Vai al contenuto

Aggiunta di mandrino 12 v cc per lavorazioni su materiali duri


Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 7/9/2018

Ho modificato una scheda 3dcontr di futura per aggiungere un mandrino 12 vcc e modificarne il senso di rotazione e vado a spiegare come.

1)Ho segato da una scheda vecchia e rotta la parte relativa alle uscite heater 1 e 2 compresi i comandi di segnale, vale a dire partitore, led e finale di potenza.

2) Ho collegato un ingresso al piedino 6 del 2560 ed il secondo al 24 per avere il comando della potenza e tramite un rele' a doppio deviatore, invertirne il verso.

3) Ho caricato Marlin per due estrusori (senza trovare nulla riguardo la ventola 2).

4) Ho settato Repetier Host per due esatrusori e due ventole.

5) Avviando l'accensione del secondo estrusore, si accende la lampadina che ho collegato al posto del mandrino (comando 24 di uscita dal 2560, mentre non si eccita il rele' col comando ventola 2 (piedino 6 del 2560), per cui non mi varia la rotazione.

Ho notato che sia accendendo fan1 che fan2, si accende il led relativo a fan1, per cui sembra che i comandi siano identici, mentre dovrebbero sortire un effetto diverso.

Mettendo in parallelo i due comandi sul pin 24, si accendono tutte e due le lampadine, per cui il circuito funziona.

Ho ricontrollato le saldature, ma va tutto bene, non capisco cosa ho scordato o traslasciato, mi sapete aiutare?

Grazie Carlo Mon tecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

non conosco bene la scheda, anzi non la conoscevo affatto ma da da quello che ho visto on line sembra che la scheda non sia predisposta per due estrusori o 2 ventole estrusore separate (sempre che non abbia sbagliato modello).... io ho visto questa:

https://www.futurashop.it/controller-con-driver-per-stampante-3drag-7350-3dcontr-driver

non è che che confondi l'uscita per il piano caldo che non prevede ventola con quella del secondo estrusore?

supponendo che mi stia sbagliando e che la scheda fosse un altra, è perfettamente ipotizzabile pensare che la scheda sia fatta per un doppio estrusore singola ventola e che quindi attivando estrusore 1,estrusore 2 o entrambi la ventola che parte è sempre la stessa(in quanto raffredda entrambi), per essere sicuro di poter comandare due ventole separatamente dovresti avere una scheda predisposta per avere due estrusori con due "ventole pezzo" e due ventole estrusore comandabili separatamente in velocita' ma non so se esiste qualcosa del tipo...sinceramente non credo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 8/9/2018

Faccio riferimento all'articolo apparso su elettronicain n. 193 del marzo 2015, dove c'e' lo schema della scheda 3DVertex ed effettivamente fa vedere le due ventole testa 1 e 2 in parallelo, ma ho usato l'uscita 6 del 2560, che dovrebbe comandare la ventola della base, separatamente dalle altre.

Sto studiando il problema e spero di cavare il ragno dal buco.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...