Vai al contenuto

ABS generici, alcuni attaccano al piano, altri no


oxyjo

Messaggi raccomandati

Ciao,

sono alle primissime armi, possiedo una Anicubic i3 Mega con il piano ultrabase, ho stampato solo il file di prova in PLA senza problemi.

Ho comprato in svendita da un negozio online che sta cessando l'attività, 4 rotoli di ABS e 2 di PLA ad un buon prezzo,

(12 € per l'ABS e 9 per il PLA) non so dirvi la marca perchè tra l'altro sembrano tutti di provenienza diversa (probabilmente

fondi di magazzino).

Sto stampando una serie di due semisfere (calotte) di circa 45mm di diametro con uno spessore di 1,6 mm. Ho impostato un brim di 12 mm sia all'esterno che

all'interno, perchè a metà stampa mi si staccava il supporto interno dal piano, e fin qui tutto bene  con uno degli ABS che è trasparente.

Siccome le avrei volute bianche ho provato ad usare anche altri due rotoli di ABS (uno naturale e l'altro bianco), ma non c'è verso di

farli attaccare al piano, dopo 3 o 4 giri di brim si stacca e se ne va in giro.

Qualche suggerimento?

Temperatura ugello 230 C°

Temperatura piano 105 C°

Velocità piano iniziale 30 mm/s

Velocità stampa del Brim 30 mm/s

Velocità di stampa 60 mm/s

Slicer Cura 3.4.1

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

non descrivi troppo approfonditamente il problema e quindi debbo rimanere vago....

supponiamo che sia un abs di bassa qualita' e supponiamo un tempo di stampa di 3 ore come massimo, quidni se vai molto oltre forse il problema è la qualita' dell'abs.

la ventola per il pezzo stampato è spenta? se non è al minimo o spenta cambia le impostazioni.

c'è un parametro chiamato Z-hop e serve per non far colpire il pezzo stampato dall'estrusore impostalo ad una altezza di almeno 1 layer.

che altezza layer usi? se stai stampando con layer da 0,1 o superiori a 0,3 delle cattive impostazioni potrebbere far aumentare il fattore warping.

dici le velocita' ma non dici cose importanti come il numero di perimetri,il riempimento etc... perimetri a 2, riempimento 20\30% velocita' di riempimento 50...

60mm\s non è l'ideale meglio andare poco piu' piano....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

scusami per la carenza di dati, piano piano questi parametri cominciano ad avere un senso per me,

ma non so ancora quali sono quelli importanti, comunque:

Il raffreddamento è disabilitato.

L'altezza dei layer è di 0,1

il riempimento è al 100% con distanza fra le linee di 0,4 con velocità 60 mm/s

I primi layer e il brim li stampo 30 mm/s

il numero dei perimetri (se intendi quelli del brim) 30, diversamente non l'ho trovato

Lo zHop è disabilitato.

Però il problema con gli altri due ABS me lo ritrovo all'inizio, ovvero ai primi 3 o 4 giri di brim

il supporto si stacca dal piano non riesco neanche a cominciare a stampare la figura, quindi

a rigor di logica (dimmi se sbaglio per favore), le impostazioni dovrebbero riguardare l'inizio

della stampa, che con l'ABS trasparente è perfetto (ne ho già stampato 5 completi).

Nel frattempo ho rinunciato a farli bianchi e appena finisco di stampare questi proverò le

impostazioni che mi consiglierai con gli altri ABS.

I pezzi che stampo sono in allegato.

Grazie mille per il supporto.

 

Sfere.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, oxyjo dice:

a rigor di logica (dimmi se sbaglio per favore), le impostazioni dovrebbero riguardare l'inizio

della stampa

si, ma la chimica del filamento in questo caso fa la differenza.

ogni colore ha necessariamente una formula chimica leggermente diversa dagli altri che in modo indiretto influisce sul comportamento del materiale stesso durante la stampa.

per esperienza personale anche io in passato ho avuto difficolta a stampare con ABS bianchi mentre andavo benissimo con gli abs semi-trasparenti semplicemente perche i trasparenti per quello che ho potuto notare tendono molto meno a deformarsi a causa della loro chimica.

46 minuti fa, oxyjo dice:

il riempimento è al 100% con distanza fra le linee di 0,4 con velocità 60 mm/s

se non è necessario il riempimento al 100% peggiora solo il risultato.

49 minuti fa, oxyjo dice:

Lo zHop è disabilitato

devi usarlo!

49 minuti fa, oxyjo dice:

L'altezza dei layer è di 0,1

usare i layer da 0,1 su una i3 è solo una perdita di tempo, con layer da 0,2 la qualita' è la stessa e il tempo la meta'!

nessuna stampante di fascia medio\bassa ha la rigidita' meccanica per stampare a 0,1mm di layer effettivi, tanto vale aumentare a 0,2.

 

ti ho fatto un profilo che dovrebbe funzionare, se non hai adesione nei primi layer o se non vengono buoni rivedi l'altezza del piano regolando le viti.

 

 

Abs Bianco.curaprofile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...