Vai al contenuto

bltouch/3dtouch


iLMario

Messaggi raccomandati

Il mio ha infatti 5 micron di precisione, ben oltre quanto servirebbe a noi, dato che, nella migliore delle impotesi con la miglior stampante al mondo di questa fascia di prezzo, si arriva a 0.08 (più probabile 0.10). Quindi al massimo mi può sbagliare si e no di mezzo layer. Eppure io lo vedo posizionato anzichè a 0.3 del primo layer, a qualcosa tipo 0.5/0.6

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

	M73 P0 R95
M201 X1500 Y1500 Z100 E1500 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2
M203 X300 Y300 Z5 E25 ; sets maximum feedrates, mm/sec
M204 P800 R800 T800 ; sets acceleration (P, T) and retract acceleration (R), mm/sec^2
M205 X10.00 Y10.00 Z0.20 E2.50 ; sets the jerk limits, mm/sec
M205 S0 T0 ; sets the minimum extruding and travel feed rate, mm/sec
M107
M190 S65 ; set bed temperature and wait for it to be reached
M104 S200 ; set temperature
M117 Homing
G28 ; Home extruder
M117 Printing...
; Filament gcode
M109 S200 ; set temperature and wait for it to be reached
G21 ; set units to millimeters
G90 ; use absolute coordinates
M82 ; use absolute distances for extrusion
G92 E0
M117 Printing layer 0
;LAYER:0
G1 Z0.300 F7800.000
G1 E-2.50000 F2400.00000
M73 P0 R95
G92 E0
	
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Marcottt dice:

non vorrei sbagliare ma il G28 in riga 11 non disabilita il bed levelling ?  nella mia delta era così se non erro.... (vado a memoria) o qualcosa del genere....

No, in questo caso.

#define RESTORE_LEVELING_AFTER_G28 //restores mesh after home
28 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Io invece non vedo il G29, perchè non usi il classico start gcode di Cura e gli metti un bel G29 dopo il G28?

 http://marlinfw.org/docs/gcode/G029-abl.html

Perchè la mesh è attiva di default. Lui corregge in automatico, a meno che non venga disattivata tramite M420

Il G29 è utile per correggere il tilt del bed. Mi spiego: la figata della mesh è che lui scansiona tutto il bed, in 49 punti (ci mette una vita, circa 1 ora), crea una mesh, appunto, con tutti i valori di Z che ha letto nei vari punti. In questo modo quando il nozzle si sposta sul piano, lui sa come correggere per mantenere costante Z. Questo lo fa sempre, la mesh è attiva di default (lo si nota collegando la stampante a octoprint o facendo fare il dump della configurazione con il comando M-qualcosa)

In aggiunta a questo, il G29 consente di risolvere anche eventuali problemi di tilt, ad esempio le molle che hanno ceduto, le ruote lente etc etc. Lui parte dalla mesh pre-elaborata, scansiona il piano in 3 punti (o 4, o quanti ve ne pare), legge l'altezza e riadatta tutta la mesh per compensare. Se ad esempio il punto X10,Y10 (esempio stupido) durante la mesh era a Z-0.10, poi una molla cede ed il piano si abbassa, il G29 si accorge che quella parte di piano è scesa e quindi Z del punto 10,10 diventa non più -0.10 ma -0.15 e così per tutto il resto del piano.

In questo modo si ha il meglio dei due mondi: una mesh completa che corregge gli avvallamenti del bed e che per essere fatta richiede 1 ora, ed una scansione a 3 punti o in stile LINEAR (ci sono varie modalità di auto livellamento) che corregge il tilt del bed.

Io ho problemi con tutte le modalità: ho provato la sia la 3POINT che la LINEAR (non fanno alcuna mesh, leggono i 3 o 4 punti del piano e si adattano), sia la BILINEAR (che crea una mesh) sia la UBL (che crea una mesh con tutte le funzionalità degli altri sistemi incorporati), sia la UBL + G29 come start-gcode.

In tutti i casi, il mio nozzle è sfasato.

Concettualmente è molto semplice: se io parto da un vetro perfettamente piano, di leggere tutti i punti non me ne frega nulla. Devo solo correggere il tilt. In pratica devo fare, in automatico, quello che si fa con i rotelloni ed il livellamento a 4 angoli. Non c'è nulla di complicato in tutto ciò, partendo dal presupposto che il piano sia in bolla.

Se a sinistra hai -10 (esempio stupido per fare i calcoli semplici) ed a destra hai +10, quando il nozzle si trova a metà strada, Z deve essere 0, perchè lui fa una linea retta che parte da -10 ed arriva a +10. In mezzo sei esattamente a 0.

Beh, non funziona, nemmeno staccando la mesh che è molto più complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Ma quanti tipi di livellazioni attualmente hai attive sul firmware?

1, al UBL (che internamente include tutte le altre, ma in modo trasparente)

Sono io che ho riflashato più volte per cambiare modalità, ma puoi averne solo 1 attiva in un determinato momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto progressi, credo.

Sto stampando volutamente fuori dal centro del piatto, ho come z-offset -2.65 quando in realtà il foglio di carta inizia a grattare a -2.60

Lo skirt ed un pizzo di primo layer (sto facendo la benchy) stanno per iniziare a venire. Lo skirt tende a warpare, mentre le scritte sul fondo della benchy a volte si staccano. Forse sono ancora troppo alto.

Adesso provo a -2.70

Domanda: come mai mi accetta i centesimi di millimetro ? -2.60 o -2.65 dovrebbe essere uguale per la stampante, dubito riesca a posizionarsi con precisione di 0.05mm.

Inoltre, quando voi livellate con il foglio di carta e lo togliete da sotto il nozzle, sentite il carrello che "scatta" verso il basso, venendo meno lo spessore del foglio di carta? Non ho mai capito se il foglio di carta deve solo grattare o deve fare proprio da spessore. Se lo tolgo, il nozzle tocca il piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...