Vai al contenuto

Olivetti S2 - contorno esterno non di qualità


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da poco sto usando una stampante 3D Olivetti S2 per il mio lavoro. E' un lavoro in più di contorno per me e per la mia azienda di conseguenza non riesco a dedicargli molto tempo e non riesco a migliorare nella qualità di stampa. 

Vi allego delle foto dell'oggetto che ho stampato, un tacco di una scarpa, e le impostazioni che ho utilizzato su Simplify3D, il filamento usato è il PLA rosso con ugello da 0,5.

La stampa che ho fatto è interrotta a metà, però si vede che lo spigolo del basamento non risulta lineare ed anche tutto il perimetro esterno non è omogeneo e talvolta presenta dei fori.

Vedendo il risultato e le impostazioni usate, che parametri dovrei correggere per cercare di avere un risultato più ottimale?

Grazie

IMG_2691.thumb.JPG.1e3cb09ad70cbcc5c105c82b7da809c7.JPGIMG_2692.thumb.JPG.e425a789114320cba87792a28f61acd4.JPGIMG_2694.thumb.JPG.661fb2f3f585c94fe77562829a15082a.JPG8.thumb.JPG.fa1a358146ec79653fe4a4e0296c5efc.JPG1.thumb.JPG.c3ce957347f173e6f4255929005e4fce.JPG2.thumb.JPG.c680fb286320b9aa3509a0dd4e21c506.JPG3.thumb.JPG.a0dd0cc8240b129b8eaf29918e230333.JPG4.thumb.JPG.5bc85e953046cd0cc21d0b283a8ba5c3.JPG5.thumb.JPG.a95fee98048bdcbd1233cb6b2514517f.JPG6.thumb.JPG.c2246b53bf425d8e5629e2ac3e0ef00c.JPG7.thumb.JPG.80c9aa5a0816e7489f200013ba90d327.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non uso simplify3D, che comunque ha nomea di essere un buon software, perciò molte impostazioni non so a cosa corrispondano, ma di prima vista proverei ad alzare il layer da 0.15 ad almeno 0.25. Di solito ampiezza estrusione si aumenta, non si diminuisce perciò lascerei automatico o imposterei a 0.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti,

ho apportato quelle correzioni che mi avete suggerito, ampiezza di estrusione portata a 0,55 ed altezza del layer primario portata a 0,25mm. Ho anche aumentato di 1 i layer solidi superiori ed inferiori.

Prima di ristampare il mio tacco ho effettuato delle verifiche su di un cubo e alla fine sono riuscito ad ottenere un buon risultato aumentando anche la temperatura dell'ugello fino a 210° e attivando la ventilazione già dal primo layer. 

vi allego le foto delle provo che ho fato, il n°4 non è ancora perfetto ma devo dire che è di una qualità accettabile.

1921284574_CUBO1.thumb.JPG.697e7311c5446f1ed2a238d0e5391990.JPG

2028384440_CUBO2.thumb.JPG.9dc73bb4fe81cad361ce645fa63cfb97.JPG1067325230_CUBO3.thumb.JPG.ab68a0cc0ea92002d6b4ccd46632d980.JPG864611170_CUBO4.thumb.JPG.1854723918ee299ac2eeeba296e1ff1b.JPG

 

Dopo aver fatto questo test con questi risultato e carico di buone speranze, ho deciso di riprovare con il tacco.

Purtroppo, delusione totale. Prima di tutto non so perchè ma la stampa è arrivata a stampare fino ad un certo layer poi continuava il lavoro e l'estrusore continuava a tirare già il filamento ma non usciva nulla dall'ugello. Inoltre il contorno non è per niente definito come nei primi test. 

queste le foto del risultato 

IMG_2711.thumb.JPG.d3921c104b68ac6b425bc6f9e236ec7f.JPGIMG_E2832.thumb.JPG.f3d897ad1baff219fb333887e040aaf1.JPGIMG_E2833.thumb.JPG.fd3cff02718bb1dcbea1f037502282d6.JPG

 

A questo punto mi viene il dubbio che l'ugello sia troppo grande per quel contorno, e quando arriva in quei punti il calore scioglie il materiale già depositato nei layers precedenti. Proverò con un ugello da 0,3. 

