Vai al contenuto

Problema stesura filamento al primo layer + slittamento layer successivi


Messaggi raccomandati

Buonasera, come da titolo ho un problema durante la stesura del filamento nel primo layer. In pratica esce in maniera incostante, cioè a tratti (usavo un nozzle da 0.2 mm di diametro). Ho risolto stampando con un nozzle da 0.6 mm di diametro, ma oltre che la qualità non è come quella che avevo a 0.2 mm, noto slittamento nei layer successivi al primo. 

Quando stampavo a 0.2 mm notavo che quando stampava a tratti tendeva a stampare a tratti sempre in prossimità degli stessi punti, mentre in prossimità di altri il filamento usciva tutto di un colpo. Quindi inizialmente pensavo che ci fosse irregolarità nella superficie del piano, oppure che fosse andato storto qualcosa nell'auto bed level. Inoltre noto che al centro del piatto il filamento esce senza problemi a 0.2 mm, e vedo anche meno lo slittamento dei layer quando stampo a 0.6 mm. Ah e un altro problema che non ho citato nel titolo è che quando stampo a 0.2 mm anche se metto un infill a 50% il pezzo viene molto debole e la griglia di infill è molto visibile a occhio. Tutti questi problemi a cosa possono essere riconducibili?

 

Ah ho una flsun kossel delta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, scusa ma il nozzle da quanto lo hai? Perché per stampare 0.6 dovresti avere uno da diciamo 0.8 grosso modo...  Non hai uno 0.4 classico 0.2 è un valore standard. 

Forse sarebbe utile una foto ma fai anche prova mettendo il nozzle in vari punti altezza 0.1 e prova il foglio di carta classico se passa con difficoltà sotto al nozzle o meno. 

Comunque fai anche check quantità estrusa anche a vuoto ovvero estrudi manualmente 100mm e poi misura quanto hai estruso realmente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Ciao, scusa ma il nozzle da quanto lo hai? Perché per stampare 0.6 dovresti avere uno da diciamo 0.8 grosso modo...  Non hai uno 0.4 classico 0.2 è un valore standard. 

Forse sarebbe utile una foto ma fai anche prova mettendo il nozzle in vari punti altezza 0.1 e prova il foglio di carta classico se passa con difficoltà sotto al nozzle o meno. 

Comunque fai anche check quantità estrusa anche a vuoto ovvero estrudi manualmente 100mm e poi misura quanto hai estruso realmente 

 

Va bene grazie stasera quando arrivo a casa controllo. Ho tanti nozzle  a casa, per adesso ho usato solo uno da 0.2 e uno da 0.6 che mi hanno dato questi due problemi differenti. Il test del foglio è per vedere se la stampante è correttamente calibrata giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2018 at 12:56, Marcottt dice:

ah... i non ho provato ancora ma immagino che per usare un nozzle 0.2 devi avere la stp tarata con precisione notevole....

Esatto... mi sa che ci hai azzeccato. Il problema è legato all'irregolarità del piano e/o alla calibrazione. Ho notato che il piatto di vetro si è rovinato con l'usura, inoltre spesso mi è capitato di eccedere con la lacca e di dover staccare il pezzo mettendo il vetro nel freezer e questo ha comportato che il pezzo si tirava via frammenti del vetro. Cambiando piano con del compensato (era la cosa che avevo a portata di mano nel momento immediato) mi dava problemi di stesura filamento anche a 0.6 mm quindi sicuramente il nozzle penetrava un po' sul compensato e quindi l' auto level non veniva bene. Se sostituendo il piano già rovinato con uno ancora meno adatto fa peggiorare il problema, devo dedurre che è dovuto proprio alla non perfetta planarità del piatto e quindi ai valori sballati che causava all' auto bed level.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.... il primo layer è (a mio parere) il 30% di tutta la stampa .... quindi fossi in te mi procurerei un piano "sicuro" e poi ripartire... se li metti in freezer ti serve vetro borosilicato (è il pirex in pratica credo)... inizia da quello se no ti scervelli per nulla e magari incasini di più qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marcottt dice:

beh.... il primo layer è (a mio parere) il 30% di tutta la stampa .... quindi fossi in te mi procurerei un piano "sicuro" e poi ripartire... se li metti in freezer ti serve vetro borosilicato (è il pirex in pratica credo)... inizia da quello se no ti scervelli per nulla e magari incasini di più qualcosa...

Avevo pensato invece di prendere il blue tape per evitare di mettere il piatto in freezer, oppure ho visto anche un piatto flessibile che vendono apposta per le stampanti ma per la mia è troppo grande purtroppo, quindi forse mi conviene il blue tape (oltre al vetro nuovo eventualmente come mi hai consigliato tu in borosilicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto un piatto flessibile interessante (forse quello che dici tu) ... però per ora vado di vetro e lacca e solo 1 volta l'ho messa in frigo.. però devo aver pazaienza che si raffredda il piano specie con il pla che comunque tengo a 30... (oddio forse potrei a freddo ma ora sno abiatuato così...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...