Vai al contenuto

Ender 3 con TMC 2208 motori molto caldi


Davide87

Messaggi raccomandati

Non ti devi scusare, anzi... Grazie mille! Domani prima di far partire la stampa regolo anche l'estrusore come mi hai detto, grazie ancora!

Comunque ho ordinato anche i dissipatori e metto anche quelli per lavorare più "serenamente" con questo caldo... I TMC 2209 li tengo presente, ho visto che li avete già ordinati e quindi ne approfitto spudoratamente per vedere come vi trovate e poi valuto cosa fare... 😛😛

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Davide87 dice:

Non ti devi scusare, anzi... Grazie mille! Domani prima di far partire la stampa regolo anche l'estrusore come mi hai detto, grazie ancora!

Comunque ho ordinato anche i dissipatori e metto anche quelli per lavorare più "serenamente" con questo caldo... I TMC 2209 li tengo presente, ho visto che li avete già ordinati e quindi ne approfitto spudoratamente per vedere come vi trovate e poi valuto cosa fare... 😛😛

potrsti linkare i dissipatori per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso questi Easycargo 40 x 40 x 11 MM dissipatore kit, Cooler dissipatore di calore + silicone Based Thermal Pad (antimanomissione nero Black 10-Pack https://www.amazon.it/dp/B07BNG7YTC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PIpjDbQWR2A60

Più

Ritte Termico Adesivo Nastro, Nastro Adesivo Termoconduttore Nastro Biadesivo Autoadesivo Pasta Termoconduttiva Composto Termico Pasta https://www.amazon.it/dp/B07SG416H9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_hLpjDbQCDXAW8

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il post anche io ho i motori caldi, di inverno arrivavo sui 50°, non oso immaginare adesso, anche se devo dire che per il momento mai avuti problemi, Io ho una caterva di dissipatori dai pentium 3 in su, che dite se li metto sopra il motore, con un po di pasta termica raffreddera? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbassato a 760 mA l'estrusore e tutto sembra andare correttamente, adesso sono 3 ore che stampa e i motori sono caldi, ma molto meno rispetto a prima. Si possono toccare senza rischiare di ustionarsi, inoltre sono arrivati i dissipatori, che ho appena finito di montare, e dopo 2 minuti avevano già la stessa temperatura del motore, a conferma che la conduzione termica è buona.

Dopo poco mi sembrava che in generale la temperatura di tutto il blocco fosse ancora più bassa.

Grazie ancora per i preziosi consigli a @Tomto e @FoNzY!

Per @Joker78, i dissipatori costano una decina di euro, se li hai addirittura in casa, secondo me vale la pena provare a usarli, non penso possano dare problemi particolari...

Inoltre ho visto un video su youtube proprio l'altro giorno in cui spiegavano come funzionano i motori passo-passo e ho avuto conferma che hanno un magnete permanente all'interno (come del resto molti motori elettrici), e anche se non conosco la natura del magnete stesso, da quello che so, scaldare i magneti in assenza di un campo magnetico esterno, in generale tende a diminuirne la forza, quindi penso che se i motori lavaorano sempre "a caldo" tendano a durare meno per questo ed altri motivi.

Questo è solo un mio pensiero... ci sono poi anche i rischi legati alla perdita di step, ecc...

Comunque ho comprato il pacchetto da 10 dissipatori perché la differenza con quello da 4 era poca, e visto come vanno stavo valutando di applicarmeli anche addosso, vista la temperatura esterna... avete consigli anche su dove applicarli per farli rendere al meglio? 🤣🤣🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide87 dice:

che se i motori lavaorano sempre "a caldo" tendano a durare meno per questo ed altri motivi.

ogni tipo di motore(ma piu' in generale qualsiasi oggetto meccanico o elettrico) a 90 gradi rischia seraimente di rompersi o per lo meno la sua vita viene ridotta drasticamente nel lungo periodo....

 

1 ora fa, Davide87 dice:

avete consigli anche su dove applicarli per farli rendere al meglio? 🤣🤣🤣

hanno un azione passiva qiundi su ogni tipo di apparecchio rendono allo steso modo, è buona cosa cercare di avere una supericie di contatto il piu' ampia possibile con un buon flusso d'aria dall'altro lato....

 

la vera storia incredibile è che a te le poste consegnano i pacchi veramente ed in solo 24 ore riesci ad avere quello per cui hai pagato!

beato te che vivi in un paese civilizzato, qui da me il postino preferisce portare i pacchi alla porta e poi portarseli via senza suonare 😥

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide87 dice:

Grazie ancora per i preziosi consigli a @Tomto e @FoNzY!

se è poco che hai la stampante per il momento non fare altri upgrade. Il cambio elettronica va bene , ne guadagni in silenziosità e superfici senza effetto moire. Il resto degli upgrade meccanici che trovi su thingiverse possono non essere validi, alcuni non hanno senso, altri possono invece essere utili ...utilizza la meccanica della stampante così com'è in modo da conoscerla bene , perchè se sei a digiuno di nozioni meccaniche  (non so se è il tuo caso) potresti non riuscire capire quali di questi  upgrade influiscano in maniera positiva o negativa  della stampa ....per il resto @FoNzY ha già detto cose molto importanti sui motori che non bisogna mai sottovalutare

Domanda :la tua è una ender 3 normale o pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ender 3 normale.

In realtà a livello meccanico ho stampato solo un paio di braccetti per far entrare il filamento "parallelamente" all'estrusore.

Il portabobine è posizionato in alto e costringe il filamento a fare un angolo di 90° per entrare nell'estrusore. Questo aveva causato l'usura della parte alta del passafilo dell'estrusore oroginale in plastica, e faceva rovinavare il filamento quando l'ho sostituito con quello tutto in metallo.

https://www.thingiverse.com/thing:3095575

https://www.thingiverse.com/thing:3730696

Il secondo è un remix del design originale che ho fatto io...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione per fare presente a chi avesse intenzione di installare dei dissipatori come quelli del link sulla Ender 3 di fare attenzione ad un particolare che ho scoperto questa mattina.

La logica vorrebbe che il dissipatore sia montato sulla superfice più grande e regolare del motore, quindi per l'asse Y, come da foto sotto.

Peccato che con i dissipatori che ho acquistato, la manopola di regolazione del piano finisca con il toccare il dissipatore, non permettendo al piano stesso di arrivare a fine corsa e rendendo impossibile l'homing.

Io vedo 3 possibilità per evitare questo inconveniente:

1) trovare dissipatori più "bassi" dei miei

2) ridurre la dimensione della manopola in plastica fresandola (personalmente mi dispiace fare una modifica del genere)

3) sacrificare un po' di conduzione termica e applicare il dissipatore sul fianco del motore come da seconda foto

@FoNzY dici che la terza ipotesi rende inutile il dissipatore?

Io ho provato ed è sicuramente meno efficiente, però il dissipatore ha la stessa temperatura del motore, quindi la conduzione termica sembra esserci comunque.

hqdefault.jpg

20190711_094145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...