Resta però il problema che la stampante continuava a processare il lavoro senza estrudere materiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dal cubo 1 al cubo 4 hai solo modificato la temperatura di stampa? Il PLA che usi è molto vecchio? Come l'hai conservato? Se la stampante è in garanzia o comunque gode di un assistenza, io consiglio sempre di contattare loro (dando per scontato un intervento gratuito o al limite il costo dell'uscita) possono contare su casi specifici mentre noi per quanto disponibili possiamo solo supporre.

Aggiungo, da quel che si vede, e vorrei conferma anche da altri utenti, mi sembra un problema di estrusione. Il disegno del tacco l'hai rielaborato sullo slicer (simplify3D) con le nuove impostazioni prima di mandarlo in stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare una stampa con altezza diciamo 0.25...   ci vuole poco e non devi mettere mano a nulla.

sei certo che ugello sia 0.5 ?
io lascio la ampiezza estrusione riempimento a 100 (tu 125) e sopratutto lascio i menu in inglese.... non si possono vedere in italiano....

fai anche una foto dello skirt dall'alto.... a volte si vedono cose.....

quando dici che la stampante processa senza estrudere... intendi dire che il motore estrusore gira e fa brutti rumori tipo tictac ma non esce nulla ? qualè lo stato della stp adesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Hinokami dice:

Ma dal cubo 1 al cubo 4 hai solo modificato la temperatura di stampa?

il n°1 era con i parametri che vedete nelle foto del primo post, attivando la ventilazione a metà perchè avevo notato che gli angoli venino deformati, poi dal 2 al 4 sono andato a toccare l'ampiezza di estrusione, il moltiplicatore di estrusione e l'altezza del layer, aumentando di 0,05 per volta 

24 minuti fa, Hinokami dice:

Il PLA che usi è molto vecchio? Come l'hai conservato?

Il filamento che sto usando è il PLA, ha un anno e mezzo di vita. Prima la stampante era in uno stanzino, magari ha preso un dell'umidità . 

27 minuti fa, Hinokami dice:

Aggiungo, da quel che si vede, e vorrei conferma anche da altri utenti, mi sembra un problema di estrusione. Il disegno del tacco l'hai rielaborato sullo slicer (simplify3D) con le nuove impostazioni prima di mandarlo in stampa?

Questo tacco io l'ho già stampato tempo fa, con filamento renegade, come prova durante i primi giorni che ci hanno consegnato la stampante ed è uscito molto bene, ma era posizionato differentemente, cioè con la base posta in orizzontale sul piatto, di conseguenza lo spigolo veniva ben definito. Però ho visto alcuni fornitori che realizzano tacchi in stampa 3D che tengono il tacco perpendicolare al piatto e la base poggia su dei supporti. Il file stl è sempre lo stesso ho solo riesportato il gcode usando i nuovi parametri di stampa.

25 minuti fa, Marcottt dice:

prova a fare una stampa con altezza diciamo 0.25...   ci vuole poco e non devi mettere mano a nulla.

sei certo che ugello sia 0.5 ?
io lascio la ampiezza estrusione riempimento a 100 (tu 125) e sopratutto lascio i menu in inglese.... non si possono vedere in italiano....

fai anche una foto dello skirt dall'alto.... a volte si vedono cose.....

quando dici che la stampante processa senza estrudere... intendi dire che il motore estrusore gira e fa brutti rumori tipo tictac ma non esce nulla ? qualè lo stato della stp adesso ?

Si l'ugello è da 0,5 perchè già una volta l'ho smontato per dargli una pulita e poi è l'ugello montato di default dalla olivetti.

per quanto riguarda l'estrusione, appena ho notato quel problema anche io ho pensato subito al filamento inceppato o all'ugello intesato, ma vedevo che il filamento scorreva liscio senza incepparsi e non si sentivano ticchettii strani e inoltre non c'erano neanche residui del filamento grattati via dalla rotella. 

 

con stato della stampante cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...