Vai al contenuto

Problema estrusore_filamento rumore scatto_nessuna uscita filamento


Mario_L

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

sono da poco entrato nel mondo della stampa 3d prevalentemente per modellismo e tools. Ho una Anycubic i3 mega, sono riuscito a stampare diversi lavori, adesso però (dopo una decina di stampe) l'ugello non rilascia il filamento. Ho provato a riscaldare sino a 215 °C e a richiamare il filamento in PLA dal comando del display, tuttavia il meccanismo sembra (credo) ostruito e il filamento non riesce ad uscire facendo anche un rumore a scatti. Come posso risolvere? Devo smontare tutto il pezzo o esistono delle soluzioni più smart?

Grazie, 

😉 ML

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Killrob dice:

devi smontare tutto l'hotend e pulirlo, non ci sono soluzioni più semplici

D'accordo, proverò nel pomeriggio. Il rumore a scatti è legato all'ostruzione ed al fatto che all'ingresso dell'ugello non riesce a passare il filamento?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mario_L dice:

D'accordo, proverò nel pomeriggio. Il rumore a scatti è legato all'ostruzione ed al fatto che all'ingresso dell'ugello non riesce a passare il filamento?

Grazie mille!

si, è la ruota godronata che scatta perchè non riesce a spingere il filo causa ostruzione nella gola.

Mi raccomando non togliere l'ugello ed il tubo ptfe dall'hotend a freddo, scalda a 200° e poi togli prima l'ugello e poi il tubo.

Dopo puoi smontare tutto e pulire la gola.

Se la base del tubo che hai tolto la vedi sporca o deformata, tagliane mezzo centimetro prima di rimetterlo, e cerca di tagliarlo il più dritto possibile e senza schiacciarlo perchè quello va in battuta con l'ugello.

Se hai dubbi prima di rimontare tutto torna qui che ti dico come faccio io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Killrob dice:

si, è la ruota godronata che scatta perchè non riesce a spingere il filo causa ostruzione nella gola.

Mi raccomando non togliere l'ugello ed il tubo ptfe dall'hotend a freddo, scalda a 200° e poi togli prima l'ugello e poi il tubo.

Dopo puoi smontare tutto e pulire la gola.

Se la base del tubo che hai tolto la vedi sporca o deformata, tagliane mezzo centimetro prima di rimetterlo, e cerca di tagliarlo il più dritto possibile e senza schiacciarlo perchè quello va in battuta con l'ugello.

Se hai dubbi prima di rimontare tutto torna qui che ti dico come faccio io.

A parte youtube, c'è una guida da poter consultare da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

anche io ho un Anycubic i3 mega e anche io ho la ruota godronata ("godronata", oggi ho imparato un termine nuovo 😉) che scatta.

diciamo che scatta quando pare a lei... se esempio devo fare una stampa di 12 ore è buona che scatta per 2 ore e le restanti 10 no.... 

devo fare quindi l'operazione descritta sopra, e pulire l'hotend. ricercando esattamente cos'è l'hotend noto che è l'estrusore...ma non ho capito bene cosa devo pulire....

non mi è molto chiaro ciò che devo fare però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...