Vai al contenuto

Stampante 3d materiali metallici.


Pondle

Messaggi raccomandati

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Matteo ottima idea però lo stagno non è un materiale fin troppo malleabile? Cioè sicuramente per avere oggetti con un'ottima finitura metallica si può fare però il materiale in questione mi sa che è troppo "mollo" per essere utilizzato. 


 


Mi potrei anche sbagliare perchè ovviamente fino ad ora non ho visto oggetti stampati in stagno. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato dell'arte per la stampa di materiali metallici probabilmente NON e' in sintonia col tuo budget.

Google: Arcam, Eosint, SLM solutions.

Parliamo di titanio, stellite, inconel,.....  e di centinaia e centinaia (tante) di migliaia di euro.

 

Per volare piu' bassi (migliaia di euro), devi scendere a molti compromessi, che al momento vanno bene per oggetti "artistici" ma ingegneristicamente irrilevanti.

Stampare stagno (o leghe un pelo piu' furbe, quali lo Zamak): in teoria si puo' fare...in pratica la risoluzione e la qualità delle stampe lascia ancora MOLTO a desiderare. IMHO l'unica soluzione decente (a basso costo) e' stampare a cera persa oppure stampare i modelli da fonderia.

Salute!

 

Ciao a tutti,

vorrei gentilmente sapere qual'è lo stato dell'arte della stampa 3d di materiali metallici.

C'è già un prodotto in vendita?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,


mi ero perso la tua risposta ... Mi hai aperto un mondo.


Ho visto il sito della Arcam ed effettivamente ci sono cosette niente male.


Il prezzo è proibitivo per un comune mortale; chi ha invece un'azienda che opera nel settore potrebbe  "svoltare" con macchine del genere quindi il gioco potrebbe valere la candela.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Come ho già scritto in altra discussione, pensavo che,forse, si potrebbe provare ad utilizzare un filamento di stagno, facilmente reperibile in commercio, applicandolo a stampanti 3d a filamento.

Lo stagno ha infatti una temperatura di fusione di 240 gradi centigradi circa,solidifica velocemente e verosimilmente dovrebbe essere necessario solo elementare il riscaldamento della base di stampa per avere una buona qualità.

Voi cosa ne pensate?

io ho provato e si fonde alla grande

ma a 350-400°C ovviamente non su vetro

concordo con 3ntr ....non stagno ma Zamak , magari il difficile è trovare il filamento ma credo non impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...