Vai al contenuto

Consiglio Materiale e colore di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutto il forum

Sono un neofita di stampa 3d. Ho acquistato una Anycubi i3 mega che mi hanno consigliato tutti come prima stampante. Fin da subito sono riuscito a stampare cose basilari abbastanza bene.

Inizialmente ho fatto prove con il PLA, Ma visto che il mio obbiettivo sarà quello di fare dei contenitori per elettronica, mi occorre un materiale che resista al calore per cui ho virato sull'ABS. Ho acquistato anche del PETG dato che su internet tutti ne parlano molto bene.

Con ABS una volta trovato valori accettabili con lo slicer, ed eliminati tutti i problemi che si sono presentati come la scarsa aderenza etc ho cominciato a stampare e ristampare.

Il mio obbiettivo è quello di far vedere il meno possibile la classica trama a righe prodotta dalla stampa 3d.(eliminarlo sò che è impossibile, ma vorrei cercare di arrivare ad un valore limite)

 

Ho acquistato anche più colori e dalle prove che ho fatto, i risultato sono i seguenti:

Con il nero si vedono tantissimo le imperfezioni

con il bianco le imperfezioni si vedono pochissimo ma il colore che ne esce fuori è più trasparente che bianco.

Ho acquistato anche il rosso, ma mi dicono tutti che è il colore con cui si vedono maggiormente le imprecisioni, percui ancora non lo ho testato.

 

Vorrei sapere se da chi ha più esperienza di me, a seconda del colore cambiano anche le impostazioni della macchina, oppure qualche dritta dai più esperti

 

Non ho acquistato materiali super costosi in quanto per le prime prove non mi sembrava il caso, ma salvo evidenti problemi di qualità opterei sempre per prodotti commerciali nell'ordine dei 20 Euro al Kg. 

Vi prego se dico ERESIE fatemelo notare. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

eresie no... però non so se possibile togliere le righe al punto che non si notino. senza intervento con olio di gomito e/o vernice..... 
comunque io empi fa feci delle stampe con dei pla oro e argento (roba natalizia) e mi sembrava fossero meno evidenti che in altre situazioni... per esempio ti confemo che il nero mostra le righe al massimo splendore mi sembra.

 

considera anche che chi non conosce la stampa3d, di solito non associa questestampe ad una stampante casalinga... al contrario di noi che oramai possiamo vedere un pezzo qualunque e a 5mt di distanza capire che è stato stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, wolfnewclio dice:

Grazie per la risposta. Proverò con l'oro dato che l'hai citato.

Si da quel che ho capito si potrebbero mettere vicino ai fumi dell'acetone riscaldato ma non è il mio caso.

In realtà se stampi con ABS potresti ottenere ottimi risultati con l'acetone vapor smoothing o direttamente immergendo il modello in un contenitore con dell'acetone. 

8_Before_and_after800.jpg?v=1508343896

Per gli altri materiali, come ad esempio il PETG o PLA che dicevi di aver acquistato devi ricorrere alla carteggiatura + resina epossidica per una rifinitura di discreta qualità. Ho visto i risultati di questa accoppiata e sono veramente soddisfacenti a patto che il modello non sia troppo complicato e/o districato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...