Vai al contenuto

Piccoli difetti in stampa


 Condividi

Messaggi raccomandati

Seguendo i consigli letti e riletti sul forum, ho migliorato la qualità di stampa dopo aver smontato e rimontato il blocco estrusore (l'mk8).

Non riesco però ad eliminare alcuni piccoli difetti che sicuramente dipendono dalle impostazioni dello sclicer, perché cambiando software ottengo risultati differenti con lo stesso pezzo.

Allego foto

DSC_0119.thumb.JPG.35b14f617746fb44f10986ec7c3498c6.JPGDSC_0116.thumb.JPG.8aa08c4b6732750ebe365e49b8483967.JPG

quello a sinistra è ottenuto con Slic3r quello a destra con CuraEngine, il difetto come potete vedere è lo "stondamento" della lettera X, non riesco a migliorarlo. Ho impostato velocità, jerk, calibrato step, non riesco a capire dove intervenire. Questi sono ottenuti con velocità a 50 mm/s, se abbasso a 40 la qualità con cura migliora ma non con Slic3r. 

I bordi esterni risultano flessi per via della lente che ho usato per le foto da smartphone altrimenti non riesco a farvi vedere il dettagli ma sono ben verticali e angolati.

La cosa che mi incuriosisce però è un altra, prima per non saper ne leggere ne scrivere col 3D la stampante era impostata a cavolo, (estrusore 0.4 invece di 0.3, extrusion with di default eccetera eccetera) e la X veniva precisa.

-- a seconda di come lo visualizza, quello superiore è con Slic3r, quello inferiore con CuraEngine --

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Che strano... anche io uso spesso PLA Verbatim, mi sono trovato abbastanza bene e non ho notato problematiche. Io lo estrudo a 190°.

Proverei ad abbassare ancora la velocità, sia di stampa che di travel, e controllerei i parametri relativi la retraction.

Dopo di che, sei sicuro di montare un ungello da 0.3mm?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti con il PLA verbatim mi trovo benissimo, è già la seconda bobina che prendo. si, il nozzle  è a 0.3 verificato. come ho detto, la stampa, in misura e accuratezza viene bene, sono quei dettagli che non riesco a migliorare. Non vorrei arrivare a stampare più lento di 40 mm/s se non estremamente necessario.

La retraction influisce sulla stampa dei perimenti?

 

-- potrebbe essere un problema meccanico come le vibrazioni? --

Link al commento
Condividi su altri siti

La retraction puó influire, dipende dai movimenti che fa l'ugello. Forse, guardando l'anteprima di stampa dal tul slicer, puoi trovare qualche relazione tra le imperfezioni e i movimenti dell'estrusore.

Per il resto, mi viene da pensare che la deposizione del materie non sia precisa a causa di velocità o movimenti bruschi, che deformano il pezzo.

In ogni caso, tutto molto strano. Magari fai altre prove e se noti altro, scrivici!

Sent from my Redmi 5 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesse impostazioni ecco come stampa.

DSC_0126_resized.thumb.jpg.62f538b7877f9e9523f57a4bfb8f0947.jpgDSC_0127_resized.thumb.jpg.4cac6856adc5ea074adea2105a3bfbac.jpgDSC_0128_resized.thumb.jpg.f10af1d7ca708444b4013bcd56c6768d.jpgDSC_0129_resized.thumb.jpg.46991740319bd193c437484d3fecd4e9.jpg

Direi che la qualità totale della stampa è molto buona, la firma del macker si legge bene e non è grandissima. Eppure con le stesse impostazioni la X non mi viene, siccome i difetti si verificano sempre alla stessa altezza, non forrei fosse un problema meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...