Vai al contenuto

Tempo di stampa


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

io più che un problema avrei una domanda. Scusate ma essendo nuovo non so bene, magari è una cavolata.

Secondo voi dopo quante ore conviene dare un po' di tregua alla stampante per lasciarla "riposare" e raffreddare? Potrebbero esserci delle contro indicazioni a tenere una stampante in funzione a stampare per molte ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, YoungProgrammer dice:

Secondo voi dopo quante ore conviene dare un po' di tregua alla stampante per lasciarla "riposare" e raffreddare? Potrebbero esserci delle contro indicazioni a tenere una stampante in funzione a stampare per molte ore?

l'unica controindicazione nel fare stampe molto lunghe è data dal moderato rischio d'incendio della stampante stessa. se penso ad una stampa di molte ore penso anche al fatto che la stampante sara' lasciata sola per gran parte della stampa e non va dimenticato il fatto che è pur sempre una macchina "di bassa fascia" fatta in china. io ad esempio ho una "elidefire" per ogni stampante,un sistema anti-incendio e rilevatori di fumo....

oltre il fatto che un po' come tutti gli elttrodomestici "super cinesi" ha una possibilita' piu alta di andare a fuoco,non c'è un tempo limite per la stampa, in media una stampante prima di consumare per usuare le parti principali stampa 3000 ore che per assurdo potrebbe fare anche tutte in una sola stampa.i componenti della stampante sono soggetti ad un usura veramente bassa e se la temperatura ambiente non è "molto alta"(tipo 50 gradi) puoi tranuqillamente stampare h24 7 giorni su 7.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, YoungProgrammer dice:

Buonasera ragazzi,

io più che un problema avrei una domanda. Scusate ma essendo nuovo non so bene, magari è una cavolata.

Secondo voi dopo quante ore conviene dare un po' di tregua alla stampante per lasciarla "riposare" e raffreddare? Potrebbero esserci delle contro indicazioni a tenere una stampante in funzione a stampare per molte ore?

Non vedo particolari controindicazioni a tenere la stampante in funzione per molte ore di seguito (è fatta per quello!), né trovo opportuno "lasciarla a riposare": non è una fresa o altro macchinario per il quale rischi di rovinare il mandrino se lo surriscaldi troppo. Se i componenti (cavi, connettori, mosfet, alimentatore, ecc) sono correttamente dimensionati per la corrente che deve erogare non vedo particolari problemi. Se sono sottodimensionati vanno cambiati perché prima o poi saltano, non serve "spegnerla ogni tanto"
Per quanto ovvio, è opportuno SUPERVISIONARE le stampe perché parliamo pur sempre di un dispositivo che usa delle resistenze per scaldare: così come non lascerei acceso un asciugacapelli o un saldatore per 5-10 ore mentre sono fuori, evito di farlo con le stampanti 3D. Per maggiore sicurezza, vanno abilitate tutte le funzioni di sicurezza nel FW (es, quelle relative a hotend e bed "thermal runaway") e se uno vuol stare tranquillo può tenere nel locale in cui sono le stampanti un rilevatore di fumo o altri dispositivi antincendio. Costano pochi euro su Amazon.

Per tenere sotto controllo le stampanti da remoto, ad esempio è possibile installare una telecamera di sicurezza oppure Octoprint con webcam.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia come chiedere dopo quanto tempo e' necessario far raffreddare un'auto in un viaggio di 500km.

L'auto dopo 30-40km non e' scalda di piu': e' gia' a temperatura e la terra' anche se il viaggio fosse ininterrotto e ben oltre i 500km. Anzi, fermarsi e fare un ciclo caldo-freddo-caldo non credo giovi piu' di fare 500km tutto in un solo colpo.

Lo stesso penso capiti alle nostre stampanti economiche: gia' dopo 30 minuti di stampa la temperatura e' quella.
30 minuti, 3 ore, 30 ore... cosa vuoi che cambi?

Certo, lasciare non presidiata una stampantina cinese io non lo farei, ma questo e' un altro discorso: se deve andare a fuoco puo' farlo anche al primo minuto di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...