Vai al contenuto

MKS Robin e Marlin 2


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Andyrok dice:

la cosa che non mi spiego è che sull'asse X non c'è ghost o pochissimo... Questo mi fa pensare un problema hardware.

Togliendo la cinghia il bed scorre molto liberamente senza vibrazioni o impuntamenti... mentre con la cinghia in tiro e facendolo scorrere con la mano sembra che vibri come se per ogni step del motore facesse un piccolo salto..

Ho provato a mettere un Tmc diverso ( cambiato con X), ho provato a cambiare cavi del motore e il motore stesso ma non cambia nulla..

Sull'asse X queste vibrazioni sono molto più ridotte..non ci capisco nulla....

Hai modificato l'acc. di y?

su y un po di vibrazione è normale ,ma nel tuo caso è veramente eccessivo

senza cinghia è normale che il bed scorra bene. Hai provato a cambiare il motore di x con y (potrebbe essere che un motore sia "andato"). La puleggia del motore forse va cambiata.

ma prima devi cambiare l'acc,y 100 è veramente basso .Lo hai fatto?

Anche se pensi:" che in teoria più è basso meno vibrazioni dovrei avere" non è del tutto vero perche la discrepanza con x è troppa e l'estrusore E si muove ad un velocità uguale per entrambi gli assi . Forse mi sono spiegato male ....ma prima cambia le acc nel fw.(non nello slicer)

lascia strare il jerk perchè tanto non è presente nel tuo fw

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

Hai modificato l'acc. di y?

su y un po di vibrazione è normale ,ma nel tuo caso è veramente eccessivo

senza cinghia è normale che il bed scorra bene. Hai provato a cambiare il motore di x con y (potrebbe essere che un motore sia "andato"). La puleggia del motore forse va cambiata.

ma prima devi cambiare l'acc,y 100 è veramente basso .Lo hai fatto?

Anche se pensi:" che in teoria più è basso meno vibrazioni dovrei avere" non è del tutto vero perche la discrepanza con x è troppa e l'estrusore E si muove ad un velocità uguale per entrambi gli assi . Forse mi sono spiegato male ....ma prima cambia le acc nel fw.(non nello slicer)

lascia strare il jerk perchè tanto non è presente nel tuo fw

Ho controllato il fw e le accelerazioni come mi hai consigliato.... 

ho anche ricontrollato l’assemblaggio del bed e cinghie....

e come dicevo sopra il motore è nuovo....

adesso sto stampando un pezzo .... vediamo come viene... poi posto le foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andyrok dice:

la cosa che non mi spiego è che sull'asse X non c'è ghost o pochissimo... Questo mi fa pensare un problema hardware.

Togliendo la cinghia il bed scorre molto liberamente senza vibrazioni o impuntamenti... mentre con la cinghia in tiro e facendolo scorrere con la mano sembra che vibri come se per ogni step del motore facesse un piccolo salto..

Ho provato a mettere un Tmc diverso ( cambiato con X), ho provato a cambiare cavi del motore e il motore stesso ma non cambia nulla..

Sull'asse X queste vibrazioni sono molto più ridotte..non ci capisco nulla....

speriamo bene 😄 dobbiamo trovare una soluzione ...questa cosa è anomala ...immagino ti faccia innervosire

aspettiamo le foto in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

speriamo bene 😄 dobbiamo trovare una soluzione ...questa cosa è anomala ...immagino ti faccia innervosire

aspettiamo le foto in bocca al lupo

Fortunatamente è un hobby quindi non mi arrabbio più di tanto, la considero una sfida... da vincere..se possibile..😂😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove..

Ho pensato che il peso del vetro influisse sulle dinamiche del bed, quindi l’ho tolto e ho messo direttamente sul bed d’alluminio un foglio vecchio foglio Ziflex... e ho provato a stampare..

in contemporanea ho settato PrusaSlicer con tre gestioni del formato g-code..

ecco i risultati..

ghost migliorato ma non come credevo... cmq meglio.. e a mio avviso differenze non visibili ai mie occhi della gestione del g-code...

D3D182DF-339B-409D-9927-8FAE4697F421.jpeg

4783E45C-65D4-4C4D-9A93-DE77053DECC2.jpeg

4B579E6C-4AC4-42A6-B2C2-A06D272DBDAC.jpeg

AD02D52C-FFDF-41F6-989A-F271A5AF88E2.jpeg

84DD06C3-35A1-4919-A5B9-CB0C640A9B30.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il bed, ricontrollato tutte le viti, ricontrollati gli squadri e rimontato tutto.. 

ho stampato un paio di cubi, uno con il vetro e uno senza...

le misure sono giuste, +- un decimo

a sx con vetro a dx senza..

direi che la maggior massa in movimento amplifica il problema.... una luce in fondo al tunnel..😂😂

e comunque devo capire perché con questa scheda, che ha migliorato tanti aspetti ci sia questo difetto che con la scheda precedente non era così...

Boh....🤯🤯🤯

BA2B6FBB-61BB-4DB1-9A60-A7328F82E42D.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andyrok facciamo una prova . dammi l'stl di questo cubo e dimmi che valore di diametro filamento hai impostato nello slicer, ed il tuo valore di flusso.

proviamo a fare un g code con simplify 3d e vediamo le differenze.

C'è un problema nelle ripartenze (massa maggiore in movimento gioca il suo ruolo ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

nozzle 0.3

pla 1.65

3 perimetri

moltiplicatore d'estrusione 1

non so il valore di flusso, non lo trovo su PrusaSlicer

Ho notato che il tempo di stampa indicato da PS non viene rispettato.... nel senso che la stampa è più veloce..es.: tempo PS 2h, tempo di stampa 1h,45.....

secondo me PS non gestisce bene le velocità/accelerazioni del firmware della scheda, non so se mi sono spiegato bene...

CUBO.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Andyrok dice:

nozzle 0.3

pla 1.65

3 perimetri

moltiplicatore d'estrusione 1

non so il valore di flusso, non lo trovo su PrusaSlicer

Ho notato che il tempo di stampa indicato da PS non viene rispettato.... nel senso che la stampa è più veloce..es.: tempo PS 2h, tempo di stampa 1h,45.....

secondo me PS non gestisce bene le velocità/accelerazioni del firmware della scheda, non so se mi sono spiegato bene...

CUBO.stl 44 kB · 0 downloads

sicuro che il filo è 1.65? 

il moltiplicatore di estrusione è il flusso

 

CUBO.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...