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linear rail per Y


iLMario

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Il mio prossimo upgrade (quando riuscirò almeno a rendere parzialmente usabile la stampante) sarà mettere un linear rail su Y, la posto di queste orrende ruote con eccentrici.

Parliamone.

Su thingiverse ci sono vari progetti per la ender3, io ho una A20, la struttura è simile ma le dimensioni non combaciano.

Domande a raffica:

1) suggerite di mettere 2 binari (uno a destra, uno a sinistra della barra in alluminio attuale) o solo uno ? Con uno non vorrei che il piano fosse un po troppo sbilanciato

2) preferirei non fare alcun tipo di buco nel carrello attuale, vuoi per pigrizia, vuoi per poter tornare indietro alle ruote, vuoi perchè fare 2 o 4 buchi perfettamente allineati non è semplice come può sembrare, senza i dovuti strumenti (ad esempio senza un trapano a colonna)

In teoria quindi potrei mettere i due binari fissandoli con le classiche vite da v-slot (4 viti per lato sono sufficienti penso). Al carrello che gira sul binario potrei fare un supporto al quale collegare il carrello originale, mantenendo i fori. 4 vitoni ed il gioco è fatto.

Che dite ?

Ovviamente tra il dire ed il fare, oltre al mare, c'è di mezzo la mia stampante e la mia incapacità di modellare qualunque oggetto 🙂

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6 ore fa, iLMario dice:

1) suggerite di mettere 2 binari (uno a destra, uno a sinistra della barra in alluminio attuale) o solo uno ? Con uno non vorrei che il piano fosse un po troppo sbilanciato

2) preferirei non fare alcun tipo di buco nel carrello attuale, vuoi per pigrizia, vuoi per poter tornare indietro alle ruote, vuoi perchè fare 2 o 4 buchi perfettamente allineati non è semplice come può sembrare, senza i dovuti strumenti (ad esempio senza un trapano a colonna)

In teoria quindi potrei mettere i due binari fissandoli con le classiche vite da v-slot (4 viti per lato sono sufficienti penso). Al carrello che gira sul binario potrei fare un supporto al quale collegare il carrello originale, mantenendo i fori. 4 vitoni ed il gioco è fatto.

Che dite ?

Ovviamente tra il dire ed il fare, oltre al mare, c'è di mezzo la mia stampante e la mia incapacità di modellare qualunque oggetto 🙂

è quello che avrei fatto io se avessi avuto una ender 3. Il bello di quei profili in alluminio e che puoi metterci quelle guide .In y 2 forse è meglio anche se devi tener in conto che uno dei due pattini dovrebbe avere almeno in teoria "leggero gioco".  In x (se mai ti verrà in mente di metterle anche li )sei obbligato ad aggiungere un motore in z perché la barra pesa per uno solo. Se non vuoi fare buchi ti serve un adattatore ma poi....  altri grattacapi... Domanda :la spesa vale l'impresa ? Le stampe ne gioveranno? (io lo avrei fatto perchè quel tipo di scorrimento su cuscinetti gommati non mi piace ma ,su sistemi come questi possono andar bene  ) Non so..vedi tu se te la senti

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La spesa non dovrebbe essere eccessiva, il binario completo di cuscinetto costa 25 euro su amazon. Al binario poi bisogna aggiungere gli adattatori, che si stampano, quindi non costano.

Per X, non mi pare di vedere persone che aggiungono un motore su Z. Forse ci sono binari più leggeri ?

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42 minuti fa, iLMario dice:

La spesa non dovrebbe essere eccessiva, il binario completo di cuscinetto costa 25 euro su amazon. Al binario poi bisogna aggiungere gli adattatori, che si stampano, quindi non costano.

Per X, non mi pare di vedere persone che aggiungono un motore su Z. Forse ci sono binari più leggeri ?

Sei libero di fare quello che vuoi . Comunque su z meglio due il fatto che adesso non ci sono persone che li montano non vuol dire che abbiano i tuoi driver... non puoi mai sapere quante ore effettive di stampa (reali )ci hanno fatto e se da un giorno all'altro montranno anche loro metteranno un doppio z. Le barre in questione son in acciaio pesa 3 volte l'alluminio. 

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6 minuti fa, Tomto dice:

Comunque su z meglio due il fatto che adesso non ci sono persone che li montano non vuol dire che abbiano i tuoi driver... non puoi mai sapere quante ore effettive di stampa (reali )ci hanno fatto e se da un giorno all'altro montranno anche loro metteranno un doppio z. Le barre in questione son in acciaio pesa 3 volte l'alluminio. 

Troppo complicato il doppio motore.

Molto più facile metterlo al bed, che, secondo me, è anche la parte più critica di tutte.

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per la spesa me ne guarderei bene io le sto montando su una cnc che sto costruendo per un amico

allora quelle di amazon lasciale perdere(o almeno lasciale perder come decisione finale) perche oltre che storte le guide i carrelli hanno sfere in ferro (anche se dicono il contrario)non in acciaio con cuscinetto interno in plastica invece di theflon cio significa che sono soggette ad usura e se si riscalda la sfesa e si ferma in un punto fa un buco che porta microvibrazioni

poi a te per una stampante servono le MINIGUIDE non GUIDE le mini sono larghe fino a 12mm e sono piu che sufficienti per spostare un carrello y e te ne servono due

qui a sto punto puoi prendere lo stesso quelle di amazon per prova (male che va hai investito 25 euro totali ma sai dopola differenza almeno )poi un giorno che decidi che le vuoi definitivamente costano sui 1.20 euro al cm e ti servono 4 carrelli da 24 euro circa cadauno 😉

pero a livello di vibrazioni precisione rumore e scorrevolezza valgono la spesa 😉

poi perche dovresti mettere un doppio motore su x non capisco uno olo cosi va piu che bene devi solo creare degli attacchi o struttura che dove fissare le guide dietro al carrello x poi pero ritorni al fatto che quello che guadagni in peso togliendo le aste e mettendo le guide lo rimetti con la struttura anche si alluminio ci ta un bel profilo alluminio da 2cm spesso 8 cm alto e lungo quanto vuoi che con 14/16 euro lo prendi bello che tagliato preciso parlo riguardo mettere le guide sull asse x

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5 minuti fa, jagger75 dice:

poi a te per una stampante servono le MINIGUIDE non GUIDE

Quelle utilizzate per upgrade delle stampanti sono tutte mini guide però giustamente come fai notare tu entra in gioco il discorso della qualità che non è da sottovalutare

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