Vai al contenuto

Cubo calibrazione


Messaggi raccomandati

Ecco a voi la mia *primissima* stampa 3D, con la mia primissima stampante.

Ho usato il PLA incluso nella stampante, ora sto stampando la barchetta, giusto per finire il filo.

Cosa ne pensate? Cosa posso migliorare ? Domani misuro con il calibro, ma misurando con un righello,
ogni lato mi risulta perfettamente 2cm (ma il righello non offre la dovuta preceisione)

IMG-20190205-162102.jpg

IMG-20190205-162108.jpg

IMG-20190205-162117.jpg

IMG-20190205-162132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ho rimediato un calibro digitale (non pensavo nemmeno di averlo in ufficio)

Possibile che i lati X, Y e Z siano esattamente 20.00 mm ? (si, il calibro funziona).

Mi sembra talmente impossibile aver raggiunto una precisione al decimo di millimetro su ogni lato, alla prima stampa, che secondo me sbaglio qualcosa.....

Ad occhio si notano queste cose, non so se siano problemi o è normale:

1) su Z, vedo dei buchini

2) su Y vedo il reticolato interno (che poi reticolato non è, forse ho messo linea invece di griglia, non ricordo)

3) su X esattamente come Y.

E' normale vedere l'interno in semi-trasparenza o dovevo aumentare lo spessore ?

Altra cosa: il cubo tende a delaminare se tiro con le dita, ma forse è normale, essendo un cubo di calibrazione.

Le varie facce devono essere completamente chiuse e compatte oppure un eventuale pillowing è consentito in questa figura ? (ho sicuramente cannato le impostazioni di stampa)

Altro problema: un lato è "smussato" come se il cubo fosse caduto e si fosse ammaccato (cosa ovviamente non successa)

(adesso è in stampa la benchy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema: un lato è "smussato" come se il cubo fosse caduto e si fosse ammaccato (cosa ovviamente non successa).

Probabilmente (tutto lo spigolo o in prossimità di un vertice?) quello spigolo appartiene alla faccia di appoggio del cubo.

Succede ancora a volte anche a me nonostante usi il "brim"; qualcun'altro nel forum ha suggerito di aumentare (20%) il flusso  e di abbassare di un 5% il valore di T del PLA.

Se lo spessore delle pareti aumenta l'effetto traslucido viene meno.

Buon lavoro

Claudio

ps: che stampante usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole qui.

La stampa (la mia quarta, tutte prove), confrontando il cubo di ieri, è decisamente migliore, ma ci sono ancora imperfezioni.

IMG-20190206-143139.jpg

IMG-20190206-143144.jpg

IMG-20190206-143154.jpg

IMG-20190206-143233.jpg

Ora sto stampando la torre temperature ed a parte il fatto che i numeri che indicano la temperatura sono veramente poco leggibili e non so perchè, vedo, a quasi tutte le temperature, del fastidioso stringing. Non saprei dire quale sia la temperatura migliore. Tra qualche minuto, appena ha finito, apro un thread dedicato posto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...