Vai al contenuto

PLA - riciclaggio, dove buttare la PLA nella raccolta differenziata?


federico77
Vai alla soluzione Risolta da gio904,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono un po' di settimane che cerco di capire come liberarmi degli scarti di stampa in PLA che piano piano (neanche troppo) sto accumulando. Ora, noto con piacere che il riciclo degli scarti triturati e fusi nuovamente sta lentamente fiorendo e forse in un tempo non troppo lontano potrò trafilarmi del nuovo filamento direttamente in garage; prima di allora però vorrei capire come comportarmi oltre all'accumulo che prima o poi diventerà un problema.

Ho provato a contattare l'AMSA (a Milano) per capire dove gettare il PLA di scarto dato che sul sito non se ne fa riferimento ma non ho avuto risposta nonostante un paio di sollecitie un paio di mesi di attesa di risposta. Sul web non se ne parla moltissimo se non nel generico "il PLA è biodegradabile e compostabile" ma, come capirete, prima di buttare tutto nell'umido o anche solo nella platisca (e vedermi multato) vorrei avere qualche certezza.

Voi come vi comportate? Avete qualche indicazione da "enti ufficiali" da condividere?

Grazie e... happy printing!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo su internet controversie quali: il PLA è biodegradabile, per cui va buttato nell'umido...qualcun altro ha risposto che dopotutto è plastica, per cui andrebbe buttato lì. Cosa che faccio io attualmente, scelgo tra plastica e/o umido.

MA....

Analizzando il PLA, dopotutto sì, è biodegradabile, ma contiene pur comunque una percentuale di plastica, giusto? Per questo motivo io ritengo (anche se non lo faccio) che andrebbe buttato nell'indifferenziato in quanto un composto di entrambi che la persona non può dividere in alcun modo se non chimicamente...Motivo per cui rientrerebbe nella categoria dei "composti multimateriale" e "non riciclabili" dell'indifferenziato.

Quindi per me è: Indifferenziato.

Aspetterei il parere degli altri, però, magari hanno idee più chiare a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, "indifferenziato" è proprio la parola che non avrei voluto sentir dire: il sospetto ce l'ho purtroppo anche io però... non tanto per i pigmenti (anche se non li escluderei) ma per gli additivi di alcune PLA e per l'assunzione (triste ma molto pratica) che da nessuna parte nella raccolta differenziata (almeno di Milano) ho letto che nel bidone della plastica o nell'umido vada anche la sigla "PLA".

Una cosa che ho capito leggendo in giro è che c'è una certa differenza fra "biodegradabile" e "compostabile" seppure le due cose sono legate. PLA ad esempio è compostabile ma non a temperatura ambiente: occorrono appositi impianti di compostaggio industriale con temperature e micro organismi idonei perché avvenga la "magia".

Ad esempio ho trovato questo: http://www.greenshopvideo.com/faq/il-pla... dove però non si parla affatto di filamenti PLA.

Insomma, anche io resto comunque in attesa di una risposta magari con un testo dove nero su bianco le aziende dei rifiuti indichino ufficialmente come comportarsi.

Diciamo che l'umido sarebbe il massimo, la plastica utile, l'indifferenziato mi turberebbe molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la risposta ufficiale sia: "chiedi alla tua azienda municipalizzata"

perchè il PLA è di origine vegetale ma non è compostabile, nè biodegradabile con i metodi standard. E' vero che degrada rapidamente (qualche anno) rispetto al "mai" dell'abs ma comunque non è di solito presente un metodo specifico, sebbele il PLA sia molto usato anche per imballaggi etc etc,...
Non penso che puoi metterlo nella plastica delle botttgile perchè penso che lì sia previsto solo PET.
Se esiste una raccolta plastiche (non specifico bottiglie) io lo metterei lì, se no mi sa indiferrenziato.
Nella isola ecologica dove porto io esiste la plastica generica,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcottt,

grazie del tuo commento. La nota ufficiale è proprio quella che vorrei dalla municipalizzata di Milano, a cui ho chiesto e che non mi ha ancora offerto uno straccio di risposta a distanza di due mesi.

Visto l'inquietante silenzio della municipalizzata, il mio dubbio è capire se qualcun altro ha posto la domanda alla stessa azienda o alle altre sul territorio e se ha mai avuto risposte. A meno che non siano tutti più diligenti di me e abbiano iniziato a trafilare filamento riciclato in casa... 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Riporto quello che ho trovato riguardo al comune di milano. Non e' esattamente la risposta definitiva, ma e' una risposta decisamente simile.

 

 

Cita
 

Dove lo butto? Comune di Milano

Non sai dove buttare qualcosa? Utilizza la nostra guida per differenziare i rifiuti.

Dove buttare BICCHIERE E CONTENITORE IN PLA ?

0014.pngCassonetto Marrone
Vai al calendario di raccolta

Cosa buttare nel cassonetto marrone?

Scarti di frutta e verdura (frutta secca e noccioli). Scarti domestici di carne e pesce (anche lische, ossa e piume), gusci d’uovo, gusci di molluschi. Riso, pasta, pane, biscotti e farinacei. Fondi di caffè, filtri di tè, e altre bevande ad infusione. Tovaglioli di carta sporchi. Alimenti deteriorati. Sacchetti, piatti, bicchieri e bottiglie in bioplastica (biodegradabili e compostabili certificati EN 13432). Contenitori in polpa di cellulosa. Piccoli sfalci, piccole piante e fiori recisi, semi
Ricordati: per la raccolta della frazione organica utilizza solo sacchetti compostabili

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 3/10/2019 at 16:58, barba dice:

biodegradabili e compostabili certificati EN 13432

come ho detto nel video entrano in gioco gli SPESSORI del materiale. Anche un tronco di legno è BIODEGRADABILE ma NON è compostabile e quindi NON va nell'umido !!

 

Il 6/8/2019 at 23:25, danielsan80 dice:

Questo ragazzo

Grazie pe ril "ragazzo" 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...