Vai al contenuto

Problema con ABS


 Condividi

Messaggi raccomandati

Oggi stavo stampando un pezzo con ABS quando o notato che il flusso dell'ugello era minimo e difatti dopo un po di layer si notava che le pareti diventavano come di filetti e non solide, praticamente l'estrusore non estrude fluidamente questo abs potrebbe essere la temperatura di estrusione? io stavo 235° 


poi dopo varie prove e smadonnamenti cambio materiale e dopo i proimi layer tutto torna normale, bene , ma usando di nuovo quell'ABS stesso problema ho provato ad alzare il flusso dell'estrusore manualmente ma a 200% comiciavamo ad avere un buon flusso....


Sara il materiale strano?


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

L'ABS è un materiale ad alto ritiro, e i fenomeni di distacco, deformazione, delaminazione sono all'ordine del giorno, specialmente con stampanti aperte che raggiungono con difficoltà temperature elevate del piano di lavoro.

I vari suggerimenti per ridurre o eliminare i fenomeni comunque sono:

 

A) Utilizzare materiali migliori (es. ABS M30, che ha un ritiro sensibilmente inferiore, sino al 70% in meno dell'ABS comune). NOTA: questi materiali richiedono temperature di estrusione elevate (260-280°) non raggiungibili da tutte le stampanti.

B) Chiudere la macchina, usando paratie in plexiglass, compensato o cartone. ATTENZIONE: alcune macchine, a seconda di dove è collocata l'elettronica e di come viene raffreddata, subire problemi a causa dell'elevazione della temperatura interna. Consultare il costruttore per verificare se l'ambiente di stampa può essere schermato senza problemi.

C) Effettuare una perfetta calibrazione del piano di lavoro. Un piano non correttamente livellato (anche dislivelli di 0,1 mm) è un invito al warping e successivo distacco della parte.

D) Ridurre quanto più possibile l'infill. Maggiore è la densità di stampa dell'interno della parte, maggiore sarà la deformazione. Ove possibile, stampare parti vuote internamente.

E) Aumentare l'adesione del piano di lavoro. Nel caso di piani in vetro è possibile usare una miscela di acetone e ABS. In alternativa (soluzione preferibile) usare un film apposito per rivestire il piano - es. BuildTak.

F) Riscaldare il piano di lavoro per almeno mezz'ora prima di stampare, per fare in modo che la camera di stampa raggiunga una temperatura costante.

G) Dopo la stampa, lasciare il piano riscaldato acceso per ancora 30-40 minuti. Successivamente, far raffreddare la parte per almeno 15-20 minuti prima di distaccarla.

H) Evitare in qualsiasi modo sbalzi termici (es. apertura di finestre, porte etc.)

 

Oltre a tutti questi accorgimenti, va considerato che, al di la delle dichiarazioni del costruttore, non tutte le stampanti FDM sono veramente adatte a stampare ABS e soprattutto a stampare oggetti di medio-grandi dimensioni in ABS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora esistono ABS carica PC/ABS o ABS/PC che sono molto stabili e danno minori problemi di ritrazione.


 


PC/ABS lo vendo a chi ha la Prusa e lo stampa molto bene.., è un ABS molto, molto stabile.


 


In ogni caso ho a disposizione dei PLA Caricati che hanno resistività che si avvicina a quella dell'ABS e che resistono fino ad 80 gradi centigradi, ho clienti che ci fanno stampi pilota.. Con questo PLA 


PLA HS poi ha 2 volte e mezza resistività ABS.. e lo stammpi anche con una Drag volendo..


 


Uso ABS in alcuni casi è del tutto superfluo, ci si complica soltato la vita se nn si hanno a disposizione macchine nate per fare solo quel materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...