Vai al contenuto

Miglioramento dall'attuale


Messaggi raccomandati

Ciao, vi presento Ramona 1.0, stampata coi settaggi di default di cura 3.3.2 con altezza lager 0.1 mm

Dato che i motori della mia anet a6 hanno uno step minimo di 1.8° per 0.05mm stasera provo la qualità extra fine per vedere cosa succede. Nonostante cura mi consigli l'altezza layer 0.06 ritengo che per me sia più indicato l'altro settaggio.

Il risultato non è pessimo, ma neppure ottimo, se ci vedete delle migliorie e/o avete consigli ditemi che provo turro.

Grazie a tutti

IMG_20180619_074336.jpg

IMG_20180619_074352.jpg

IMG_20180619_074355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

24 minuti fa, passionefaidame dice:

Non sono molto a fuoco le foto quindi non ci capisce granché ma un paio di problemi sembrano esserci.

Ti consiglierei di livellare meglio il piatto, di raffreddare meglio la stampa/ridurre la temperatura/ridurre la velocità e controllare la retraction (mi sembra ci sia un po'di stringing tra le braccia).

Si, le braccia hanno i maggiori problemi, appena posso stampo la verifica delle ritrazioni.

Stampo a 200° e piano a 60°, ventola 100%. Proverò a 190° per vedere se migliora qualcosa.

Infine è vero, ho problemi a livellare e a mantenere livellato il piano, spero di risolvere con la sonda.

Per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LoSpo dice:

Dato che i motori della mia anet a6 hanno uno step minimo di 1.8° per 0.05mm

 

ciao lospo, per prima cosa vorrei chiederti cosa intendevi in questa frase sopra?

i motori nema 17 hanno quasi tutti uno step minimo di 1,8 gradi ma non lavorano mai in full step,quandi la tua precisione sara' maggiore,inoltre non ho capito quale dato hai usato per dire che lo spostamento minimo è  0,05mm.

se prendiamo una puleggia gt2 classica la sua circonferenza è circa 47mm per uno spostamento minimo a full step di 0,23mm....

 

per quanto riguarda la stampa secondo me prima di stampare la statuina devi trovare impostazioni molto piu' accurate perche' per ora sei veramente lontano. ti consiglio di incominciare a stampare il cubetto e quando avrai ottenuto risultati buoni potrai concentrarti su una stampa complessa come questa.

come ti hanno detto sei troppo alto di primo layer,io ti consiglio di usare con questa stampante layer da 0,2(secondo me layer da 0,1 non hanno senso su questo tipo di stampanti) e per layer da 0,2 l'alterzza del primo layer è tra 0,2 e 0,25.

le velocita' di stampa devono essere intorno a 55mm\s(foto sotto), la temperatura a 195gradi, devi aumentare molto la ritrazione,il parametro "larghezza linea strato inziale" con un altezza di primo layer a 0,25 deve essere intorno a 120%, devi impostare 2 linee di skirt.

la parte fondamentale è livellare bene il piano e non sempre il foglio di carta è sufficente, la soluzione migliore è usare uno spessimetro,se sei interessato posso spiegarti come fare

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy, innanzi tutto grazie per la risposta, vado per punti.

Ho calcolato il mio magic number con questo https://www.prusaprinters.org/calculator/ (ma evidentemente ho sbagliato qualcosa)

Ho già stampato il cubo, mi pareva di aver fatto un buon lavoro, mi scuso da ora per la qualità delle foto, ho poca luce e un autofocus che non collabora., lo allego in fondo.

Stasera sto già stampando con un profilo scaricato da internet, sperando che funzioni benino, domani incomincio le prove di ritrazione e vedo di risolvere quello.

Ho uno spessimetro dove lavoro, se mi indichi la procedura corretta per adoperarlo te ne sarei grato. 
Buonanotte a tutti!

PS. Quella sui piedi è colla perchè sono un broccione e l'ho rotta per togliere i supporti

IMG_20180619_194448.thumb.jpg.c598abfc403163ac59ff4502d2a3a24d.jpgIMG_20180619_194501.thumb.jpg.0173f8928402602079b91eeef5e42d4f.jpgIMG_20180619_194521.thumb.jpg.737a2dec96a3e1a0f30aed8501b0c159.jpg

IMG_20180619_235845[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa devi livellare bene il piano. Eliminato quel problema (lo vedremo dai primi layer) potremo poi capire meglio cosa succede nel resto del modello.

In generale, giusto per non farti disperare, sappi che i modelli piccoli sono i più difficili da far uscire con una buona definizione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LoSpo dice:

Ho uno spessimetro dove lavoro, se mi indichi la procedura corretta per adoperarlo te ne sarei grato. 

Buonanotte a tutti!

per una calibrazione ottimale mandi in stampa un qualsiasi oggetto.

dopo che la stampante si è riscaldata ed ha cominciato a stampare la primissima linea devi spegnerla staccando la spina.

in questo modo l'estrusore sara' all'altezza del primo layer (questa altezza è teoricamente quella che hai impostato da software es. 0,25mm)

ora senza muovere il piano in z, usando lo spessimetro tra estrusore e piano verifichi che nei 4 punti del piano ci sia la distanza desiderata(ossia 0,25mm)

in un solo colpo hai regolato il piano e la planarita'.

il vantaggio è che lo spessimetro non si schiaccia come fa il foglio di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...