Vai al contenuto

Perdita passi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come potete vedere dalla foto allegata durante la stampa si è verificato (diverse volte) il problema della perdita dei passi. La stampa è un cubo 20x20 vuoto.

Dato che la cinghia mi sembra tesa al punto giusto, penso si un problema di natura elettronica, in particolare della Vref. Io possiedo una Geeetech Prusa i3 Aluminium, non ho apportato alcuna modifica perciò monta tutti i componenti forniti direttamente dalla geeetech.

Mi sapete dire come tarare questi parametri?

Secondo voi dovrei sostituire alcuni componenti alla stampante??

Grazie.

Lorenzo

IMG_6473.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gigi dice:

dovrebbe essere la cinghia 

la vref meno si tocca e meglio è, anche se ultimamente vedo che tutti danno la colpa pima alla vref e poi al resto.

tensiona la cinghia mentre stai stampando e vedi se è questo il problema

Quando dici "tensiona la cinghia mentre stai stampando e vedi se è questo il problema" intendi dire che devo tendere la cinghia dell'asse Y a mano mentre sta stampando perché pensi che sia un po troppo lenta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un problema di cinghia o di lubrificazione devi controllare la vref sullo stepper driver relativo all'asse che sbaglia.

Per fare questo ti occorre un tester anche da poche lire da supermercato e devi controllare la tensione presente tra i due punti dello stepper driver che ti riporto in foto (senza dissipatore). La giusta tensione dovrebbe essere intorno ai 0.90 volt (diciamo da 0.85 a 0.95)

La buona regola consiglia nel caso di regolazione di usare un cacciavite isolato o in alternativa di regolarlo a stampante spenta, ossia misuri, spegni, regoli, accendi e rimisuri fino a che arrivi al valore desiderato.

Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

la freccia rossa per essere chiari punta proprio sul trimmerino di regolazione. Per sapere quale è il giusto stepper driver segui i cavi del motore interessato, lo stepper driver che ti interessa è quello più vicino al connettore nella scheda del cavo de motore che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Prima di tutto cerco di risolvere il problema per via "meccanica", controllando la cinghia e lubrificando le barre.

Nel caso in cui non devesse essere sufficiente vedrò di controllare l'elettronica.

Che tipo di lubrificante consigliate?? Ho notato che in vari  post si parla di vasellina tecnica ma onestamente non l'ho mai usata...un olio spray può andare bene lo stesso?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, senza essere malizioso, metto sempre la vasellina dappertutto. Ho avuto parecchia esperienza con la vasellina. la usavo già nel 1983 (preistoria) nella vite senza fine che spostava le testine dei floppy disk driver Commodore da ufficio (che, non mettetevi a ridere, se no d'inverno smettevano di funzionare) e nelle stampanti ad aghi (momento di nostalgia le vecchie Honeywell Lina32 che sembravano più dei carrarmati che delle stampanti) è si è sempre comportata benissimo, Non risente del caldo e del freddo e sopratutto non si impasta con la polvere ed i peli che tende a depositare ad estremità della corsa lasciando sempre pulitissimo l'asse. Tra l'altro una lubrificazione dura davvero molti mesi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alep  @Gigi

Allora ragazzi ho rifatto un allineamento del piano di stampa e lubrificato con olio le barre dell'asse Y (successivamente mi procuro la vasellina e provo con quella...piuttosto dove posso comprarla, e che tipo??) e il problema della perdita dei passi ""SEMBRA"" 😂 essere superato...

Tuttavia mi si è presentato un'altro problemino...il cubo sarebbe dovuto essere 20x20 mm ma in realtà è di 20(un pochino meno di 20)x40 mm

Vi mando anche la foto.. Secondo voi da cosa dipende??

Devo dimezzare gli step/mm dell'asse Z??

Altra cosa che vi chiedo è come si deve comportante la stampante una volta che ha finito di stampare. A me continuava a salire lungo l'asse Z e anche dopo aver raggiunto l'altezza massima i motori continuavano a girare e mi ha sballato tutto l'asse X portandolo fuori asse...come posso controllare questa procedura?? impostando qualche parametro su Slic3r o Repetier?? 

 

IMG_6482.JPG

IMG_6483.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasellina che in genere si utilizza è la vasellina tecnica, che sembrerà strano ma credo che sia identica a quella che si compera in farmacia. La prima tra trovi in qualsiasi brico o nei ferramenta per pochi euro, mentre la seconda la trovi in farmacia e parafarmacia e la paghi come se fosse champagne pregiato.

E' abbastanza strano che i passi abbiano un errore cosi vasto, in genere l'errore è dell'ordine del 5 o 10 % per cui assicurati di aver scaricato un cubo 20 x 20 e di non averne raddoppiato la dimensione di un asse nello slicer (Repetier lo consente ma non è una operazione che può essere fatta toccando per errore un tasto) e se è come dici si devi dimezzare i passi per quell'asse. Un errore cosi sull'asse z lo puoi avere nel caso di barre trapezie mal regolate.

Sulla storia dell'estrusore che a fine stampa sale alle stelle sembrerà ridicolo ma è un problemino serio. L'estrusore viene fatto salire perchè se permanesse nella posizione finale di stampa fonderebbe il pezzo di oggetto su cui si ferma. Il comando che lo fa salire in genere sta nella coda dello slicer che è sempre programmabile. Il problema è che anche se sembra strano non è facile dire all'estrusore di salire di un cm a fine stampa per una serie di motivi lunghetti da spiegare. La soluzione credo sia quella di assicurarsi sia nel programma di stampa ma sopratutto nella stampante che siano regolate bene le dimensioni massime di stampa (nel tuo caso la Z) perchè in questo modo l'estrusore non salirà mai oltre il limite fissato e non andrà a sbattere.

Se hai difficoltà metti qui la coda che utilizza il tuo slicer che ti diamo qualche dritta.

Pensandoci bene potrebbe essere collegato al fatto che l'asse z ti raddoppia la misura e per quello che poi sale troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...