichi anche dentro hai cuscinetti

se ancora fa gioco cambia i cuscinetti perche non sono piu rettificati o almeno puo essere che per qualche intoppo si siano deformati 

non conosco la stampante ma è il meccanismo di alzata è simile all alzamento dei piatti delle corexy barra trapezoidale al centro che tira e 2 barre lisce che guidano hai lati se una non è ingrassata o non scorre si piega tutto 

fai questa prova male che vada hai dato una bella ingrassata a tutto fidati 😉 

 

p.s. non ho capito se la stampante è nuova o no ma verifica anche gli interasse delle barre lisce sopra sotto e della struttura e sopra e sotto hai cuscinetti del ponte devono corrispondere lgicamente 

puo essere che all inizio delle barre non sia oliato dopo che ha superato lo strato secco e trova le barre oliate va da dio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jagger75 dice:

allora sempre col mio okkio di falco ho notato che quando alzi di 2 mm e riabbassi subito l antivibrante della barra trapzoidale si allarga in modo anomalo e si retrae in ritardo 

cio vuol dire che sta sforzando da un lato 

percui alza di 10 cm il ponte 

pulisci bene le barre lisce con qualche sgrassante che tolta tutto

poi olia o ingrassa non bene ma benissimo sia le barre lisce che la barra trapezoidale abbonda se usi olio e fai entrare bene nei cuscinetti guida

se hai una barra filettata per lato con hai propri lati barre lisce è meccanicamente inpossibile che alzando al centro una delle due barre rimane piu giu di un millimetro a meno che non sia tutto non ingrasato oppure le boccole dei cuscinetti guida sono si sono slabbrate 

percio inizia ad oliare o ingrssare tutto bene e fai fare sue  giu una 20ina di volte in modo che si lubrifichi anche dentro hai cuscinetti

se ancora fa gioco cambia i cuscinetti perche non sono piu rettificati o almeno puo essere che per qualche intoppo si siano deformati 

non conosco la stampante ma è il meccanismo di alzata è simile all alzamento dei piatti delle corexy barra trapezoidale al centro che tira e 2 barre lisce che guidano hai lati se una non è ingrassata o non scorre si piega tutto 

fai questa prova male che vada hai dato una bella ingrassata a tutto fidati 😉 

 

p.s. non ho capito se la stampante è nuova o no ma verifica anche gli interasse delle barre lisce sopra sotto e della struttura e sopra e sotto hai cuscinetti del ponte devono corrispondere lgicamente 

puo essere che all inizio delle barre non sia oliato dopo che ha superato lo strato secco e trova le barre oliate va da dio 

Domani controllo tutto per bene allora, grazie!

 

Per risponderti ad alcune cose:

- Non ha doppia barra filettata
- E' nuova appena comprata su Banggood e da subito ha fatto questo difetto. (anzi appena ho fatto Z home appena accesa, vibrava e andava a scattoni... poi con l'uso e spalmando il gia presente grasso ha iniziato a farlo meno)
- Prima di scrivere l'ultimo messaggio, ho messo sulle barre lisce la vaselina e quando il ponte sale e scende se la pulisce e la barra resta secca, quindi mi sa che i cuscinetti sono stretti per le barre forse ...solo che non so come smontarle essendo tutto cosi piccolo e compatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oliato e ingrassato nuovamente tutto, purtroppo non è cambiato nulla.

Però è assodato che il problema è quello, perché se forzo con la mano ad alzare il lato frontale del ponte, e do il comando di alzare 1mm, si alza tutto perfettamente. Se poi torno a Z home e lo faccio rialzare senza tenerlo con le mano, allora rifa il problema... 

 

Eppure qualcosa non mi torna. Se una parte del ponte rimane indietro, perché se alto o abbassò di 1mm a mezz'aria non lo fa, ma se parto dallo stopper di Z si? Cioè perché a mezz'aria riesce a rimanere a livello tanto da alzare il ponte intero, mentre partendo dalla home, il primo mm alza solo la parte frontale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoV dice:

Oliato e ingrassato nuovamente tutto, purtroppo non è cambiato nulla.

Però è assodato che il problema è quello, perché se forzo con la mano ad alzare il lato frontale del ponte, e do il comando di alzare 1mm, si alza tutto perfettamente. Se poi torno a Z home e lo faccio rialzare senza tenerlo con le mano, allora rifa il problema... 

 

Eppure qualcosa non mi torna. Se una parte del ponte rimane indietro, perché se alto o abbassò di 1mm a mezz'aria non lo fa, ma se parto dallo stopper di Z si? Cioè perché a mezz'aria riesce a rimanere a livello tanto da alzare il ponte intero, mentre partendo dalla home, il primo mm alza solo la parte frontale? 

perché li sforza. li c'è il motore di X presumo e da quella parte ha più peso che influisce sulla partenza da home, se a questo aggiungi un non perfetto allineamento delle barre lisce... oppure la barra liscia che vedo nascosta dal motore in quel preciso punto ha una imperfezione, non è esattamente tonda come dovrebbe essere.

Se puoi cambia di posto alle 2 barre lisce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Problema risolto ragazzi!

Praticamente l'accoppiatore ha le viti probabilmente difettose: se lo metto a metà dell'albero del motore Z, nel salire si sposta piu in alto, e nello scendere scende... come se le viti non bloccassero l'accoppiatore all'albero del motore e forse anche alla barra filettata.

E' strano perché avrebbe proprio dovuto skippare step e non fare cosi... eppure, portando l'accoppiatore a tipo 2mm dalla base dell'albero del motore, e la vite tutta fino a dentro, ora stampa perfetto.

E' assurdo perché ovunque ho sempre visto che va montato non tutto dentro, e che la vite va staccata dall'albero del motore... ma a quanto pare se le viti non tengono bene, con le vibrazioni hai un cedimento.

 

Risultato, stampa perfetto ora.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...