Vai al contenuto

Stampare TPU con bowden


Killrob

Messaggi raccomandati

E' passato del tempo ma ritiro su questo topic, venuto fuori da una ricerca sulla stampa TPU, perché vorrei stampare delle cose con questo materiale. Alcuni suggerimenti mi sono stati utili per cominciare a capire ma ho bisogno di un paio di chiarimenti: la modifica di cui al video postato da @Killrob in cima come primo post, è utile in generale per i materiali flessibili o è consigliata per il Ninjaflex, che, mi sembra di capire, è molto flessibile? Secondo: ho preso l'estrusore di metallo per altre circostanze; per caso rende le cose più semplici già da sé (come mi pare sostenesse @Davide87) o è comunque consigliabile fare la modifica del video?

Come filamento ho acquistato Eryone, perché era quello che costava meno per impratichirmi e perché ne avevo letto (bene mi sembra) su una discussione recente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo post e quel video sono veramente vecchi per il mondo della stampa 3d io manco me la ricordavo quella modifica.

Adesso uso solo estrusori a doppio ingranaggio e quindi quella non è più necessaria.

al tempo della modifica il ninjaflex manco esisteva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 at 22:01, Killrob ha scritto:

questo post e quel video sono veramente vecchi per il mondo della stampa 3d io manco me la ricordavo quella modifica.

Adesso uso solo estrusori a doppio ingranaggio e quindi quella non è più necessaria.

al tempo della modifica il ninjaflex manco esisteva

Si, avevo immaginato ma ho pensato che potesse essere una soluzione per la mia Ender 3 v2. Quindi diciamo che potrei rimandare indietro l'estrusore in alluminio e prenderne uno dual gear eventualmente e risolvo la questione? Originale Creality o altro, tipo questo? hai consigli?

O forse vale la pena fare un upgrade a una cosa tipo questaquesta direct drive?

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

il primo che hai linkato da amazon è quello che ho io ma migliorato, vedo cha la mail che gli mandai all'epoca della modifica che ho fatto ha avuto effetto, adesso ci hanno messo sotto una rondella, come ho fatto io.... 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gae Tano ha scritto:

O forse vale la pena fare un upgrade a una cosa tipo questaquesta direct drive?

Ma invece che dare 50e a Creality per un coso proprietario perche' non ti compri un hotend standard CHT anche super potente, poi ci metti sopra un estrusore "standard" tipo un BMG clone dato che non ti conta il peso, oppure ti fai uno Sherpa mini o ti compri un Orbiter che magari poi lo potresti riutilizzare un domani su una stampante veloce.

BTW: a me l'hotend della Ender 3 con un BMG clone e un nozzle hi flow butta fuori 21 con PLA+, non e' neanche un volcano. Costo totale ~13e, se vuoi fare il fighetto con un motore un po' piu' leggero +10e.

direct%20drive%20ender%20bmg2.jpg

flow.thumb.JPG.f2c3e8116b0fb605f903c4a63ccdc88b.JPG

https://store.piffa.net/3dprint/ender/bency17/bency17_infill.mp4

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

Ma invece che dare 50e a Creality per un coso proprietario perche' non ti compri un hotend standard CHT anche super potente, poi ci metti sopra un estrusore "standard" tipo un BMG clone dato che non ti conta il peso, oppure ti fai uno Sherpa mini o ti compri un Orbiter che magari poi lo potresti riutilizzare un domani su una stampante veloce.

BTW: a me l'hotend della Ender 3 con un BMG clone e un nozzle hi flow butta fuori 21 con PLA+, non e' neanche un volcano. Costo totale ~13e, se vuoi fare il fighetto con un motore un po' piu' leggero +10e.

E' che per me è più semplice avere e semplicemente montare una cosa già fatta, dal momento che le mie competenze tecniche non sono il massimo. Diciamo che mi piacerebbe essere capace di mettermi dal tuo punto di vista, ma l'hardware per me è ancora un po' misterioso. Comunque faccio qualche ricerca. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman approfitto della tua disponibilità: l'estrusore che hai proposto nella lista, esiste in due versioni con la leva a destra o a sinistra, ma non riesco a capire quale andrebbe sulla Ender 3 v2. Dalla tua foto mi pare che sia quello con la leva a sx, sbaglio? Altra cosa: che differenza c'è tra il nozzle cht dell'elenco e per esempio, questo?

Ho un'altra curiosità: che differenza c'è, fondamentalmente in termini di stampa TPU, tra il tuo setup e, per esempio, uno che segua questa impostazione (a parte che questo ha l'estrusore che mi pare singolo e il sensore del filamento)?

Ultimissima cosa: un motore più leggero (e più piccolo, dalla tua foto), significa che posso sostituire il 42-40, per esempio, con un 42-23? Non mi è molto chiaro eh; guardavo qua ma non sono in grado di interpretare tutte le caratteristiche.

Grazie per la pazienza...

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

eaman approfitto della tua disponibilità: l'estrusore che hai proposto nella lista, esiste in due versioni con la leva a destra o a sinistra, ma non riesco a capire quale andrebbe sulla Ender 3 v2.

Right Clear B SS: destro e con ingranaggi induriti.

7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

Altra cosa: che differenza c'è tra il nozzle cht dell'elenco e per esempio, questo?

Quello e' harden, per materiali abrasivi tipo caricati con fibra di carbonio. Se usi PLA e PETG prendine uno normale.

7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

Ho un'altra curiosità: che differenza c'è, fondamentalmente in termini di stampa TPU, tra il tuo setup e, per esempio, uno che segua questa impostazione (a parte che questo ha l'estrusore che mi pare singolo e il sensore del filamento)?

Non ne ho idea, non lo conosco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...