Vai al contenuto

Upgrade bed


iLMario

Messaggi raccomandati

Ho scoperto che uno dei problemi principali della mia stampante (geeetech A10) è la calibrazione del piatto, dopo una manciata di stampe, anche meno, devo ricalibrare

In attesa che arrivi il 3DTouch settimana prossima, c'è qualche upgrade fattibile per rendere più stabile il piatto?

Ho la stampante da martedì ed ho ricalibrato, non scherzo, almeno 50 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo calibri perché? Per l'altezza?
Cioè io per farti capire calibro il piatto sulla mia delta solo quando lo smonto e neanche tutte le volte... Tipo 1 volta al mese e le delta sono un po' più particolari quindi mi sembra strano che devi calibrare così spesso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Marcottt dice:

ma è concavo/convesso oppure "storto" ?  

 non ho verificato, ma ad occhio, mi pare dritto.

Anche perchè io lo regolo suil lati, ed è da li che mi accorgo che perde l'allineamento.

se il piatto fosse concavo/convesso al centro, avrei il problema solo in fase di stampa sulle parti centrali, io invece vedo proprio una perdita di allneamento sin dai bordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono, ho le 4 viti con rondelloni da regolare per avvicinare o allontanare il piano dal nozzle

Il problema è che lo devo fare ad ogni stampa, mi sembra strano, non c'è qualche vite da stringere per renderlo più stabile?

Se c'è da cambiare qualche pezzo lo faccio volentieri, il piano che si sregola ad ogni stampa mi sta veramente rompendo i....

Una calibrazione ottimale a che distanza deve posizionare il piano dal nozzle? Attualmente lo metto a 0.10 scarsi, regolati con spessimetro (lo spessimetro da 0.10 gratta leggermente mentre il 0.15 non ci entra, senza abbassare il piano stesso facendo spessore) ma ho paura siano pochi...

Altra domanda: proprio perché lo spessimetro da 0.15 riesce ad abbassare il piano, mi viene da pensare che le molle facciano troppa poca resistenza e siano la causa delle continue perdite di taratura. Non dovrebbe essere impossibile infilare uno spessimetro tra nozzle e piano, se l'altezza non lo consente? Nel mio caso ci passa, la molla non fa adeguata resistenza e lo spessimetro si infila abbassando il piano. Quando lo tolgo poi la molla torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non credo le molle siano un problema, la stampa di per sé schiaccia un pochino ma in realtà il nozzle non tocca il piano.
Io per tararla la porto a 0.1 di altezza e poi faccio in modo che un foglio di carta (che grosso modo è 0.1) passa con leggera difficoltà...

Ma secondo te cosa cambia durante le stampe? Si mollano le viti?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai come me, con la differenza che io uso uno spessimetro perché mi trovo meglio

Si, secondo me si allentano le molle o non so che altro, so solo che dopo ogni stampa il piano è tutto starato

Un mio collega con una wanhao invece ha tarato una volta 6 mesi fa ed è ancora perfettamente in piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Geeetech A30 e funziona alla stessa maniera... mediamente ogni 2/3 stampe devi sistemare il piano... ho provato a mettere dei distanziali alle molle ma è cambiato poco... ho provato anche molle più rigide con lo stesso risultato... la differenza tra inizio e fine stampa si assesta tra i 0,02/0,04 mm sui 4  angoli... a prescindere dalla dimensione della stampa... 

Edit: ho anche una Creality CR-10 e da Natale ad ora l'ho calibrata solo una volta... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...