Vai al contenuto

luxrip

Membri
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di luxrip

  1. Sono riuscito a finire l'oggetto. Ho provato a passare il file stl su nettfab per ripararlo, ma non riscontravo nessun errore. Allora ho provato ad estrarre di nuovo il file dal rar e ricaricarlo sullo slicer, utilizzando le medesime impostazioni che avevo dato. Ho riscontrato ugualmente il problema ma in maniera più lieve e quindi ho deciso di terminare tutta la struttura. Oltre ai primi layers che non venivano perfetti, la restante parte invece non ha presentato nessun tipo di problema. Alla fine non ho ancora capito quale sia il problema, molto probabilmente è dovuto al file. Qui le foto del risultato finale.
  2. se lo porta dietro sull'angolo, per questo mi era venuto in mente che potesse essere qualche errore nel file. Quindi come giro l'oggetto il difetto si sposta.
  3. Ho fatto terminare il primo layer, ma in quel punto è venuto proprio uno schifo. mentre negli altri il filamento ha aderito perfettamente al piatto. Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere proprio un problema di file stl caricato sullo slicer (sto usando idea maker) e che magari durante la creazione del gcode crea qualche errore?
  4. Gia fatto, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma il piano è perfettamente livellato, anche tramite livello giusto per essere sicuri 🤣 Ora ho provato a tenere la velocità del primo layer a 15mm/s, ho abbassato la temperatura dell'ugello da 210° a 200° (solo per i primi 3 layers), ed ho ruotato nuovamente l'oggetto riportandolo alla posizione originale. Non ho risolto del tutto, ma almeno il filamento non viene completamente trascinato via. allego foto.
  5. Ciao a tutti, come da titolo la stampante è la Sidewinder X1 e sto utilizzando un filamento PLA+ della Sunlu. fino a quando stampo piccoli oggetti non ho problemi di adesione, quindi ho voluto provare a stampare un box con delle dimensioni di circa 16cmX10cm, dove negli angoli, non c'è uno spigolo, ma è presente tipo una piccola colonna tonda. Il mio problema è che non riesco a far aderire un angolo dell'oggetto, cioè in quel punto il filamento si attorciglia e non resta sul piatto. Invece tutto lo skirt aderisce perfettamente al piatto. Ho fatto mille volte la calibrazione e il piatto e sicuramente allineato, ho provato a rallentare la velocità del primo layer portandola a 15mm/s, ho provato ad aumentare leggermente la temperatura del piatto fino a 80° (che è la max temperatura consigliata per questo filamento). ho anche provato a ruotare l'oggetto pensando che magari la stampante partendo da un punto diverso avrebbe risolto. Ma niente qualsiasi correzione faccio, in quel punto (e sempre in quel punto anche ruotando orizzontalmente l'oggetto) il filamento estruso si attorciglia e viene trascinato dall'ugello, per poi riprendere ad essere estruso correttamente. Vi allego due foto per farvi capire meglio. il punto in questione lo potete vedere nella foto dove c'è la luce viola, mentre nell'altra foto il perimetro viene stampato decentemente. soluzioni??
  6. luxrip

