Vai al contenuto

Stampe indecenti


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo delle stampanti 3d e per Natale ho ricevuto una Prusa I3 Pro B come regalo. Dopo essere riuscito a montarla e aver impostato i parametri di base, ho provato ad stampare un semplice quadrato da 1 mm si spessore (mi pare) per poter verificare il livellamento del piano. Il problema é che il filo si deposita sul letto ondulato; ho pensato che forse colpa del materiale di prova fornito con la stampante, perció ho  comprato 1 kg di bobina di PLA della Sunlu argentato da 1.75 mm di diametro e il problema si presenta ancora, anche se di meno. Feci un paio di stampe nel quale il filo veniva depositato bene, ma se doveva essere messo su layer successivi, cadeva o si spostava. Nell' immagine si vede questo "'arricciamento'' nelle parti esterne.

photo_2020-01-03_21-13-10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Marco Ciarafoni dice:

Usa Repetier Host. Per livellare ho usato un foglio e l' ho passato tra l' estrusore e il piatto, alzandolo fino a che il foglio non faceva attrito.

Stampo a 200 gradi.

Hai provato in più punti del piatto? 

Il primo layer aderisce bene? 

Se puoi fai una foto meno mossa,non si vede quasi nulla..  a me non sembra un quadrato ma una forma " sinuosa " con del brim per farla aderire... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MAL1190 dice:

Hai provato in più punti del piatto? 

Il primo layer aderisce bene? 

Se puoi fai una foto meno mossa,non si vede quasi nulla..  a me non sembra un quadrato ma una forma " sinuosa " con del brim per farla aderire... 

No, ho sempre stampato al centro. Per quanto riguarda il primo layer, uso la lacca per farlo aderire meglio e non so se sia indice di buona aderenza o meno, ma la stampa é appicita al fondo e comunque non mi é mai capitato che la stampa si sposti.Ora mando la foto della base di un  cubo . Vorrei aggiungere che il filamento non aderisce bene anche tra un layer successivo e l' altro, praticamente se si tratta del perimetro di un cubo i layer sopra spesso scendono o vengono proprio messi male

photo_2020-01-04_10-39-20.jpg

photo_2020-01-04_10-57-37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Killrob dice:

A me sembra proprio un problema di livellamento, sembra che il nozzle sia troppo alto

Si anche secondo me è come dice @Killrob

Anche ammesso che il piatto sia livellato magari hai qualcosa nel gcode che alla partenza della stampa ti alza il nozzle ( z offset ) e quindi stampi a 10mm dal piatto! 

Fai un video di quando parte la stampa, dove si veda bene il l' estrusore in home e relativa distanza piatto nozzle e poi quando parte la stampa se questa distanza cambia o è costante! 

1 ora fa, Marco Ciarafoni dice:

No, ho sempre stampato al centro

@Marco Ciarafoni intendevo se hai provato il livellamento in più punti del piatto non la stampa! Magari per inesperienza lo livelli solo in un angolo e gli altri 3 no.. e quindi al centro del piatto dove stampi hai un "vuoto"e stampa così... livellalo ALMENO nei 4 angoli ( io personalmente lo livello in 9 punti ( sx centro e dx anteriore, centrale,posteriore ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...