Vai al contenuto

Alimentatore PC


Tomto

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, iLMario dice:

In che senso in Marlin ? Non mi pare interessi più di tanto al firmware. Al limite devi mettere POWER_SUPPLY ad 1 (per gli alimentatore ATX). .

intendevo questo

 

10 minuti fa, iLMario dice:

 Forse puoi guadagnare la possibilità di spegnere la stampante a stampa finita.

In che senso?in automatico dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomto dice:

intendevo questo

Ok ma non penso sia fondamentale, se non ti servono funzionalità aggiuntive. Una volta che l'alimentatore alimenta la stampante, al firmware interessa ben poco si sapere come fa ad essere acceso, che sia un alimentatore o una dinamo mossa da un criceto.

7 minuti fa, Tomto dice:

In che senso?in automatico dici?

Si. M80 per accendere, M81 per spegnere. Ma la scheda deve essere predisposta per dialogare con l'alimentatore. (per accenderlo, la scheda deve essere alimentata da una fonte esterna, ovviamente. l'alimentatore grosso poi alimenterà i componenti quali hotend, bed etc etc). Per spegnere, la scheda deve poter accedere al pin dell'alimentatore ATX

Se non hai necessità particolari, si fa MOLTO prima a prendere un raspberry e mettere una presa domotica (8 euro su amazon) collegata alla stampante. Accendi e spegni le presa, non la stampante, come faccio io.

Volendo se non ti frega niente del raspberry ma vuoi solo accendere/spegnere la stampante, la presa domotica basta ed avanza (costa 12-13, non 8, evidentemente la mia era in offerta)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Tomto dice:

Secondo voi quali possono essere i vantaggi gli svantaggi?

oltre a tutto quello che è stato detto aggiungerei che un alimentatore da pc è molto piu' sicuro dell'alimentatore cinese che si usa di solito, aumenta drasticamente l'affidabilita' e riduce praticamente a 0 il richio di incendio(dell'alimentatore), ovviamente perche' questo sia vero non va presa la scelta super-economica.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

oltre a tutto quello che è stato detto aggiungerei che un alimentatore da pc è molto piu' sicuro dell'alimentatore cinese che si usa di solito, aumenta drasticamente l'affidabilita' e riduce praticamente a 0 il richio di incendio(dell'alimentatore), ovviamente perche' questo sia vero non va presa la scelta super-economica.....

Infatti io non mi fido più di tanto di questi alimentatori....i circuiti di protezione se ci sono come saranno ?Già quelli da pc economici sono "pericolosi" figuriamoci quelli delle stampanti. l'unica stampante entrylevel che ha un alimentatore buono è la ender 3 pro (mean well)....ma le altre ? ..secondo me è un argomento molto sottovalutato

poi non so ...sul canale di Falco 75 (che fa le recensioni per tom's hardware italia) si sente molto spesso parlare di un cattivo ripple e di come si ripercuota negativamente sulle componenti elettroniche....chissà se è possibile che questo disturbo si ripercuota anche sulla qualità di stampa....boh 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte schede prevedono che si possano alimentare (almeno la logica più basilare) con i 5v del cavo usb. Quindi l'accensione/spegnimento dell'alimentatore è fattibile senza tante complicazioni, e comunque è un segnale, quindi può pilotare un interruttore e a quel interruttore ci attacchi quello che vuoi. Dipende sempre dal produttore, per esempio mi pare che geeetech non renda più alimentatili le schede da usb almeno una parte.

Comunque, anche se gli alimentatori da pc hanno potenze nominali maggiori e solitamente tecniche produttive migliori, non deve trarvi in inganno, la potenza totale di un alimentatore ATX è la somma della singola potenza dei veri voltaggi necessari al funzionamento di un comune PC. Nel nostro caso servono solamente i +12V, e forse i +5V per qualche logica di controllo e comunque le potenze erogate sono separate, cioè ogni ramo ha il suo limite e non si compensano nell'erogazione. Un alimentatore atx che ho qui, da 500W, indica che i +12 sono in grado di erogare al massimo 24 ampere, ma credo che queste valori siano oltremodo ottimistici.

Facendo un veloce calcolo P=V*I quindi 12*24= 288W meno di un comune ali per stampante da 300W.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hinokami dice:

 

Comunque, anche se gli alimentatori da pc hanno potenze nominali maggiori e solitamente tecniche produttive migliori, non deve trarvi in inganno, la potenza totale di un alimentatore ATX è la somma della singola potenza dei veri voltaggi necessari al funzionamento di un comune PC. Nel nostro caso servono solamente i +12V, e forse i +5V per qualche logica di controllo e comunque le potenze erogate sono separate, cioè ogni ramo ha il suo limite e non si compensano nell'erogazione. Un alimentatore atx che ho qui, da 500W, indica che i +12 sono in grado di erogare al massimo 24 ampere, ma credo che queste valori siano oltremodo ottimistici.

Facendo un veloce calcolo P=V*I quindi 12*24= 288W meno di un comune ali per stampante da 300W.

dipende dall'alimentatore .uno discreto (30 euro, ) da 500w sulla 12 volt eroga molto di più di 288w . Un alimentatore da 500w che te ne da 288 sulla 12v è un finto 500 watt 

100-B1-0500-KR_XL_6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio la somma della potenza scritta dei vari rami ho 618 watt, ne dichiarano 500 di output, un 20% in meno. Solo sul ramo 12, seguendo sempre i dati di targa hai 480W, e al resto dell'alimentatore bastano 20W? Difatti sul mio il dato è elencato assieme alle potenze degli altri rami. 288w +12, 180w +5, 26w +3, grossomodo 550W, il valore dell' alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...