Vai al contenuto

ADESIONE PE-HD


Messaggi raccomandati

Buongiorno. Lavoro con una stampante RAISE3D N2 Pro e sto avendo molte difficoltà a far aderire il PE-HD (polimero plastico ad alta densità) a qualsiasi altra superficie.

Ho provato moltissimi materiali e fissativi, ma nulla. 

Quello che sembra più vicino ad una buona soluzione sembra essere il PP, ma essendo un modello dai diversi spigoli acuti, tende sempre a inarcarli.

Potrebbe essere che gli estrusori caldi (sono due a circa 230°) siano troppo vicini al materiale? Avrebbe senso modificare altezza primo Layer? 

Ho notato inoltre che una base PP aderisce bene al PE-HD, ma non sono riuscito a far aderire il PP al piatto! Sarà sufficiente un fissativo?

GRAZIE MILLE CMQ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Stefano Garino dice:

Potrebbe essere che gli estrusori caldi (sono due a circa 230°) siano troppo vicini al materiale? Avrebbe senso modificare altezza primo Layer

no, non ha senso modificare l'altezza del primo layer, non dici a quale altezza stai provando a stampare ma in generale se il flusso estrusore e la velocita' di stampa sono buone,con ogni primo layer di altezza uguale o inferiore alla grandezza dell'ugello la forza di adesione al piano è da considerarsi la stessa. per quanto riguarda i due estrusori non credo che siano loro a causare i problemi, se non impattano fisicamente con lo stampato la loro temperatura non ha alcun effetto.l'unico caso  nel quale potrebbe causare problemi la temperatura è solo in quello in cui ci sia uno scarsissimo raffreddamenteo del pezzo stampato dato dalla mancanza della ventola "raffredda pezzo" ma non credo sia questo il caso.

per l'adesione del pe-hd, hai provato anche il tappetino lokbuild?

 

2 ore fa, Stefano Garino dice:

Ho notato inoltre che una base PP aderisce bene al PE-HD, ma non sono riuscito a far aderire il PP al piatto! Sarà sufficiente un fissativo?

 anche il pp è un materiale ostico da far aderiro al piano, si consiglia di usare un brim da almeno 25mm e se guardi sul sito della utlimaker ti consigliano di usare anche qui degli appositi pad.

credo che la soluzione migliore se non lo hai sia quella di prendere il pad lokbuild almeno puoi stampre entrambi i filamenti, senza questo tappetino(o simile) la vedo difficile...

non ho mai visto la raise3d dal vivo e quindi non so come funziona....molte stampanti ti fanno regolare il piano in altezza ma non modiifcano la posizione dell'end-.stop di Z e quindi hai un primo layer ad una altezza effettiva diversa da quella impostata da software, potrebbe essere il tuo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie.

No, non ho ancora comprato il lokbuild. Sono diffidente per diverse ragioni: resistenza nel tempo e nessuna garanzia che effettivamente il PE-HD o il PP vi aderisca. Ma a tutti gli effetti non l'ho mai provato e se avete esperienza in merito sarei contento di condividerla.

Posso garantire che l'offest tra il piano di stampa e gli estrusori misura esattamente quello che il programma di modello rileva.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Garino dice:

Per prima cosa grazie.

No, non ho ancora comprato il lokbuild. Sono diffidente per diverse ragioni: resistenza nel tempo e nessuna garanzia che effettivamente il PE-HD o il PP vi aderisca. Ma a tutti gli effetti non l'ho mai provato e se avete esperienza in merito sarei contento di condividerla.

Posso garantire che l'offest tra il piano di stampa e gli estrusori misura esattamente quello che il programma di modello rileva.

 

 

anche io personalmente non amo i tappetini o simili, ho sempre usato la lacca e non ho mai avuto problemi(con altri materiali intendo), ma guardande la frasi " richiede almeno tappetino LOKBUILD " che ho trovato tra le impostazioni di stampa su filoprint e "serve una base di stampa apposita'" sul sito di un venditore francese,mi fa pensare che questo polietilene sia veramente ostico farlo aderire(per ostico intendo ridicolmente difficile)

se la lacca e un brim gigante non lo tengono fermo credo che hai ben poche scelte, ti tocca provare con il tappetino....

credo che i compratori di questo polietilene per stampa 3d non siano in molti, hai provato a contattare il produttore per aiuti? seconodo me essendo un prodotto di nicchia saranno molti disponibili ad aiutarti.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...