Vai al contenuto

Cubo calibrazione


Messaggi raccomandati

Ulteriore stampa, questa volta correggendo l'impostazione della stampante inerente il diametro del filo.

La stampa è venuta praticamente perfetta. Molto più solida e compatta di quelle precedenti e senza nessun "buco" in nessuna faccia

Gli unici difetti che vedo, lievi, sono delle "strisciate" causate probabilmente dallo spostamento dell'estrusore, come se avesse colato il filo che poi è stato coperto dallo strato superiore (la colata infatti non si sente con il dito) e, per quanto riguarda le lettere stampate, c'è uno strano effetto: è come se la lettera fosse stampata sfumata anche ai lati. Faccio fatica a descriverlo e da foto non si vede. La lettera è perfettamente impressa e nitida senza alcuna sbavatura, ma alla sua destra, i vari livelli è come se fossero stati stampati non tramite una linea retta ma seguendo il contorno della lettera, creando uno strano effetto

Anzi, si vede: IMG-20190206-172422.jpg

guardate a destra della lettera X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ennesimo cubo, ennesimo problema. Riuscirò mai a stampare ?

Sto ristampando il cubo dopo aver ridotto il jerk, tramite menu della stampante, da 20mm a 15mm

Non ha ancora finito la stampa, ma vedo già che si è ritirato pesantemente, in pratica metà cubo si è alzato dal bed. Tutte le altre impostazioni sono identiche a quelle di ieri, 210/60° (PLA+ di Sunlu, che ha come range 205-230), ventola 50%

Da cosa possono essere dovuti tutti questi problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gigi dice:

lo credo anche io

E cosa dovrei controllare ? A parte il dover calibrare il piatto ogni volta (gigantesca rottura di .....) quando il filo attacca (e se non attacca è perchè ho calibrato male il piano), la stampa viene perfetta, ghosting a parte che a quanto pare non riesco a rimuovere.

Proverò a ridurre anche l'accelerazione, da 1000 a 800

Con 10mm di jerk, il ghosting è decisamente diminuito, ma è ancora presente. Posso però verificare bene solo al termine della stampa.

Forse con 8mm di jerk e magari portando l'accelerazione da 1000 a 800 risolvo. Speriamo bene.

EDIT: una domanda agli stampatori esperti: un cubo calibrazione perfetto, stampato con una stampante perfettamente tarata, come deve essere? Completamente liscio su ogni lato oppure è normale vedere le "righe" verticali ? Si può avere una foto di un cubo perfettamente stampato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...