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti, da poco è arrivata la mia stampante Artillery sidewinder X1. Non sono alle prime armi per quanto il mondo del 3D, in quanto con il lavoro che faccio mi capita di usare sia software di rendering, sia la stampante 3D. Però non sono di sicuro un esperto. Ora che ho una mia stampante personale, spero di riuscire a fare qualcosa di più interessenta. ciao!!!
  7. Ciao a tutti, riapro questa discussione perchè proprio da ieri sera ho lo stesso problema. Stavo facendo delle prove per utilizzare un nuovo filamento. Dopo vari test ho iniziato ad avere questo problema. Inizialmente ho pensato fosse del filamento rimasto bloccato da qualche parte visto che ho usato questo nuovo tipo di pla. Riprovando questa mattina ho fatto scendere del vecchio pla ad una temperatura di 200°, veniva estruso bene ma oltre al filamento fuoriusciva anche del fumo bianco che ho visto solamente alcune volte quando ho portato la temperatura dell'ugello verso i 240° ed ho provato ad estrudere sempre il pla e di conseguenza lo bruciava. Ho provato a smontare l'estrusore dalla resistenza che scalda ma purtroppo non riesco perchè sembra che si sia bloccata. Cosa potrei fare per risolvere il problema.
  8. Buongiorno a tutti, ho acquistato una nuova bobina di PLA della marca Geeetech (colore NERO) da amazon. Leggendo le recensioni molto positive, commenti che dicevano che era uno dei filamenti economici migliori e facile stampare, decisi di acquistarne una bobina. Appena ricevuto, messo subito all'opera. Noto già da subito che fa fatica ad essere estruso. Utilizzato una temperatura media per il PLA di 197°, vedo che non esce per niente o fa molta fatica e vedo anche che fa molti filamenti. ulteriore cosa che ho riscontrato è che una volta che l'ugello è pieno, la rondella che spinge il filamento non riesce più a trasportarlo, ed è come se scivolasse su di esso, devo stringere al massimo la contro rotella che fa pressione per farlo estrudere, mai successo una cosa del genere con altri filamenti. Questo il video Sto provando a stampare un cubo di prova aumentando la temperatura a 210°, ma già dal primo layer risulta una stampa bruttissima. Proprio non riesco a trovare una giusta impostazione per fare una stampa discreta. Riuscivo ad utilizzare meglio un pla vecchio di 1 anno che questo. Voi avete mai provato PLA di questa marca?
  9. Ho già ordinato una nuova bobina di PLA. proverò e vi aggiorno. Grazie mille!!!
  10. il n°1 era con i parametri che vedete nelle foto del primo post, attivando la ventilazione a metà perchè avevo notato che gli angoli venino deformati, poi dal 2 al 4 sono andato a toccare l'ampiezza di estrusione, il moltiplicatore di estrusione e l'altezza del layer, aumentando di 0,05 per volta Il filamento che sto usando è il PLA, ha un anno e mezzo di vita. Prima la stampante era in uno stanzino, magari ha preso un dell'umidità . Questo tacco io l'ho già stampato tempo fa, con filamento renegade, come prova durante i primi giorni che ci hanno consegnato la stampante ed è uscito molto bene, ma era posizionato differentemente, cioè con la base posta in orizzontale sul piatto, di conseguenza lo spigolo veniva ben definito. Però ho visto alcuni fornitori che realizzano tacchi in stampa 3D che tengono il tacco perpendicolare al piatto e la base poggia su dei supporti. Il file stl è sempre lo stesso ho solo riesportato il gcode usando i nuovi parametri di stampa. Si l'ugello è da 0,5 perchè già una volta l'ho smontato per dargli una pulita e poi è l'ugello montato di default dalla olivetti. per quanto riguarda l'estrusione, appena ho notato quel problema anche io ho pensato subito al filamento inceppato o all'ugello intesato, ma vedevo che il filamento scorreva liscio senza incepparsi e non si sentivano ticchettii strani e inoltre non c'erano neanche residui del filamento grattati via dalla rotella. con stato della stampante cosa intendi?
  11. Buongiorno e buon inizio settimana a tutti, ho apportato quelle correzioni che mi avete suggerito, ampiezza di estrusione portata a 0,55 ed altezza del layer primario portata a 0,25mm. Ho anche aumentato di 1 i layer solidi superiori ed inferiori. Prima di ristampare il mio tacco ho effettuato delle verifiche su di un cubo e alla fine sono riuscito ad ottenere un buon risultato aumentando anche la temperatura dell'ugello fino a 210° e attivando la ventilazione già dal primo layer. vi allego le foto delle provo che ho fato, il n°4 non è ancora perfetto ma devo dire che è di una qualità accettabile. Dopo aver fatto questo test con questi risultato e carico di buone speranze, ho deciso di riprovare con il tacco. Purtroppo, delusione totale. Prima di tutto non so perchè ma la stampa è arrivata a stampare fino ad un certo layer poi continuava il lavoro e l'estrusore continuava a tirare già il filamento ma non usciva nulla dall'ugello. Inoltre il contorno non è per niente definito come nei primi test. queste le foto del risultato A questo punto mi viene il dubbio che l'ugello sia troppo grande per quel contorno, e quando arriva in quei punti il calore scioglie il materiale già depositato nei layers precedenti. Proverò con un ugello da 0,3. Resta però il problema che la stampante continuava a processare il lavoro senza estrudere materiale.
  12. Provo a correggere quei due parametri e riprovo. Grazie mille!!!
  13. Ciao a tutti, da poco sto usando una stampante 3D Olivetti S2 per il mio lavoro. E' un lavoro in più di contorno per me e per la mia azienda di conseguenza non riesco a dedicargli molto tempo e non riesco a migliorare nella qualità di stampa. Vi allego delle foto dell'oggetto che ho stampato, un tacco di una scarpa, e le impostazioni che ho utilizzato su Simplify3D, il filamento usato è il PLA rosso con ugello da 0,5. La stampa che ho fatto è interrotta a metà, però si vede che lo spigolo del basamento non risulta lineare ed anche tutto il perimetro esterno non è omogeneo e talvolta presenta dei fori. Vedendo il risultato e le impostazioni usate, che parametri dovrei correggere per cercare di avere un risultato più ottimale? Grazie
  14. luxrip

    Buongiorno!

    Ciao a tutti, sono Luca, e da poco tempo sto usando una stampante 3D (Olivetti S2) per lavoro. Mi sono iscritto al forum perchè non la usa molto spesso e di conseguenza non riesco a migliorarmi sulle stampe, spero che qui con voi riesca a trovare le soluzioni ai miei Dubbi/problemi. Ciao,
×
×
  • Crea Nuovo...