Vai al contenuto

Consiglio Materiale e colore di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutto il forum

Sono un neofita di stampa 3d. Ho acquistato una Anycubi i3 mega che mi hanno consigliato tutti come prima stampante. Fin da subito sono riuscito a stampare cose basilari abbastanza bene.

Inizialmente ho fatto prove con il PLA, Ma visto che il mio obbiettivo sarà quello di fare dei contenitori per elettronica, mi occorre un materiale che resista al calore per cui ho virato sull'ABS. Ho acquistato anche del PETG dato che su internet tutti ne parlano molto bene.

Con ABS una volta trovato valori accettabili con lo slicer, ed eliminati tutti i problemi che si sono presentati come la scarsa aderenza etc ho cominciato a stampare e ristampare.

Il mio obbiettivo è quello di far vedere il meno possibile la classica trama a righe prodotta dalla stampa 3d.(eliminarlo sò che è impossibile, ma vorrei cercare di arrivare ad un valore limite)

 

Ho acquistato anche più colori e dalle prove che ho fatto, i risultato sono i seguenti:

Con il nero si vedono tantissimo le imperfezioni

con il bianco le imperfezioni si vedono pochissimo ma il colore che ne esce fuori è più trasparente che bianco.

Ho acquistato anche il rosso, ma mi dicono tutti che è il colore con cui si vedono maggiormente le imprecisioni, percui ancora non lo ho testato.

 

Vorrei sapere se da chi ha più esperienza di me, a seconda del colore cambiano anche le impostazioni della macchina, oppure qualche dritta dai più esperti

 

Non ho acquistato materiali super costosi in quanto per le prime prove non mi sembrava il caso, ma salvo evidenti problemi di qualità opterei sempre per prodotti commerciali nell'ordine dei 20 Euro al Kg. 

Vi prego se dico ERESIE fatemelo notare. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari